Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 2:14




Rispondi all’argomento  [ 3 messaggi ] 
Consigli su gestione pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/11/2019, 10:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti,

Mi scuso con gli admin, non so se è la sezione giusta, ma da cellulare non riesco a capire la gerarchia degli argomenti...

Ho costruito una “voliera” di circa 10mq in cui ho inserito due pollai con cova, uno autocostruito e uno acquistato, in legno. Ho 8 galline.
Due anni fa hanno iniziato ad avere i pidocchi, hanno comunque bagno di cenere e stanno fuori dalla voliera tutti i giorni in estate, in inverno almeno 3gg a settimana.

Non riesco a debellare i pidocchi! Ho buttato il pollaio fatto da me e aggiunto uno in metallo. Ora dormono solo in quello e non più in quello in legno... ho provato a pulire coon polveri piretriche ecc senza risultati.
In estate erano tutte senza piume alcune quasi totalmente altre solo sul collo, ora con l’arrivo dell’inverno e forse grazie al cambio del pollaio sono tornate ad avere una piumatura normale.

Non so se dipenda dallo stress dei parassiti ma sono due settimane che non fanno più uova, cosa mai successa.

Una domanda, il terreno dentro la voliera come potrei pulirlo? Due tre volte anno lo smuovo con la zappa cosi da ossigenare il terreno, ma tolgo le feci solo dai pollai dove dormono.

Sbaglio qualcosa?


17/11/2019, 10:50
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29267
Località: Imperia
Rispondi citando
Nel legno si annidano i parassiti purtroppo, dalla primavera all'estate, a meno che non disinfetti in maniera efficace minimo ogni due settimane.
A terra puoi mettere truciolo per fare un fondo permanente.
Potrebbero essere in muta per la questione uova, fermo restando che con l'arrivo del freddo fanno comunque meno uova.

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


17/11/2019, 22:33
Profilo

Iscritto il: 17/11/2019, 10:37
Messaggi: 3
Rispondi citando
Grazie, ma il trucciolo anche se ci piove sopra va bene? Per pollaio credo eliminerò in primavera l’ultimo in legno a favore di uno in metallo.
Per le uova è strano, tutte e 8 non fanno neanche un uovo per due settimane?


18/11/2019, 0:26
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 3 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy