Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 03/05/2024, 17:05




Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.  [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
Ci sono allevatori di polli Bresse in Italia' 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
ciao Curcuma,
poni delle belle domande, ed io non so se ho delle belle Risposte con la R maiuscola... però ti dico come la penso io.
le razze sono una mera costruzione umana? Personalmente ne dubito. Esistono casi anche in natura in cui popolazioni isolate spazialmente o geneticamente finiscono per accumulare differenze tali da renderle EFFETTIVAMENTE differenti; se in natura ciò che agisce è la selezione naturale, la distanza geografica, cataclismi, predatori, ecc... secondo me in cattività è l'uomo che diventa "evento naturale" o più facilmente "cataclisma" e dà l'imput per la fissazione di determinati caratteri. Bada che ho detto dà l'imput, non che si sostituiosce completamente ad un sistema di selezione naturale; ci sono degli studi infatti che pare dimostrino che in alcune razze avicole esista una spiccata preferenza nello scegliere il partner per membri della propria stessa razza piuttosto che per altri. Nella fattispecie la cosa sarebbe stata studiata da una ricercatrice del Centro Studi Duringen che l'avrebbe rilevata nei polli dotati di ernia cerebrale e ciuffo. Io azzarderei di più, affermando che la selezione artificiale sta velocizzando a tempi incredibili un processo di vera e propria speciazione, in cui alla fine alcuni animali di una stessa specie ma di razze differenti finiranno con non essere più in grado di accoppiarsi casualmente tra loro e a produrre prole fertile - processo a mio avviso già ampiamente in atto quando metti a confronto ad esempio un gallo di cocincina gigante con una gallinella di serama.
detto questo, riguardo alla Valdarno - Bresse non credo di dover essere io a dimostrare che NON sono la stessa cosa, ma gli altri a dimostrare il contrario.
mi spiego.
SAPPIAMO - ed è cosa certa, scritta, detta e testimoniata da chi la razza l'ha fatto - che l'attuale valdarno è stata ricostituita con polli autoctoni, esemplari di bresse e di CASTIGLIANA. Questo vuol dire che nel patrimonio genetico della attuale valdarno è presente anche sangue della suddetta razza spagnola; ora a meno che qualcuno non dimostri che nella bresse sono presenti più o meno nella stessa percentuale i geni della castigliana, direi proprio che le due razze attualmente non possono essere considerate una sola cosa, a meno di dare poer scontato che l'introduzione della castigliana non abbia influenzato il fenotipo degli animali nemmeno un po'.
Resto COMUNQUE dell'idea che sia un po' una follia pensare che un ceppo di animali portato in un altra nazione continentale, in questo caso dalla toscana alla francia, più di duemila anni fa:
A) continui a riprodursi senza accumulare differenze genetiche e fenotipiche, per quanto non eclatanti, dal ceppo rimasto in Italia, e che altrettanto faccia appunto il ceppo toscano;
B) continui a riprodursi per duemila anni, restando nel contempo altamente fertile e produttivo, SENZA INTRODUZIONI DI CAPI DALL'ESTERNO che ne cambino almeno in parte il patrimonio genetico e le caratteristiche morfologiche ed il fenotipo. sarebbe credo l'unico caso esistente.
Io non dubito che tanto l'una quanto l'altra razza abbiano visto periodiche introduzioni di sangue l'una dell'altra, si debbano molto a vicenda e magari vantino un'origine comune; solo, non dubito che siano comunque differenti, e basterebbe un semplice test del DNA per dimostrarlo. niente dop, o altro.
ciao!
PS certo che i dondi sono Marchesi, ma lo divennero grazie al re di Polonia solo nel 1676, mentre Giovanni Dondi visse trecento anni prima e non aveva nè titoli nobiliari nè contatti noti o certificati.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


11/06/2010, 13:45
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
BENE.......VEDO CHE ALLA MIA DOMANDA NESSUNO HA SAPUTO RISPONDERE IN MODO ADEGUATO E VI SIETE PERSI IN UN GINEPRAIO DI OPINIONI PERSONALI ASSOLUTAMENTE ESTRANEE ALLA MIA RICHIESTA.

NESSUNO CHE SI SIA PREMURATO DI SEGNALARMI UN LINK, UN ALLEVATORE O ALTRO!

GRAZIE COMUNQUE PER IL VOSTRO TEMPO PERSO.


30/08/2010, 13:28
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
1) Esiste la possibilità - peraltro nemmeno remota - che nessuno ti abbia risposto come tu volevi perchè nessuno di noi in verità conosce allevatori di Bresse. Non credo noi ci si debba scusare per questo.

2) Esiste un'altra possibilità, e cioè che non ci siano allevatori di Bresse in Italia, intesi come allevatori specializzati che allevano molti capi e che ne fanno scambio-cessione-vendita. Altra possibilità non troppo remota. In questo caso sarebbe piuttosto più interessante vedere se esistono importatori o chiedere piuttosto l'aiuto di qualcuno che sia disponibile a riportare qualche esemplare dalle mostre francesi, o ancora provare la strada - peraltro rischiosa - dell'acquisto di uova via internet (magari ne trovi anche su *****, prova a cercare "bresse poultry eggs").

3) Il tuo post, che avrebbe potuto restare desolatamente vuoto, è stato di spunto per un'analisi di più di due pagine dei rapporti intercorrenti tra due razze. Sei riuscito a catalizzare l'attenzione su un argomento interessante, mi rendo conto che a te magari può importare poco ma la cosa di per sè invece è molto positiva per la vita del forum.

4) Sei pregato di NON scrivere in maiuscolo. Nella Netiquette equivale a urlare. Non è questo il posto migliore per farlo. Grazie.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


30/08/2010, 14:04
Profilo WWW
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 05/05/2008, 12:36
Messaggi: 3626
Per rispondere al quesito del Post.

Si esistono alcuni allevatori di razza Bresse in Italia .
Non possiamo riportare i nomi per motivi di Privacy ma penso che rivolgendosi All'associazione ALA ( Associazione Lombarda Avicoltori)potrai ottenere l'indirizzo di un allevatore .

L'associazione organizza una mostra a Gonzaga proprio a partire da questo fine settimana.
http://www.fieramillenaria.it/millenaria2010_index.php

_________________
Dobbiamo avere più coraggio di guardare la realtà, così ci farà meno paura. Alessio Z.

Immagine


01/09/2010, 15:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
CARO MANGONI, TRALASCIO I PRIMI 3 PUNTI PER NON FARE DELLA POLEMICA STERILE.

RIGUARDO AL QUARTO E ALLA TUA NETIQUETTE, LA TROVO IMBARAZZANTE E DI PESSIMO GUSTO. MA CHI SE NE FREGA SE UNO SCRIVE IN MINUSCOLO O MAIUSCOLO! MA MI FACCIA IL PIACERE MI FACCIA.


02/09/2010, 22:57
Profilo

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Caro Specifero, io possiedo una quarantina di Bresse nate in primavera e ti cedo volentieri qualche esemplare. Come detto da Alessio alla fiera di Gonzaga (4-14 sett) sarà presente l'allevatore che mi ha dato le uova e probabilmente avrà soggetti in esposizione. Non so dove abiti, io sono di MN e se vuoi le bresse sappi che non spedisco animali.
Non me ne volere se commento la tua reazione all'invito di Mangoni a non usare il maiuscolo. Per convenzione, nelle discussioni scritte, il maiuscolo è sinonimo di toni aspri e quindi di gridare e siccome gridare non è corretto, ecco il rimprovero. Vedo anche che il tono di Andrea poteva essere più diplomatico, dopo una tirata di orecchi cosi è molto facile leggere altre maiuscole...


03/09/2010, 0:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 19:32
Messaggi: 121
Località: bologna
LASCIAMO PERDERE.

IO SONO A CASTEL SAN PIETRO VICINO A BOLOGNA, NON HO PARTICOLARI PROBLEMI A VENIRE A MANTOVA; CREDO CHE PORTARE I POLLI ALLA FIERA SIA PROBLEMATICO.

VOLEVO SAPERE COSA MI POTRESTI CEDERE E A CHE PREZZO.

GRAZIE


04/09/2010, 12:53
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67620
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Per evitare problemi di spam è meglio non postare il proprio indirizzo e-mail.
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


04/09/2010, 14:48
Profilo WWW

Iscritto il: 06/02/2010, 16:56
Messaggi: 168
Località: mantova
Per Specifero:
loc. gallo bolognese, via ercolana Castel San Pietro Terme, il numero civico non lo ricordo.
Vado spesso a questo indirizzo, vedi come sei fortunato! Per i pollastri non saprei cosa chiedere, a me basta coprire le
spese. Ne ho circa 40, non so quanti ne vorresti, fino a 10-15 te le potrei cedere.
mandami un messaggio privato, che ci accordiamo, dovrei andare all'indirizzo di cui sopra tra due o tre settimane.
Per quanto concerne il rimbrotto che hai ricevuto, nel caso non fosse chiaro, vorrei dirti che sono solidale con te:
hai fatto una domanda e quelli che hanno partecipato alla discussione di cui tu eri l'autore non ti hanno risposto, o meglio uno di loro lo ha fatto ma solo dopo due pagine di interventi e alla tua seconda richiesta. Era ovvio che la risposta l'avresti potuta avere anche subito, cosi come traspare la durezza con cui ti ha risposto Mangoni. Un osservatore attento poteva notare che eri ai tuoi primi post li scrivi sempre in maiuscolo, avrebbe anche potuto giustificare la risposta arrivata dopo tanto e sicuramente usare toni più morbidi.


05/09/2010, 1:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Allora, Specifero, chiariamo una cosa: l'unica cosa imbarazzante che trovo è l'arroganza di chi pretende di sorvolare quelle che sono le comuni norme di convivenza civile dei forum - di tutti i forum - che vengono seguite da milioni di persone nel mondo, e solo perchè gli fa comodo o non è abbastanza addentrato in materia. Apri il regolamento di qualunque forum, di qualunque nazione, di qualunque argomento, dal giardinaggio ai motori, dal body building alla letteratura, e troverai nella sezione ddella netiquette proprio la raccomandazione di non scrivere in maiuscolo. Ma ok, ammettiamo pure che tu non sia mai entrato in un forum qualunque in vita tua... al momento dell'iscrizione dovresti aver avuto modo di leggere il regolamento del nostro forum, o sbaglio? Ebbene, cito proprio dal regolamento:

Cita:
•Evitare di scrivere i messaggi in caratteri MAIUSCOLI: equivale ad URLARE e così viene inteso dagli utenti.


Ripeto poi, non tutti sono tenuti a rispondere, non tutti passano per il forum in tempo per vedere un post cui potrebbero rispondere, e non tutti devono per forza di cosa sapere se esistano o meno allevatori di ogni razza avicola in Italia. Non è nemmeno scontato che esistano di una certa razza allevatori in Italia! Cercatemi un allevatore di courte pattes, o di pavlowskaja! O da quanto tempo non arrivavano in Italia le Red Caps, prima che un bravo allevatore italiano se ne portasse a casa un piccolo gruppo?

A Dag: con centinaia di utenti e il tempo tiranno, non mi è possibile mettermi a controllare di ciascuno COME sia abituato a scrivere e mettermi in più a fare deduzioni sulla sua conoscenza o meno delle più basilari conoscenze di netiquette. La mia replica dura? E le critiche di Specifero cos'erano, caramelle gelèe? Vogliamo ricordare che proprio quel "ginepraio di opinioni personali" aveva permesso al suo post di restare a galla nelle prime pagine del forum per quasi 20 giorni, dandogli visibilità?

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


06/09/2010, 1:14
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Questo argomento è bloccato, non puoi modificare o inviare ulteriori messaggi.   [ 32 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy