Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 18:05




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Chioccia per 32 giorni 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2011, 12:33
Messaggi: 167
Località: Corato (BA)
Rispondi citando
Buongiorno.
Una delle mie galline (un ibrido che negli anni si è rivelata ottima chioccia) aveva iniziato a covare in una cassettina vuota presente nel pollaio. Non avendo necessità di nuovi pulcini, all'inizio l'ho lasciata fare pensando che si sarebbe arresa da sola, infine ho provato a dissuaderla, ma lei ostinatamente è sempre tornata sulla cassettina. Dopo 11 giorni che ha covato "il nulla" inutilmente, ho recuperato una decina di uova fecondate, gliele ho messe sotto, l'ho isolata e lei ha continuato diligentemente a fare la chioccia. Oggi è al quinto giorno con le uova.

Il dubbio che mi è sorto è: la chioccia potrebbe risentire di questa covata "prolungata"? Così si troverebbe a covare per circa 21 giorni + 11 giorni di covata "a vuoto". 32 giorni in totale possono essere troppi per lei?

Specifico che si tratta di una gallina di 5 anni, taglia medio-piccole, che gode di ottima salute.

Grazie


27/03/2024, 8:36
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Hai alternative?

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


27/03/2024, 20:20
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2011, 12:33
Messaggi: 167
Località: Corato (BA)
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Hai alternative?


Purtroppo al momento no, perché ho l'incubatrice momentaneamente fuori uso. Però se ritenete che possa essere rischioso per la salute della gallina, io tolgo le uova e mi impegno a schiocciarla.


27/03/2024, 21:08
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 94
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Non dovrebbero esserci problemi, controlla solo che almeno una volta ogni due giorno lasci il nido per bere e mangiare.


28/03/2024, 18:14
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2011, 12:33
Messaggi: 167
Località: Corato (BA)
Rispondi citando
Ha a disposizione cibo e acqua a pochi centimetri dal nido, sono sicuro che si sta nutrendo.
Speriamo bene...


28/03/2024, 21:47
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 94
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Magari controlla che non ci siano acari nel nido.


29/03/2024, 18:44
Profilo

Iscritto il: 03/04/2024, 18:29
Messaggi: 38
Rispondi citando
È comprensibile il tuo interesse per il benessere della tua gallina chioccia, considerando che ha già trascorso un periodo prolungato a covare "il nulla" prima di iniziare a covare le uova fecondate. Tuttavia, le galline possono essere sorprendentemente resilienti e adattabili, e molte di esse sono in grado di gestire periodi di covata prolungati senza problemi significativi.

Detto questo, è importante monitorare attentamente la tua gallina durante il periodo di covata per assicurarti che mantenga un buono stato di salute. Presta attenzione a segni di stress o affaticamento, come perdita di peso, mancanza di appetito, debolezza o comportamento anomalo. Assicurati che abbia sempre accesso a cibo e acqua fresca e che l'ambiente circostante sia confortevole e sicuro per lei.

Se noti qualunque segno di disagio o problemi di salute durante il periodo di covata, potrebbe essere necessario interrompere la covata e cercare assistenza veterinaria. Tuttavia, se la tua gallina sembra essere in buona salute e continua a covare le uova con diligenza, è probabile che sia in grado di completare con successo il ciclo di incubazione senza problemi.

Ricorda sempre di osservare attentamente il comportamento e lo stato di salute dei tuoi animali e di intervenire prontamente se necessario per garantire il loro benessere.


06/04/2024, 19:25
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/08/2011, 12:33
Messaggi: 167
Località: Corato (BA)
Rispondi citando
Per la cronaca, dopo 34 giorni totali, la chioccia ha portato a termine il suo lavoro :)


24/04/2024, 7:01
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy