Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:32




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
come difendere il pollaio dai predatori 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/07/2008, 10:54
Messaggi: 4790
Località: Liguria
Formazione: Dottore in Economia Aziendale
Rispondi citando
Buongiorno,
nel mio pollaio è entrata una volpe o altro animale simile a rubare le mie povere galline.
Come posso allestire al meglio il pollaio per difendere le superstiti? Reti, sassi o altro?

Attendo consigli! Prima che rimanga senza.... :( :(

_________________
Il giardinaggio sporca le mani ma pulisce la mente.


05/10/2010, 16:02
Profilo

Iscritto il: 29/09/2010, 11:21
Messaggi: 16
Località: viterbo
Formazione: diplomato
Rispondi citando
Cosa fondamentale è che nel pollaio non siano presenti assolutamente fessure da dove possano passare degli animali; calcola che alla faina bastano anche pochi centimetri.
Non so come sia fatto il tuo, ma ti consiglio di individuare il punto in cui è passata la volpe e tapparlo con la rete e poi individuare altri possibili passaggi e tapparli.
Il pollaio deve essere una sorta di stanza chiusa sui quattro lati da pareti-preferibilmente muratura o legno- (ma va bene anche la lamiera quella leggera in vetroresina).


05/10/2010, 22:09
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Non sapendo come è strutturato il pollaio io aggiungo a tutto quello che si è detto nel forum un altro elemento. Di circondare il pollaio con un filo di due centimetri di spessore attaccato ad una batteria che sviluppa corrente a basso voltaggio ma che permette agli animali di non attraversare il perimetro delimitato dal filo.
Che cosa si è detto nel forum?
1) mettere una rete di due metri, e poi curvare la parte alta di 30 cm verso l'esterno a 90°.
2) scavare per venti centimetri e mettere sempre una piegatura della rete ad angolo retto in modo che chi scava poi trova la bidonata, oppure una massicciata di cemento.
3) Mettere un corda lenta in modo che il rapace si dondola e se ne va.
4) Coprire tutto il pollaio con una rete.
5) io ci metterei un cane da cucciolo in modo da evitare tutte queste cose, in quanto un mio amico ha tre maremmani con circa duecento galline ed egli ha solo problemi di topi, finchè non mi ascoltava, ora dopo l'ascolto sembra che lo sta risolvendo.
Penso ad occhio che ti dovrebbe bastare. Ciao.


05/10/2010, 22:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 24/05/2010, 9:22
Messaggi: 260
Località: Avellino
Formazione: Ragioniere
Rispondi citando
Ciao EVA, concordo un pò con tutto. Cmq se visiti il post "POLLAIO UNDER COSTRUCTION" ho postato delle foto in merito alla costruzione del mio pollaio.
Cosa sicuramente fondamentale e mettere una lamiera o altro simile ad una cinquantina di cm sotto lungo tutto il perimetro del pollaio. La rete deve essere di maglia stretta, nn dimentichiamo la Faina, nella reta romboidale classica si può infilare. In ultimo io personalmente ho coperto tutto con rete.
Ciao

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/pollaio-under-construction-t11758-10.html

_________________
La passione non dice mai basta.


06/10/2010, 9:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy