Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 10/05/2024, 7:53




Rispondi all’argomento  [ 9 messaggi ] 
come si organizza la riproduzione? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
come già detto, ho tre galline e un gallo di lionata. In primavera mi aspetto di vedere dei pulcini (spero che qualcuna si acchiocci, e alle brutte spero che fra qualhce mese avrò qualche soldo da spendere per un'incubatrice).
Ovviamente, avendo un solo gallo, il padre sarà lui, non ci sono dubbi. Ma come faccio a distinguere i figli di ogni madre? Le galline quando inizieranno a fare le uova, le faranno, immagino, tutte insieme.
Normalmente sono liberi in giro, posso separare due gruppi nei pollai.
Daniela


06/12/2011, 16:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
beh, dovresti poter essere in grado di riconoscere - con così poche femmine - ogni esemplare dalla forma e dal colore dell'uovo che produce. le uova per quanto simili si possono spessissimo riconoscere e far di conseguenza riconoscere chi le ha deposte.
se lasci a ciascuna femmina le uova, poi probabilmente le coverà. comunque sia perché hai stretta necessità di riconoscere la prole di ciascuna femmina? per fare selezione? non sempre è necessario saper riconoscere la prole di ciascuna femmina per avere buoni risultati. al limite puoi sempre lasciare a rotazione la femmina che ti interessa in un pollaio e le altre due nell'altro, mettendo il gallo una settimana da una parte e una settimana dall'altra.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


06/12/2011, 16:43
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Ciao, ragazzi approfitto di questa discussione in quanto anch'io come "daniela78" sono interessato alla riproduzione.
Mi spiego, ad ottobre mi sono nati 13 pulcini da diverse galline, ora non conosco affatto se ci sono o no fratelli e/o sorelle, quindi la domanda è questa: posso prendere un gallo a caso e inserirlo con alcune galline senza sapere se sono parentati?
grazie

_________________
Buona navigazione, Raffaele


06/12/2011, 17:29
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2011, 11:20
Messaggi: 1411
Località: Savona
Formazione: Appassionato
Rispondi citando
Due domand per Andrea:
- lasciando le uova nel nido è poiù facile ottenere una chioccia, perchè io le ho sempre tolte per paura che si rompano (però chioccia solo l'americanine e una volta all'anno
- è possibile tenere due galli nel pollaio (con una quindicina di galline) o rischiano di uccidersi; oppure ho sentito dire che uno diventa dominante e l'altro rimane inattivo, quindi senza utilità pratica.

_________________
La vera conoscenza è sapere i limiti della nostra ignoranza (Confucio)


06/12/2011, 18:08
Profilo WWW

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
per esempio potrei voler sapere quali pulcini sono fratelli e quali fratellastri, per la seconda generazione.
Potrei voler sapere, a parte il fenotipo, quali caratteristiche si potrebbe portare dietro il figlio di un certo genitore come non dominanti.
Insomma, preferirei saperlo. Ma in pratica sono in difficoltà perché li lascio costantemente liberi.
potrei studiarmi le uova per capire di chi sono. Le galline che avevo finora mi facevano in effetti uova riconoscibili, magari lo faranno anche loro.


06/12/2011, 20:52
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
ciao,se no visto che hai solo 3 galline dovresti tenerle controllate ,cioè quando una gallina è sul nido a deporre aspetti che lo fa e lo segni e cosi con le altre .ovviamente puoi farlo solo se riesci ad andare nel pollaio di frequente .


06/12/2011, 21:22
Profilo

Iscritto il: 20/05/2011, 18:00
Messaggi: 610
Rispondi citando
figurati... lavoro circa 14 ore al giorno su turno spezzato e ho due figli piccoli. Direi che non vado spesso nel pollaio e che non guardo la gallina fino a che non fa l'uovo!!!! :) c'est la vie!


07/12/2011, 0:17
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 05/10/2011, 8:40
Messaggi: 547
Località: prov.Macerata
Rispondi citando
daniela, pero fai un lavoro bellisimo! ;)
(scusate, non c'entra niente con il topic)

_________________
Anna(troccolo)


07/12/2011, 15:34
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2010, 21:02
Messaggi: 3013
Località: crema
Rispondi citando
Ah ok allora segui il consiglio di Andrea mi sa che e' l'unico modo per distinguerle :)


07/12/2011, 18:06
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 9 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy