Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:58




Rispondi all’argomento  [ 4 messaggi ] 
""""" CHIEDO CONSIGLIO PER PRODUZIONE DI OVAIOLE """""" 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/06/2010, 20:03
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao a tutti, volevo chiedervi qualche consiglio. A maggio ho cominciato con delle semplici ovaiole warren, dopo ho preso 3 livornesi bianche (mi sono state sostituite da quelle che mi avevano rifilato), poi ho preso 2 galline di razza SHAVER ed una di razza siciliana ed un gallo di razza ANCONA.

ricapitolando:

3 LIVORNESI BIANCHE
2 SHAVER DI COLORE NERO (non riesco a trovare la scheda tecnica di questa gallina)
1 SICILIANA
4 WARREN

1 GALLO ANCONA

con quello che io posseggo in questo momento, volevo cominciare a farle incrociare per produrre delle galline ovaiole. Cosa mi consigliate? Se necessario compro dell'altro...


28/08/2010, 17:17
Profilo

Iscritto il: 20/07/2009, 9:41
Messaggi: 2011
Località: Augusta SR
Formazione: CAPOTECNICO PERITO INDUSTRIALE ELETTROTECNICO
Rispondi citando
SE VUOI SEMPRE UOVA COMPR SOLO WAREN , SE POI TI SERVONO SOLO X AUTO CONSUMO CHE NN LI VENDI PUOI INCROCIARE LE VARIE RAZZE


28/08/2010, 20:33
Profilo

Iscritto il: 15/06/2010, 20:03
Messaggi: 35
Rispondi citando
grazie ciccio,


30/08/2010, 5:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciccio, per favore, scrivi in minuscolo. scrivere in maiuscolo è contro la netiquette, equivale ad urlare.

se lo scopo è quello di produrre uova in buona quantità, scarterei dai riproduttori la femmina di siciliana. Non conosco la shaver nera, per cui nulla so delle sue attitudini alla deposizione. so però che in generale la fecondità si tramanda da madre in figlio e da padre in figlia. per cui varrebbe la pena iniziare prendendo un gallo di livornese da capannone da utilizzare come primo riproduttore. nella prima generazione scarterai i galli ed otterrai galline che hanno ereditato le ottime doti di deposizione dal padre. puoi poi decidere se farle riaccoppiare col padre o se farle accoppiare col gallo ancona e tenere in questo caso solo i maschi da utilizzare per la rimonta.
in alternativa senza acquistare altri capi accoppia l'ancona con le livornesi e poi tieni come riproduttori per la generazione successiva i galli figli di questo incrocio.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


30/08/2010, 14:11
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 4 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy