Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 6:25




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Consigli per iniziare 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Salve, avrei bisogno di qualche consiglio per iniziare.
Vorrei mettere 4 o 5 ovaiole, non di più.
Abito in campagna, ma è una zona con vincolo ambientale, per cui non posso costruire recinti, tettoie etc. anche perchè ho un vicino che sicuramente andrebbe a "fare la spia" il giorno stesso.
La prima cosa da capire è quindi se possono passare l'inverno avendo come riparo solo la gabbia, ed eventualmente se sapete consigliarmi un tipo adatto appunto per un numero così limitato di galline. L'importante è che non sia una struttura fissa, e che quindi possa all'occorrenza (leggasi eventuale controllo dei vigili) essere alzata di peso per far vedere che non è una struttura fissa o amovibile.
Ho un campo di circa 3000 metri recintato con muro su 3 lati, penserei di posizionare la gabbia addossata al muro lato nord così da proteggere le pollastre dal vento di tramontana e lasciarle esposte a sud. Eventualmente potrei mettere due lastre di plexiglass sui lati, ma non so se possano essere accorgimenti sufficienti.
Durante il giorno avrebbero a disposizione il terreno o buona parte di esso per razzolare e la sera le chiuderei. Sull'altro lato, ad una 60ina di metri di distanza, ho alcuni alveari. Pensate che sapranno tenersi a distanza ? :)

Da quello che ho letto nei vari post, la Livornese potrebbe essere un buon compromesso tra produttività e rusticità?

Per finire, che tipo di denunce (ASL e robe varie) devo fare per essere "in regola"?
Grazie in anticipo


14/11/2011, 20:33
Profilo

Iscritto il: 19/11/2009, 17:39
Messaggi: 2675
Località: umbria
Rispondi citando
:? le galline tutte da 1 a 10 anno bisogno almeno di un pezzetto di pascolo :? ......in gabbia NON SI POSSONO tenere;l unica cosa è fargli un recinto con un arca mobile e almeno due galline....... :?


14/11/2011, 22:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/10/2011, 20:08
Messaggi: 701
Località: Bagno a Ripoli, Firenze
Rispondi citando
Per 4 galline potrebbero andare benissimo 2 EGLU' (al max ce ne stanno 2), sono piccoli ricoveri moderni, a me non piacciono molto, ma sono molto pratici e se non puoi costruire è la cosa migliore!
Ciao Giulione
Eccoti un'immagine x darti un'idea!


Allegati:
eglu.jpg
eglu.jpg [ 67.59 KiB | Osservato 844 volte ]

_________________
"L'uomo giusto ha cura della vita del proprio animale; soltanto gli empi gli usano crudeltà."
14/11/2011, 23:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Si quello che dici va bene ;) per il riparo lo potresti fare anche da te volendo, una struttura così.


Allegati:
recinto-in-rete-pollaio[1].jpg
recinto-in-rete-pollaio[1].jpg [ 48.66 KiB | Osservato 832 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
15/11/2011, 0:40
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
la foto è per darti un idea, potresti farla come una portantina. I permessi ASL non credo che ci vogliono, però puoi fare la richiesta del numero di allevamento alla ASL (così si chiama) non costa niente ed è a produzione familiare. Per le Livorno utilitarie (è errato chiamarle da capannone) è un ottima scelta io ne ho 2, e presto ne prenderò altre :D


Allegati:
Foto41.jpg
Foto41.jpg [ 74.78 KiB | Osservato 829 volte ]

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride
15/11/2011, 1:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
L'eglù è carino ma abbastanza costoso e forse comunque un po' troppo piccolo. L'altro potrebbe essere una soluzione, ma viene semplicemente poggiato a terra senza essere fissato? Credo che sarebbe un po' troppo pesante da spostare.
Una grossa gabbia per il ricovero notturno potrebbe comunque andare bene? Il giorno tranne in caso di pioggia le lascerei scorazzare sul terreno...


15/11/2011, 13:16
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
Si solo poggiato puoi fare anche una struttura più leggera.

Ps: Non puoi fare un capanno di legno a ridosso del muro solo come ricovero notturno :roll: :?: (ben sigllato mi raccomando) ;)

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


15/11/2011, 23:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/05/2011, 15:38
Messaggi: 813
Località: Capannori, Lucca
Formazione: Perito Agrario
Rispondi citando
Posso farlo ma basta che non sia fissato in terra, ma solo appoggiato. Avrei trovato un allevatore di brahama in zona, mi chiede 20 euro a pollastra. In effetti sono molto belle. É un prezzo giusto? Che ne pensate come razza? Grazie ancora!


16/11/2011, 12:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/02/2011, 20:00
Messaggi: 4037
Località: Pistoia
Formazione: metalmeccanico saldatore montatore
Rispondi citando
secondo me è meglio se stà appeso al muro ;) ma và bene anche come armadio. per quanto riguarda le http://www.agraria.org/polli/brahama.htm" target="_blank trattandosi di pollastre secondo me va bene, ma ricorda che diventano grosse quindi le proporzioni del ricovero sono maggiori.

_________________
è più sincero un cane che ti scodinzola, di una persona che ti sorride


16/11/2011, 12:43
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Perkins ha scritto:
la foto è per darti un idea, potresti farla come una portantina. I permessi ASL non credo che ci vogliono, però puoi fare la richiesta del numero di allevamento alla ASL (così si chiama) non costa niente ed è a produzione familiare. Per le Livorno utilitarie (è errato chiamarle da capannone) è un ottima scelta io ne ho 2, e presto ne prenderò altre :D



ci tengo a dire due frasi!!!!
questa è la cosa più bella del forum...vedere una persona che corregge dei termini e in pochi gg in tt il forum viene usato il termine esatto!!!!

sabato alessio aveva corretto perkins su questo termine e adesso perkins corregge altre persone
che bella questa catena!!!! :D :D :D

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


16/11/2011, 18:44
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy