Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 21:51




Rispondi all’argomento  [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli start-up pollaio familiare 
Autore Messaggio

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
Ciao a tutti,
vorrei chiedere qualche consiglio... sono in procinto di iniziare ad allevare qualche pollo per consumo familiare, premetto che non ho mai allevato polli :oops:, ho a disposizione un pollaio diviso in 2 zone di ~25 m² ognuna ed all'esterno il pollaio ha una zona recintata per il pascolo molto ampia.

Leggendo sul forum pensavo come inizio di comprare
n.3 galline ovaiole razza Livornese (di età già pronte per iniziare prima possibile a produrre uova)
n.5 polli Valdarnesi e n.5 polli Villanova da destinare alla macellazione, i polli pensavo di prenderli piccoli in modo da allevarli in modo genuino.

i miei dubbi:
1) Polli e galline essendo tutti nuovi nel pollaio e portati nello stesso momento (anche se di età diverse) possono stare tutti assieme o devo dividerli ?
2) Li posso lasciare da subito liberi nel pascolo recintato o prima devo aspettare che si ambientino nel pollaio ?
3) Di quanti giorni conviene prendere i polli affinchè possano stare all'aperto e dopo quanto tempo possono essere macellati ?
grazie :)


30/03/2020, 13:53
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ciao e ben venuto nella tua nuova avventura.
Prima risposta è no .
In quanto adulti e piccoli mai in sieme hanno alimentazioni diverse e i gli adulti possono infettare i piccoli.
Prendi come riferimento gli umani ,anche gli ospedali sono reparti separati .
È meglio far ambientare almeno 15 giorni gli animali alla nuova struttura prima di farli uscire e quando deciderai di farli uscire non forzarli ma lascia semplicemente la porta aperta .
Per la razza sei sicuro di trovarla quella che desideri il più delle volte bisogna accontentarsi di ciò che si trova .
Per i tempi di allevamento vediamo quando hai gli animali.
Cosa importante è il periodo di quarantena anche se vengono dallo stesso allevamento.
Ti consiglio di dividere anche il recinto esterno .
Saluti sempre a disposizoone


30/03/2020, 17:00
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
Ti ringrazio, per la razza dovrebbero essere disponibili tutti dal medesimo allevatore...
Il pollaio è diviso in 3 parti, polli da se e galline ovaiole da se e una zona in previsione di mettere qualche oca in futuro.
Purtroppo il recinto esterno diventa un problema suddividerlo, ci sono alberi da frutto e non riuscirei più a passare con i mezzi agricoli, pertanto fuori al pascolo staranno tutti assieme...
_ quando si saranno abituati ai loro posatoi la sera rientreranno da soli nella loro zona ? (le ovaiole e le oche per uscire al pascolo devono sempre passare dalla zona dei poll)
_ Per quarantena cosa intendi ? Il pollaio era esistente e dismesso da alcuni anni, l'ho ripulito e pensavo di fare un lavaggio completo con acqua e calce per disinfettarlo prima di portaci gli animali, devo fare qualche trattamento anche agli animali ?
grazie


Allegati:
rec1.JPG
rec1.JPG [ 54.3 KiB | Osservato 740 volte ]
30/03/2020, 17:26
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
[quote="magobk"]
È meglio far ambientare almeno 15 giorni gli animali alla nuova struttura prima di farli uscire e quando deciderai di farli uscire non forzarli ma lascia semplicemente la porta aperta .


15 giorni ??? mamma mia non so se riusciro ' a resistere :D le mie sono dentro da 3 giorni poverine e girano come anime in pena dentro al pollaio (che è anche grande) ma mi fanno tenerezza..x me vogliono uscire. avrei aspettato 1 settimana..ma mi consigli 15 gg addirittura?


30/03/2020, 17:36
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se sono grandi va bene anche una settimana, basta che sia una bella giornata e che ci sia un recinto esterno .


30/03/2020, 17:44
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
X nappy
Come sono strutturate le uscite non sono per niente funzionali .
È come se non fosse diviso, come ti ho scritto prima hanno bisogno di alimenti diversi. Le oche più proteiche e molta verdura, le ovaiole ricco di calcio .per i polli in base all età va un alimentazione adeguata con o senza coccidiostatico .
Avendo il pascolo in comune hanno la possibilità di rientrare a mangiare dove vogliono loro e non dove c'è l'alimentazione più giusta


30/03/2020, 17:53
Profilo

Iscritto il: 11/07/2018, 10:02
Messaggi: 130
Località: ancona
Rispondi citando
sono ovaiole di 8 mesi.... abbastanza nervosette e spaventate credo..ogni volta che entro nel pollaio x governarle o x pulirlo fanno un delirio.probabilmente non erano abituate all uomo nel posto in cui l ho prese. stavano al pascolo tutto il giorno per poi rientrare la sera e uscire la mattina.non credo abbiano avuto molti contatti umani.mi spiace un po sta cosa.spero si abituino alla mia presenza.fuori del pollaio c e un recinto di una ventina di mq e poi ho ancora fuori al recinto loro altri 3000 mq recintati.ma x quelli ci sara' tempo...prima voglio vedere come si comportano in quei 20 mq...se sono obbidienti o meno.


30/03/2020, 17:55
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
magobk ha scritto:
X nappy
Come sono strutturate le uscite non sono per niente funzionali .
È come se non fosse diviso, come ti ho scritto prima hanno bisogno di alimenti diversi. Le oche più proteiche e molta verdura, le ovaiole ricco di calcio .per i polli in base all età va un alimentazione adeguata con o senza coccidiostatico .
Avendo il pascolo in comune hanno la possibilità di rientrare a mangiare dove vogliono loro e non dove c'è l'alimentazione più giusta


Purtroppo la divisione è questa, trà l'altro la tettoia di copertura ed i rimessaggi chiusi sono solo nelle zone polli e ovaiole, le oche avranno solo una tettoia di copertura sopra ai nidi (senza pareti di chiusura)...

Potrei unire le zone oche ed ovaiole e metterci i polli senza farli uscire al pascolo per il periodo che prendono il coccidiostatico, mentre le ovaiole e le oche le terrei assieme nella parte inoizialemente dedicata ai polli, in questo modo eviterei di trovarmi il coccidiostatico nelle uova... sempre che oche (2 femmine e 1 maschio di cignoidi) e ovaiole siano compatibili nella stessa area


30/03/2020, 19:10
Profilo

Iscritto il: 04/09/2017, 13:58
Messaggi: 45
Località: provincia di Siena
Rispondi citando
Per spiegarmi meglio...


Allegati:
rec2.jpg
rec2.jpg [ 136.54 KiB | Osservato 717 volte ]
30/03/2020, 19:21
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Ma le oche potresti fare un riparo esterno ,mi parlavi di frutteto


30/03/2020, 19:32
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 14 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy