Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 15:33




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Chioccia decapitata e pulcini scomparsi. 
Autore Messaggio

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Buon giorno a tutti. Tengo un problema, ho portato delle galline in campagna. Vivono su un albero di carruba. Per tre mesi tutto bene, prendevo le uova, inizio mese mi hanno fatto 10 pulcini, ma un bel giorno non vedo più i pulcini, ed alla madre lo trovata con la testa mancante. L'ho posata su della legna per dargli fuoco, ma l'indomani non l'ho travata al suo posto. Siccome avevo messo della sabbia di mare per le galline potersi distendere e pulirsi, ho notato delle orme simile ad un cane di medi taglia. Queste orme sono diventate tante nei giorni passati. Mi chiedo di che si tratta. Le galline che stanno sull'albero quanto rischiano? Sono privi di pollaio e vivono libere in 2500 metri di terreno. Che consigli mi date? Grazi a priore.


18/05/2020, 2:38
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Può essere stato uno o più cani randagi o una volpe.
Di sicuro è solo questione di tempo e verranno prese anche le altre.
Se leggi sul forum ci sono tante storie come questa.
Devi metterle in sicurezza , a cominciare da una rete robusta interrata.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/05/2020, 7:27
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/08/2013, 16:17
Messaggi: 3159
Località: Ostra (AN)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
I cani generalmente non decapitano la preda. Più probabile la volpe. Soprattutto se non hai trovato tante penne e piume in giro.


18/05/2020, 8:21
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
I cani generalmente non decapitano la preda. Più probabile la volpe. Soprattutto se non hai trovato tante penne e piume in giro.[/quote]
Le penne le ho trovate in due luoghi dove sicuramente la chioccia difendeva i pulcini, ma non erano sparpagliate. Il terreno è tutto recintato con rete alta due metri ed anche più, ma manca alla rete il bordo esterno. Io ho notato pure la mancanza di uova. Forse le galline per la cova andavano a depositarli in un luogo per loro sicuro. Io le ho viste c'erano una ventina, ma a poco a poco cominciavano a scemare. ieri non c'era neanche un uovo. Comunque grazie e buona settimana.


18/05/2020, 11:05
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Io ho trovato le penne in due luoghi diversi dove sicuramente la chioccia difendeva i pulcini. Io ho potuto notare anche la mancanza di uova, comunque spero di risolvere il problema con un pollaio recintando l'albero di carruba, in quanto le galline da più di un anno sono nate all'aperto e dormono all'aperto. Metterò anche un cane di razza jack Russel, mi dicono che sono buoni per la caccia alla volpe. Comunque grazie e buona settimana.


18/05/2020, 11:13
Profilo

Iscritto il: 03/07/2018, 16:10
Messaggi: 66
Località: Firenze-Grosseto
Formazione: Laurea triennale in Scienze Agrarie
Rispondi citando
potrebbe essere stata una faina, solitamente sono loro che fanno così

_________________
CV


18/05/2020, 12:47
Profilo

Iscritto il: 19/04/2010, 11:45
Messaggi: 607
Rispondi citando
Il bello è che ho un'altra chioccia che in questi giorni dovrebbe far venire alla luce suoi pulcini. Da quattro giorni vedo che ha sempre la stessa posa. Li sta covando tra i rovi. Mi chiedo se non gli hanno fatto la festa anche a lei ed io attendo il lieto evento che non averà. Aspetterò un altra paio di giorni e poi vedrò di che si tratta. Se nascono i pulcini li porto in un'altra parte dove c'è abitazione e meno rischio per la mamma ed i suoi piccini. Comunque sempre grazie delle vostre osservazioni.


18/05/2020, 13:46
Profilo
Sez. Suini
Sez. Suini
Avatar utente

Iscritto il: 23/09/2009, 16:47
Messaggi: 9972
Località: Emilia
Formazione: laurea umanistica, esperienza in sala parto suini e fecondazione artificiale
Rispondi citando
Secondo me se c'è qualche predatore che ha trovato il suo supermarket gratuito non tarderà molto a fare un'altro giro.

_________________
L'esperto è una persona che ha fatto in un campo molto ristretto tutti i possibili errori.(Niels Bohr)
Più la caduta di un Impero è vicina, più le sue leggi sono folli. Cicerone


18/05/2020, 14:34
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
emanuele123 ha scritto:
Il bello è che ho un'altra chioccia che in questi giorni dovrebbe far venire alla luce suoi pulcini. Da quattro giorni vedo che ha sempre la stessa posa. Li sta covando tra i rovi. Mi chiedo se non gli hanno fatto la festa anche a lei ed io attendo il lieto evento che non averà. Aspetterò un altra paio di giorni e poi vedrò di che si tratta. Se nascono i pulcini li porto in un'altra parte dove c'è abitazione e meno rischio per la mamma ed i suoi piccini. Comunque sempre grazie delle vostre osservazioni.

Quando nasceranno li devi subito portare via o te li mangeranno tutti subito


18/05/2020, 14:58
Profilo

Iscritto il: 10/04/2020, 19:56
Messaggi: 11
Località: Villa d'Adda
Rispondi citando
Occhio che il Jack Russel non si mangi lui le galline. Io ho un terrier e darebbe la caccia a qualsiasi uccello che incrocia.


18/05/2020, 14:59
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy