Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

come fare i pucini

22/12/2014, 16:20

ciao a tutti, io possiedo un gallo, alcune galline una gallina da chioccia. ora.. per fare i pulcini come dovrei procedere?

Re: come fare i pucini

22/12/2014, 17:01

ciao, visto che di solito sono cose che si fanno a primavera o almeno a fine inverno, intanto puoi iniziare a dare un'occhiata alla discussione sulle chiocce :D
http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/galline-che-chiocciano-t36775.html

Re: come fare i pucini

22/12/2014, 18:07

mi pare ci sia tutto l' occorrente...adesso non ti rimane che aspettare che la chioccia si acchiocci.a proposito,depone?se si può darsi che ,dopo aver deposto un numero di uova variabile ,decida di covare.a volte covano anche in inverno.dopo 2-3 gg che la vedi ben ferma sulle uova le metti sotto le uova da cui desideri nascano i pulcini.naturalmente comincia a raccoglierle prima giorno per giorno,ci scrivi con la matita la data per riconoscere quelle fresche.le conservi a temperatura ambiente col polo ottuso in su.ah la chioccia dovresti isolarla.

Re: come fare i pucini

22/12/2014, 20:02

ok, grazie 1000 ai chiarito molti miei dubbi, per la questione deposizione.. lo comprata sabato, e finora no ha ancora deposto, appena depone ti faccio sapere. ho solo un'altra domanda, come faccio a scegliere le uova da covare, cioè come faccio a sapere se sono feconde?

Re: come fare i pucini

22/12/2014, 20:07

Ora il gallo deve fecondare le galline? Altrimenti nn ti serve a nulla. È la chioccia si deve acchiocciare ... Potrebbe essere domani , settimana prossima , questa primavera , l'anno prossimo ... O anche mai .
Andare in cova per una gallina non è per nulla scontato . Aspetta e spera non puoi deciderlo tu.

Re: come fare i pucini

22/12/2014, 20:25

Per potersi acchiocciare, in genere in primavera, deve trovare un posto riparato e sicuro. Le uova, se il gallo fa il suo dovere, saranno gallate entro breve. Di solito le mie chiocce covano uova di gesso e poi di notte infilo le uova che mi interessano. Le conservo in casa con la punta in giù. Scegli le uova più grosse e più pulite.

Re: come fare i pucini

22/12/2014, 21:17

le uova buone dovrebbero essere nè troppo grandi nè troppo piccole,di pochi giorni.dovrebbero essere piuttosto omogenee in quanto a misura.pulite,senza difetti di forma o con guscio irregolare.inoltre evita le uova carillon ossia quelle che alla luce presentano tanti puntini chiari,vuol dire che il calcio del guscio non è depositato correttamente ed è scarso con più facile infiltrazione di patogeni e può influire negativamente sullo sviluppo scheletrico del pulcino.questo per la didattica,pesonalmente non ho mai visto una gallina così incontentabile,loro covano anche uova sporche di 20 gg con successo...
Rispondi al messaggio