Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:53




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
combattimento cane/faina!!!!MISTERO 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
Oggi,anzi questa notte ragazzi la faina mi ha fatto visita per fortuna senza grossi danni tutto questo grazie al mio zagor setter irlandese di 2.5 anni(un cucciolone quanto è dolce)esso infatti ha salvato le mie galline facendo scappare la FAINA anzi sbranandola....
SPIEGHIAMO I DETTAGLI
Di notte il mio cane (addestratissimo) gira libero nel terreno (per far fronte ai saccheggiatori) di nostra proprietà essendo completamente recintato e questa notte/mattino verso le 3.30 più o meno ho sentito le galline "strillare" e il gallo fare un mezzo canto e in men che non si dica io e mio padre ci siamo lanciati sulla finestra e abbiamo visto la faina all'attacco,quindi di corsa io e mio padre siamo scesi e il tempo di attraversare la strada abbiamo sentito anche zagor abbaiare/ringhiare e arrivati sul posto vedo zagor che stava lottando al di fuori del pollaio con la faina e dopo averla morsa ripetutamente sul didietro la faina a rinunciato e se ne andata purtroppo però una gallina è rimasta ferita e gira con il collo/petto morsicato però siamo riusciti a bendargli la ferita e a mettere uno spray cicatrizzante consigliato dal veterinario e su nostra idea gli abbiamo fatto ingoiare a forza tramite siringa del liquido contenente pane disciolto...speriamo si salvi vi terrò aggiornati!!!!!!

però ci sono passaggi che non mi tornano!!!!

1.come è possibile che la faina non ha fiutato l'odore del cane?????e il cane perché non ha fiutato l'odore della faina????e si che è un setter!!!
2. e non capisco da dove possa essere entrata il pollaio è completamente chiuso di notte e non è neanche scavato!!!!!
verso sera provo a chiedere al confinante di terreno se nei pressi dell ricovero vede delle buche!!!
poi come ha fatto ad uscire ed entrare nel mio pascolo e di conseguenza trovare il cane?????

bhe sono molto confuso!!


MISTERO!!!!!!!! :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


08/04/2011, 16:20
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67600
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Secondo me si è talmente spaventata che non visiterà più il tuo pollaio.
Meglio così :),
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


08/04/2011, 18:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
speriamo!!!!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


08/04/2011, 20:52
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:11
Messaggi: 16
Rispondi citando
che grinta il tuo cane!malette le faine quanti polli mi hanno ucciso. ma ora ho trovato un modo per fregarle,le mie galline vanno a dormire la notte in una gabbia di ferro con una porticina sempre di ferro da chiudere con il lucchetto,impossibile entrarci.cmq tornando al tuo caso non so dirti come mai il tuo cane non abbia fiutato la faina ma posso dirti che la faina è un animale più furbo e più bastardo di quanto credi, e ha soprattutto la caratteristica di appiattirsi talmente tanto da poter passare da buchi impensabili (a me una volta è passata da un buco di appena 6/7 centrimetri circa di altezza e 25 di lunghezza!).tienici aggiornata sulle condizioni della gallina ferita( a me una volta una gallina fu ferita in modo simile al petto e per farla guarire gli tiravo addosso sulla ferita per 3 volte al giorno acqua miscihata ad amuchia e alla fine guarì) ciao ciao! :)


10/04/2011, 20:56
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
sembri che migliori...oggi è tornata a razzolare nel pascolo(anche se molto "spaesata")e oggi ho inoltre tolto la benda e devo dire che il taglio si è cicatrizzato abbastanza bene anche se ho preferito tenerlo bendato ancora per evitare spiacevoli intenzioni!!!!

secondo voi ho fatte bene????


Ps: ah da oggi ho spostato la cuccia del cane a 50 cm dal ricovero delle galline(parte esterna),chissà che sarà più vigile!!
2Ps: Può essere che il cane non abbia fiutato l'odore in quanto la faina ha dovuto attraversare un ruscelletto di circa 240 cm X 23 di profondità anche se in realtà mi sembra poco per cancellare tali odori<!!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


10/04/2011, 21:41
Profilo

Iscritto il: 28/02/2010, 20:42
Messaggi: 243
Località: Roma
Formazione: perito tecnico agrario
Rispondi citando
Ciao, tieni presente che le faine sono delle ottime arrampicatrici, passano facilmente dall'alto, qualsiasi cosa è buona per raggiungere l'obbiettivo.


10/04/2011, 22:18
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:11
Messaggi: 16
Rispondi citando
io avrei fatto esattamente come te a tenergli la benda. si riprenderà sicuramente ma occhio, le faine sono bastarde non lasicano le cose in sospeso,fra qualche giorno può darsi che torni! a me è successo tante volte!stai moooooooooooolto attento!saluti :)


10/04/2011, 23:01
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Eh, l'ho sempre detto io che la miglior difesa contro i predatori sono i cani. Da noi non ci sono faine, ma martore (molto rare e protette), donnole, volpi e, soprattutto, ratti.
Io non ho mai ricevuto danni dai predatori più grossi ma credo che, se entrassero nel recinto, non credo che i miei due Fonnesi gli darebbero la possibilità di uscirne vivi. In mancanza, i miei cani si "allenano" con ratti di grosse dimensioni che, se messi alle strette, non esitano ad assalire gatti e uomini

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


10/04/2011, 23:15
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/03/2011, 11:43
Messaggi: 2059
Località: una collina nei pressi del lago di Lecco....
Formazione: frequentante il liceo agro-ambientale
Rispondi citando
infatti stò cercando di realizzare una porticina nel ricovero da dove entrano escono le galline di dimensioni 40x40 e realizzare una chiusura a timer in questo modo le galline saranno al sicuro....
altrimenti comprerò della rete elettro-saldata di 1x1 cm dato che è riuscita a passare dalla rete di 5x5(e non capisco come abbia fatto)...
quindi il mio pollaio rimarrà cosi:

rete metallica alta 2.10 (5x7)
interrata per 30 cm
protezione in plastica ondulata di h 40 cm
infine rete elettro-saldata di 1X1cm x1 h
sopra rete tipo antigrandine a maglia 0.5x0.5

credo che possa bastare!!

_________________
Ad ulteriore chiarimento è ben noto che gli ibridi commerciali non rappresentano l'eccellenza qualitativa ma il punto di equilibrio più vantaggioso per la redditività.

CIT:ALESSIO ZANON


11/04/2011, 8:49
Profilo

Iscritto il: 09/04/2011, 1:11
Messaggi: 16
Rispondi citando
si dai penso proprio possa bastare xD io cn tt le galline che m sn morte per colpa della faina prima di comprare le ultime che ho adesso mi sono detto : " prima mi sistemo il pollaio in maniera ke nn entri nemmeno una mosca!poi mi prendo le galline". ci ho ammattito molto ma ne è valsa la pena. adesso sono al sicuro :)


13/04/2011, 14:56
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 44 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy