Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 15:15




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
CONSIGLI SU RAZZE DA ALLEVARE SIA X UOVA CHE X CARNE... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 20:18
Messaggi: 504
Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ciao a tutti,
ho appena preso una real 49 e volevo cominciare ad allevare, volevo dei consigli sul tipo di razze da scegliere come ovaiole ,io avevo pensato alle Livorno. Mentre quali sono le migliori specie per la carne? Guardando le varie schede ho trovato razze come le cocincina,brahama e lionata che hanno delle dimensioni notevoli....certo che la vostra esperienza mi sia d aiuto, vi ringrazio tutti in anticipo per le info!!! ;)


28/05/2012, 21:32
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67551
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ti consiglio di cercare in questa sezione, ci sono diverse discussioni sull'argomento.
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


29/05/2012, 7:23
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Rispondi citando
Se il tuo desiderio è quello di produrre carne ed uova con una razza rustica e non troppo spinta la razza che cerchi fa parte del gruppo delle razze americane a duplice attitudine :
Rhode Island Red, Plymouth Rock, Amrock, New Hampshire; Wyandotte,Dalaware

Tra le centro e nord europeee:Bielefelder, Sparviero blu d'Olanda , Australorp, Marans, Marans inglese, Basso Reno.
Un ampia scelta nei colori nelle caratteristiche conformazionali che hanno una similitudine, salvo per il colore della pelle che in alcune è bianco e non giallo.
Si tratta di un gruppo di razze di facile allevamento fertili e senza difficoltà particolari ( generalmente non covano, salvo le eccezioni del caso )

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


29/05/2012, 8:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 20:18
Messaggi: 504
Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Più che altro oltre alle "bastardone" che riesco a procurarmi con facilità, volevo provare ad allevare 2 razze pure per la produzione di uova e 2 per quella di carne (magari dei bestioni).... e visto che io son praticamente 0 volevo sapere voi quali specie considerate come migliori in uno o nell altro campo??
Marco ho iniziato a leggere i vari post (ma son 5000 cmq pian piano proverò a leggerli tutti) ccmq dal vostro sondaggio sembra che tra le razze italiane le preferite siano le livorno (come ovaiole suppongo) e le Lionate (x la carne )....


29/05/2012, 11:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/04/2012, 19:04
Messaggi: 5106
Località: Celano (AQ)
Rispondi citando
Come razza per la produzione di uova io ti consiglio le Livorno e le Ancona (anche per conservare le nostre razze autoctone), mentre per la carne Cocincina e Brahma hanno un accrescimento troppo lento e ci vuole una giornata per spennarle) quindi ti consiglio Cornish, Amroks e Robusta Lionata.

_________________
Socio iscritto Samasa (Selezione Abruzzese e Marchigiana di Avicoli e Selvaggina Amatoriali)


29/05/2012, 19:52
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 9:21
Messaggi: 973
Località: Padova
Formazione: Ebanista Mobiliere
Rispondi citando
Scusate l'intromissione, Ciao a tutti, Alessio la Basso Reno si trova in Italia?


29/05/2012, 19:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 20:18
Messaggi: 504
Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
Rispondi citando
giovannidicicco ha scritto:
Come razza per la produzione di uova io ti consiglio le Livorno e le Ancona (anche per conservare le nostre razze autoctone), mentre per la carne Cocincina e Brahma hanno un accrescimento troppo lento e ci vuole una giornata per spennarle) quindi ti consiglio Cornish, Amroks e Robusta Lionata.



Grazie mille ..... i vostri consigli sono veramente utili per chi come me si affaccia per la prima volta in questo campo ed alle spalle ha 0 esperienza .
Di fatti leggendo i vari post consigliavano le amroks (ke è molto bella amo e forse quella che preferisco, esteticamente) ma praticamente molto difficile da reperire....mentre le australorp e le lionata è più facile trovarle.
Sinceramente non ho ancora letto la scheda delle cornish.
Mentre per le ovaiole credo che andrò sul sicuro scegliendo Ancona e Livorno.
Se avete altri consigli scrivete per me è un piacere aumentare la mia cultura in questo settore.


29/05/2012, 20:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 28/05/2012, 20:18
Messaggi: 504
Località: lipari Isole Eolie (Messina)
Formazione: diploma
Rispondi citando
Ps vivo in sicilia in provincia di messina se c è qualcuno che in zona possiede una delle specie consigliate può contattarmi magari può vendermi delle uova!!!


29/05/2012, 20:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy