Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 14/05/2024, 6:59




Rispondi all’argomento  [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo
chioccia..... 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
Poverettaaaaaaaaa :lol: :lol:

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


15/11/2011, 15:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
ragazzi ho letto qualche libro qui e la' e parlato con varie persone per ascoltare e per confronti inoltre seguo il forum da un anno e mezzo. So di come si induce alla cova ma da nessuna parte mi è capitato di apprendere come si schioccia una gallina quindi penso che questa manovra vada assolutamente evitata. Mi sembra un brutto arbitrio che ci prendiamo non ho capito per quale motivo, se una chioccia si mette a covare secondo me bisogna lasciarla fare, poi se i piccoli muoiono per il freddo o che, pazienza. Chi sopravvive sarà tra i più forti.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/11/2011, 19:08
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
ciao...e come fai ad indurre alla cova una gallina ?


15/11/2011, 19:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
l'ho scritto proprio oggi rispondendo al topic buttatele le incubatrici aperto da vitto18, provo a postarti il link http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/buttatele-le-incubatrici-t29729-60.html

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


15/11/2011, 19:28
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
non ho capito per quale motivo

ti dirò perché le sto schiocciando io.

il motivo più importante è che non ho strutture in muratura per i polli né potrò mai averle perché l'ufficio tecnico del comune qui non scherza.
per emergenze -tipo a marzo arriva un'ondata di freddo passrggera - posso portarli anche in casa, ma non per lunghi periodi!

tieni conto che ho messo i polli a maggio e le galline mi sono andate a chioccia solo quand'era caldo estremo (oltre i 40 gradi) o principio di freddo (dopo due giorni sono arrivati come stamani i -4 gradi) . questo avrebbe condannato a morte quasi certa sia chiocce che eventuali pulcini ed io non me la sono sentita. :roll:

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/11/2011, 7:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
comprendo il disagio che si prova a non avere le strutture adeguate per l'allevamento, ho visto che non hai partecipato al pollaio più bello, come sono fatte le tue strutture? Anche senza la muratura ci si può organizzare bene, con il il legno ad esempio puoi fare un ricovero e all'interno mettere la chioccia sollevata da terra con tanto fieno o paglia.
Se i pulcini sono con la chioccia, eviterei di portarli in casa, meglio ripararli nel luogo dove sono nati e dove cresceranno. eh eh tu dici di marzo ma delle piogge di aprile ne vogliamo parlare? quando uno pensa che sta arrivando la primavera ZZAN! arrivano periodi di acqua a catinelle da paura :? una volta non sapevo più che fare e per riparare il nido dell'anatra ci ho messo su un ombrello :roll:
Potrebbe essere che le tue galline andate a chioccia quando facevano 40 gradi avessero solo allora raggiunto la maturità per covare? Mi lascia perplessa il fatto che con la temperatura decisamente più bassa, loro desiderino ancora covare.
io comunque sono una curiosa e se va a chioccia una delle mie (siamo a zero gradi) la sistemo al meglio e la lascio fare.

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


16/11/2011, 9:50
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss, le mie strutture attuali per i polli sono provvisorie.
4 delle mie 5 nane dormono larghe in una grande cuccia per cani riadattata con posatoi e ingresso allargato. inoltre adiacente ho una gabbia per polli isolata dalla pioggia ma non dal freddo. più sempre adiacente un nido dentro un vaso grande da fiori coperto da una tavola dove dorme la gallina nera perché le altre non la vogliono con loro.. o perché lei preferisce così, boh.

sto cercando di mettere su un pollaio più grande (ma ahimé sempre senza muratura) in un nuovo terreno, sto sondando i vicini in questi giorni per trovare un pezzo di terra in vendita o in affitto. poi vi romperò su come costruire il pollaio 8-) , realizzando qualcosa non in muratura ma isolato decentemente dal freddo..

il fatto che sono andate a chioccia col freddo lascia perplessa anche me, ma vedo leggendo i forum aviari che il mio caso non è isolato. che sia colpa dei mutamenti climatici che hanno fatto 'impazzire' 'ste povere bestiole???

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


16/11/2011, 14:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/05/2010, 21:56
Messaggi: 3998
Località: Sabina (Ri) Lazio
Rispondi citando
non credo si tratti dei mutamenti climatici perchè un conto è che una chioccia covi a ottobre quando in alcune zone d'italia la temperatura è ancora mite, un altro è che desideri covare quando fa già abbastanza freddo. Ma sai, tutto può essere. Al momento sono solo curiosa di vedere l'esito di una covata invernale.
Poi guarda zia rina io non ci capisco niente soprattutto con queste mie nuove generazioni che vogliono dormire all'aperto con tanto di ricovero e posatoi disponibili, quindi....

Le gallinelle che hai nella cuccia del cane e nel vaso dei fiori, hanno un recinto cioè di giorno dove stanno?

_________________
Se ami qualcuno lascialo libero


17/11/2011, 9:40
Profilo

Iscritto il: 03/09/2011, 8:37
Messaggi: 2473
Località: prov. di Pisa
Rispondi citando
Piccolamiss ha scritto:
Le gallinelle che hai nella cuccia del cane e nel vaso dei fiori

:lol: :lol: :lol:
scusa ma sto piangendo dal ridere

scherzi a parte, sì certo che hanno il recinto con l'erba, ora col freddo dopo una siccità storica ahimé poca, però butto sempre loro scarti dell'orto e erba dai vicini campi, anche stamani a secchiate piene.

riguardo ai polli che vogliono dormire fuori malgrado i ripari 5 stelle, forse li umanizziamo troppo, trasferendo su di loro la nostra umana avversione per le intemperie. per dire stamani terzo giorno a -4° qui, le galline razzolavano allegramente in mezzo al GHIACCIO. la femmina di anatra corritrice indiana ha fatto il bagno nella vaschetta (per sostituire l'acqua ho dovuto farla a pezzi con un mattone!), intorno era tutto bianco :o

forse sono andate a chioccia perché per LORO non è ancora abbastanza freddo... ma sapranno giudicare anche per i pulcini?

_________________
utente non più attivo, ora mi chiamo Barbara967


17/11/2011, 13:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Rispondi citando
Salve a tutti, ho acuistato a primavera una gallina e un gallo che non avevo mai visto: lei razza "Gigante Nero d' italia" lui "Gigante Striato". Mi hanno detto che sono razze da carne e in effetti durante questa estate sono diventati enormi.
Ora la gallina ha iniziato a deporre, ha 6 uova, la mia domanda è: inizierà a covarle?
Io credevo che essendo una razza da carne era differente dalle ovaiole che possono acchiocciarsi se hai fortuna, cioè che questa gallinona tutta nera quando depone poi le cova!!! Ma ora ho i miei dubbi.
C'è qualcuno che conosce questa bellissima razza che può darmi delucidazioni?
Grazie.

_________________
L' Olandese Volante


17/11/2011, 22:12
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 84 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4, 5, 6 ... 9  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy