Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Cocincina in cova

08/10/2013, 20:05

di norma calcola che le galline cominciano a covare in media quando hanno 6 mesi..ma se arrivano al sesto mese quando fa freddo cominciano la primavera successiva

08/10/2013, 20:17

massimiliano82 ha scritto:di norma calcola che le galline cominciano a covare in media quando hanno 6 mesi..ma se arrivano al sesto mese quando fa freddo cominciano la primavera successiva

Grazie mille

08/10/2013, 21:02

[
Angelo1972 ha scritto:Ciao ho acquastato una coppia di cocincine nane (ora hanno 2 mesi) per la cova. Volevo sapere a quanti mesi la cocincina inizia a covare e se è normale che il galletto continua a pizzicarla ogni volta che si avvicina alla mangiatoia, da premettere che sono in un box di 2mtx2mt e di giorno hanno un migliaio di mq a disposizione pr razzolare.
Grazie.

Non c'è una regola precisa, le galline non hanno il timer e non sono programmate elettronicamente. Le Cocincine nane sono ottime sia nella cova, che come madri. A volte possono covare anche due volte l'anno, più spesso una sola.
Io ne ho tre copie adulte. Quest’anno una gallina ha cominciato a covare il 20 Maggio, (pulcini nati 5 su 10). Un’altra, in un altro pollaio, ha cominciato 3 giorni dopo (10 nati su 10). La terza (quella che è morta) è entrata in cova il 25 Agosto: 9 nati su 10. Quindi non c’è mai una regola precisa.
Saluti
Pedru

08/10/2013, 21:12

Pedru ha scritto:[
Angelo1972 ha scritto:Ciao ho acquastato una coppia di cocincine nane (ora hanno 2 mesi) per la cova. Volevo sapere a quanti mesi la cocincina inizia a covare e se è normale che il galletto continua a pizzicarla ogni volta che si avvicina alla mangiatoia, da premettere che sono in un box di 2mtx2mt e di giorno hanno un migliaio di mq a disposizione pr razzolare.
Grazie.

Non c'è una regola precisa, le galline non hanno il timer e non sono programmate elettronicamente. Le Cocincine nane sono ottime sia nella cova, che come madri. A volte possono covare anche due volte l'anno, più spesso una sola.
Io ne ho tre copie adulte. Quest’anno una gallina ha cominciato a covare il 20 Maggio, (pulcini nati 5 su 10). Un’altra, in un altro pollaio, ha cominciato 3 giorni dopo (10 nati su 10). La terza (quella che è morta) è entrata in cova il 25 Agosto: 9 nati su 10. Quindi non c’è mai una regola precisa.
Saluti
Pedru

quello che dici tu Pedru, vale per le galline adulte..le galline adulte infatti possono cominciare in qualsiasi periodo dell'anno (anche se con il freddo e' piu difficile)..ma la domanda posta se leggi bene era un altra..ha chiesto quando le sue cocincine DI 2 MESI cominceranno a covare..quindi innanzitutto dovrà aspettare che comincino a deporre (la prossima primavera) e successivamente che si decida a covare (e per la cova non c'e' una regola precisa)

08/10/2013, 21:18

Capisco quello che vuoi dire e spesso è così, ma non sempre. Perciò ribadisco il concetto già espresso ( per esperienza personale): delle tre copie una è la madre, ha due anni ed è entrata in cova pochi giorni dopo una figlia, le altre sono sorelle nate l'anno scorso, quella che ha covato per ultima (poi deceduta) è di una covata precedente a quella che ha covato per prima.
Saluti
Pedru

08/10/2013, 21:29

quindi secondo te e' possibile che delle cocincine che ora hanno 2 mesi comincino a covare prima di questa primavera? :roll:

08/10/2013, 21:55

massimiliano82 ha scritto:quindi secondo te e' possibile che delle cocincine che ora hanno 2 mesi comincino a covare prima di questa primavera? :roll:
Prima della prossima Primavera?
Secondo me è poco probabile, per essere precisi lo escluderei ma, come dicevo, tutto è possibile
Saluti
Pedru

08/10/2013, 22:03

ora ci siamo capiti :D
ciao

08/10/2013, 22:15

Ho letto tutto con attenzione, il vostro dibattito è stato interessante e risolutivo. Grazie e vi farò sapere.

14/10/2013, 20:47

ANDREA67 ha scritto:aggiornaci poi con i risultati dell'istituto di zooprofilassi

Finalmente alcuni giorni fa, sono arrivati risultati degli esami dell'Istituto Zooprofilatico di Sassari, il mio veterinario me lo ha comunicato solo ieri: morte dovuta a "gotta proteica" In altre parole la gallina ha mangiato troppi alimenti ricchi di proteine (come erbetta appena germogliata, mangime primo periodo, larve e insetti vari ecc.) il che le ha provocato un aumento di acido urico nel sangue che, purtroppo, le ha danneggiato irreparabilmente i reni :(
Saluti
Pedru
Rispondi al messaggio