Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 09/05/2024, 3:41




Rispondi all’argomento  [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
Consiglio rete antifaina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 19/01/2011, 20:12
Messaggi: 193
Località: Appennino Tosco-Emiliano
Rispondi citando
Ciao a tutti, vi chiedo un piccolo consiglio.
Siccome sto costruendo un secondo piccolo pollaio e vorrei prevenire attacchi da una faina che mi sta facendo disperare, ho pensato di coprire il pascolo con una rete di quelle che si usano contro i falchi, quelle nere non rigide, tanto per intenderci. Vorrei sapere però se scoraggerà la faina o meno.
Premetto che il resto del recinto verrà chiuso con rete elettrosaldata a maglie quadrate da pulcini e che comunque il pascolo è molto piccolo e proprio di fianco a casa.

Che ne dite, va bene contro le faine???? :roll:

_________________
Jonathan

"...cercare e saper riconoscere chi e cosa, in mezzo all'inferno, non è inferno, e farlo durare, e dargli spazio."


31/01/2011, 13:40
Profilo WWW

Iscritto il: 27/08/2009, 10:54
Messaggi: 36
Rispondi citando
Ciao, per risolvere i miei problemi legati ai predatori ho optato per un ricovero notturno sicuro.
Io abito in una valle con pochi cacciatori e molti predatori, per fortuna non si avvicinano alle case durante il giorno ma la notte scendono praticamente sempre.
Volpe e faina me ne hanno già combinate di tutti i colori: hanno scavalcato la rete, hanno scavato buche sotto la rete, hanno forzato le maglie della rete... l'unico modo che ho trovato per mettermi al riparo da questi attacchi quasi quotidiani in tutte le stagioni è stato costruirmi un ricovero notturno chiuso su tutti i lati. Lo svantaggio è dover andare a chiudere tutte le sere e aprire tutte le mattine ma almeno riesco ad allevare qualche polletto senza paura di farmelo mangiare. Più che una rete per il pascolo ti consiglio un buon ricovero notturno, ovviamente se i tuoi predatori scendono solo la sera..


31/01/2011, 13:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao cornish.
la faina è un predatore piccolo che riesce ad intrufolarsi dove certamente non passerebbero volpi e gatti.
la rete deve avere max 4x4 cm di maglia, molto meglio 2x2.
in più si arrampica come uno scoiattolo, quindi devi dotare la parte superiore del perimetro del recinto di un sistema anti volpe (o anti faine).
coprire tutto il recinto con rete 4x4 è dispendioso, molto meglio il sistema suddetto.
ciao michele(accio)

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


31/01/2011, 14:30
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:shock:come si attua nella parte superiore questo sistema ""anti_faina""? :shock:


31/01/2011, 15:04
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
ciao maxy.
guarda è più facile farlo che spiegarlo.
in cima ad ogni palo della recinzione fissi un paletto di 50 cm che faccia angolo in orizzontale con la verticale del palo in oggetto.
verso l'esterno, naturalmente.
poi, a questi paletti fissi una rete a maglie fitte, che congiungi con il vertice della rete di recinzione.
avrai creato cosi una barriera orizzontale lungo tutto il perimetro del recinto.
qualunque animale si arrampichi in cima alla rete di recinzione, si ferma incocciando la rete orizzontale.
funziona talmente bene che, da me, non passano nemmeno i gatti.
solo i sorci, ho visto, sono in grado di fare un'evoluzione di quel tipo, a testa in giù, ma con quelli ci vuole la mano di dio, se no nisba :(
spero di essermi spiegato bene.
ciao michele

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


31/01/2011, 15:32
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:D ciao......ma la rete tra il paletto orizontale e quello verticale va messa orizontale?........quanto deve essere lungo il paletto orizontale e quindi quanto deve essere lunga la reteorizontale?......ma va tenuta fissa o puo esser lasciata ""mobile""?.............va bene usare la rete per polli quella fina?oppure che tipo di rete ci vuole??? :? :? grazie!


31/01/2011, 15:39
Profilo

Iscritto il: 18/11/2010, 19:37
Messaggi: 2627
Località: la spezia
Formazione: diploma superiore
Rispondi citando
Ciao spero anch'io di esserti di aiuto : alla recinzione primaria alta almeno 180/200 che in alto dovrà ad angolo retto venir in fuori per almeno 25/30 cm. metti una seconda rete a maglie fitte(in un 4x4 la faina ci passa come un treno :lol: :lol: :lol:) e anche questa rete falla venire in fuori sempre ad angolo retto per almeno 20/25 cm. questo sistema si chiama protezzione antigatto,la rete non è necessario che sia tesata,anzi l'elasticità ai predatori da meno sicurezza quando si appoggiano , in 10 anni da quando ho questa recinzione non ho subito danni :D :D :D
ti allego foto nicol


Allegati:
SDC10906.jpg
SDC10906.jpg [ 342.25 KiB | Osservato 19940 volte ]
31/01/2011, 16:26
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
;) grazie......la rete di 2 m c è lo"!!!.......sopra faro"questo sistema ma sotto?.....non potra passare imezzo le maglie? :( .......sapevo che la rete a maglie strette andava messa pure da terra a 50 cm di altezza attaccata la rete piu alta :? .....ma la faina non puo saltare piu di 50cm :shock: ??........ed entrare imezzo la rete?.........:cioè sopra rete antifaina.......base di 50cm rete fina...... :? :shock: ma imezzo se salta?entra nella rete a maglie piu larghe?...........oppure la faina non salta??? :cry: :evil:


31/01/2011, 16:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2009, 12:10
Messaggi: 2281
Località: Appennino toscoemiliano, ma originario d'Abruzzo
Formazione: Poca e fatta male, però sul campo...
Rispondi citando
nicolsp ha scritto:
in un 4x4 la faina ci passa come un treno :lol: :lol: :lol:


:shock: ...oih :!: ma allora qua io sono anni che chiamo faina chissàcchè :!: quelle che dico io e che ho sempre visto quà intorno sono bestie grosse come un furetto, marroni sul dorso e chiare sulla panza, un pò più alte sulle zampe di un furetto, col cavolo che passano in 4 cm x 4 quelle....che bestie sono :?: :?: :shock:

_________________
A far del bene agli asini si pigliano calci in fronte.
Lo diceva mia nonna.

Una persona di 50 anni che vede i mondo come lo vedeva quando ne aveva 20 ha buttato via 30 anni della propria vita.
Muhammad Ali, il grande.


31/01/2011, 17:41
Profilo

Iscritto il: 29/10/2009, 13:55
Messaggi: 175
Località: Tragliata,Roma
Formazione: STEKELEBURG,JUAN,HEIZE,ROSI,JOSE ANGEL, PJANIC,DE ROSSI,GAGO,LAMELA,TOTTI,OSVALDO,BORINI
Rispondi citando
io per la protezione,anche se non credo ci siano faine dalle mie parti,ho chiuso il mio pollaio con rete elettrosaldata a maglie esagonali:e' molto comoda e malleabile,in un anno non ho subito nessun attacco,tra l'altro se ti interessa puoi dare un'occhiata al mio topic con titolo"pollaio che ne dite"....con una sessantina di euro ne compri 50 metri...


31/01/2011, 19:16
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 27 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy