Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Consigli per iniziare

14/11/2011, 20:33

Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare.
Vorrei mettere 4 o 5 ovaiole, non di più.
Abito in campagna, ma è una zona con vincolo ambientale, per cui non posso costruire recinti, tettoie etc. anche perchè ho un vicino che sicuramente andrebbe a "fare la spia" il giorno stesso.
La prima cosa da capire è quindi se possono passare l'inverno avendo come riparo solo la gabbia, ed eventualmente se sapete consigliarmi un tipo adatto appunto per un numero così limitato di galline. L'importante è che non sia una struttura fissa, e che quindi possa all'occorrenza (leggasi eventuale controllo dei vigili) essere alzata di peso per far vedere che non è una struttura fissa o amovibile.
Ho un campo di circa 3000 metri recintato con muro su 3 lati, penserei di posizionare la gabbia addossata al muro lato nord così da proteggere le pollastre dal vento di tramontana e lasciarle esposte a sud. Eventualmente potrei mettere due lastre di plexiglass sui lati, ma non so se possano essere accorgimenti sufficienti.
Durante il giorno avrebbero a disposizione il terreno o buona parte di esso per razzolare e la sera le chiuderei. Sull'altro lato, ad una 60ina di metri di distanza, ho alcuni alveari. Pensate che sapranno tenersi a distanza ? :)

Da quello che ho letto nei vari post, la Livornese potrebbe essere un buon compromesso tra produttività e rusticità?

Per finire, che tipo di denunce (ASL e robe varie) devo fare per essere "in regola"?
Grazie in anticipo

Re: Consigli per iniziare

14/11/2011, 22:44

:? le galline tutte da 1 a 10 anno bisogno almeno di un pezzetto di pascolo :? ......in gabbia NON SI POSSONO tenere;l unica cosa è fargli un recinto con un arca mobile e almeno due galline....... :?

Re: Consigli per iniziare

14/11/2011, 23:26

Per 4 galline potrebbero andare benissimo 2 EGLU' (al max ce ne stanno 2), sono piccoli ricoveri moderni, a me non piacciono molto, ma sono molto pratici e se non puoi costruire è la cosa migliore!
Ciao Giulione
Eccoti un'immagine x darti un'idea!
Allegati
eglu.jpg

Re: Consigli per iniziare

15/11/2011, 0:40

Si quello che dici va bene ;) per il riparo lo potresti fare anche da te volendo, una struttura così.
Allegati
recinto-in-rete-pollaio[1].jpg

Re: Consigli per iniziare

15/11/2011, 1:01

la foto è per darti un idea, potresti farla come una portantina. I permessi ASL non credo che ci vogliono, però puoi fare la richiesta del numero di allevamento alla ASL (così si chiama) non costa niente ed è a produzione familiare. Per le Livorno utilitarie (è errato chiamarle da capannone) è un ottima scelta io ne ho 2, e presto ne prenderò altre :D
Allegati
Foto41.jpg

Re: Consigli per iniziare

15/11/2011, 13:16

L'eglù è carino ma abbastanza costoso e forse comunque un po' troppo piccolo. L'altro potrebbe essere una soluzione, ma viene semplicemente poggiato a terra senza essere fissato? Credo che sarebbe un po' troppo pesante da spostare.
Una grossa gabbia per il ricovero notturno potrebbe comunque andare bene? Il giorno tranne in caso di pioggia le lascerei scorazzare sul terreno...

Re: Consigli per iniziare

15/11/2011, 23:36

Si solo poggiato puoi fare anche una struttura più leggera.

Ps: Non puoi fare un capanno di legno a ridosso del muro solo come ricovero notturno :roll: :?: (ben sigllato mi raccomando) ;)

Re: Consigli per iniziare

16/11/2011, 12:27

Posso farlo ma basta che non sia fissato in terra, ma solo appoggiato. Avrei trovato un allevatore di brahama in zona, mi chiede 20 euro a pollastra. In effetti sono molto belle. É un prezzo giusto? Che ne pensate come razza? Grazie ancora!

Re: Consigli per iniziare

16/11/2011, 12:43

secondo me è meglio se stà appeso al muro ;) ma và bene anche come armadio. per quanto riguarda le http://www.agraria.org/polli/brahama.htm" target="_blank trattandosi di pollastre secondo me va bene, ma ricorda che diventano grosse quindi le proporzioni del ricovero sono maggiori.

Re: Consigli per iniziare

16/11/2011, 18:44

Perkins ha scritto:la foto è per darti un idea, potresti farla come una portantina. I permessi ASL non credo che ci vogliono, però puoi fare la richiesta del numero di allevamento alla ASL (così si chiama) non costa niente ed è a produzione familiare. Per le Livorno utilitarie (è errato chiamarle da capannone) è un ottima scelta io ne ho 2, e presto ne prenderò altre :D



ci tengo a dire due frasi!!!!
questa è la cosa più bella del forum...vedere una persona che corregge dei termini e in pochi gg in tt il forum viene usato il termine esatto!!!!

sabato alessio aveva corretto perkins su questo termine e adesso perkins corregge altre persone
che bella questa catena!!!! :D :D :D
Rispondi al messaggio