Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

cocincina

05/07/2010, 22:07

salve vorrei acquistare 1 coppia di cocincina nane liscie e una coppia cocincina riccie,solo che un amico mi ha detto che accoppiando una cocincina liscia con una riccia si ottengono soggetti misti tipo tutti ricci o tutti lisci ,ora io chiedo a voi esperti se il mio amico ha ragione grazie!

Re: cocincina

05/07/2010, 23:16

ciao il tuo amico ha ragione, se vuoi allevarli in purezza ti conviene tenerle separate...
se messi insieme si accopierano a caso...
quindi i soggetti possono nascere ricci portatori del carattere riccio, riccio portatore del carattere liscio
liscio portatore del carattere liscio, liscio portatore del carattere.... poi dipende da quale sia dominante o recessivo.. e tutta una questione di genetica!
cioè mi spiego... tu scegli dei figli delle riccie, perchè sono ricci...(ma il pafre era la cocincina liscia...)se sono portatore del gene liscio i figli per la maggioranza verranno lisci..le elggi di Mendel...
poi magari qualcuno che li conosce meglio, ti saprà sire chi è dominante e chi no.. ma poco cambia.. se vuoi allevarli in purezza!
potresti tenerli insieme nel periodo di pausa, quando non fanno uova.... ma solo due galli con due galline si azzuffano di sicuro!

ciao sal

Re: cocincina

05/07/2010, 23:22

Posso dire una cosa? Che si vendano a coppie è un fatto, che siano, potendo, da tenere a coppie, questo NO!!! Mi spiego: I galli avanzano a tutti, perchè in realtà, per far funzionare le cose opportunamente, ti occorrono almeno 4 galline per un gallo. Questo è il rapporto giusto. IO sostituirei una coppia (tipo le ricce) con un paio di galline lisce e costituirei un bel gruppetto di allevamento.

PS se sei delle mie parti io cedo le mie cocincina nane nere e nere collo rosso. Ovviamente ho una coppia e 2 galli che mi avanzano :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

Re: cocincina

06/07/2010, 15:10

ciao ivrist grazie x essere intervenuto ho unaltra domanda ma i figli che nascono da un incrocio di cocincina riccia e liscia mostrano differenza notevole da quelli allevati in purezza ,mi spiego meglio se io acquisto 1 riccia e la accoppio con 1 liscia e ottengo figli misti quindi io risparmio denaro :D o alla fine mi sbaglio :?
grazie mille! ;)

Re: cocincina

06/07/2010, 15:16

non credo che risparmieresti...
se proprio vuoi risparmiare compra una coppia sola:o liscia o riccia..
anche perchè i pulcini misti che avresti non sarebbero puri e se volessi venderli non potresti al prezzo di pulcini nati solo da coppia liscia o solo da coppia riccia..già così ci rimetti..
se poi te li vuoi tenere per te fai come vuoi,ma sicuramente arriverai ad un punto che avrai così tanti maschi che dovrai pur venderli o no?
io ti consiglio la purezza della razza..
Rispondi al messaggio