Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 1:20




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Come si allevano i vermi per le galline? 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
:D :D in un post di qualche tempo fa mi ricordo che si diceva che per la crescita dei polli una aggiunta nella dieta di vermi faceva miracoli, a me interesserebbe allevarne un po da dare alle mie galline (solo perchè ho visto che ne vanno matte) ma come si fa? :roll:


19/07/2010, 22:34
Profilo

Iscritto il: 05/06/2010, 22:33
Messaggi: 42
Rispondi citando
ehi camomilla ciao mi hai dato una buona idea
beh i vermi per le galline sono lombrichi quindi creando una concimaia penso che dovrebbero far tutto da soli basta che quando ne trovi in giro in giardino li prendi e li butti tutti nella concimaia cmq se hai un giardino io quando tentavo di andare a pesca li recuperavo in giardino facendoli uscire con la corrente o scavando con la pala li trovavo...
senz'alttro ci saranno delle tecniche particolari nel forum c'è una parte dedicata alla lombricultura?
ciao marco


20/07/2010, 13:21
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Qui ci sono alcuni link
http://www.jhonnyellen.it/lombricoltura ... ltura.html
Avevo letto una volta un libro piuttosto corposo, in inglese, scritto da questi tizi innamorati pazzi dei lombrichi.
Li consigliavano addirittura come compagni di giochi per i bambini e inserivano ricette per torte e manicaretti vari!!! Contenenti lombrichi come ingrediente!!! :evil:
Ognuno ha i suoi gusti, io preferisco i pomodorini appena staccati dalla pianta, per esempio.


20/07/2010, 15:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
:shock: :shock: :shock:
grazie! ;)


20/07/2010, 22:07
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/04/2010, 21:11
Messaggi: 1636
Località: avellino
Formazione: studente tecnico radiologo
Rispondi citando
eheh io dai miei nonni ciò un allevamento naturale di vermi :lol: :lol: c'è un ammasso di letame di 2,3 anni e quando mi servono vermi x andare a pesca metto i guanti e con una forza scavo :D :lol: :lol: è pieno zeppo di vermi :lol: :lol:


21/07/2010, 16:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/05/2010, 20:58
Messaggi: 599
Località: Leggiuno (varese)
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
chissà che festa gli farebbero le mie amichette! :evil:


21/07/2010, 22:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
Grazie Zucca per il link che hai messo a disposizione sui lombrichi e il compostaggio, quello dei lombrichi l'ho stampato subito perchè è da qualche tempo che penso di tentare un piccolo esperimento di allevamento a scopo mangereccio.

Ho notato che galline e pulcini nati da chioccia sono ghiottissimi di insetti, vermi, formiche, scarabei e tutto ciò che si sintetizza come proteina. Mostrano invece normale interesse per le granaglie. Mi piacerebbe sapere se sono meno ghiotte di granaglie ed erba perchè ne hanno a disposizione tutti i giorni e di conseguenza il vermetto diventa una prelibatezza oppure se sono a caccia di insetti e compagnia per fabbisogno proteico. Qualcuno lo sa?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


22/07/2010, 8:29
Profilo

Iscritto il: 15/05/2010, 17:27
Messaggi: 592
Località: Prov. Milano
Rispondi citando
Non posso dirmi esperta, ricordo però anni fa che le ns galline si beccavano tra loro. Ci avevano detto che si trattava di una carenza di proteine, consigliandoci di mettere loro a disposizione dei pezzi di polmone. Non so perché proprio il polmone, forse perché se lo potevano spezzettare con il becco mentre la carne è più dura, non so.


22/07/2010, 13:22
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy