Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 23:49




Rispondi all’argomento  [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
che ne dite di questo pollaio 
Autore Messaggio

Iscritto il: 02/12/2008, 14:13
Messaggi: 28
Rispondi citando
salve sto cercando di capire come realizzare il mio nuovo pollaio. premetto che io ho un giardino ma condiviso con un'altra famiglia per cui nn posso meterci il pollaio, quindi avevo pensato di costruirmi un pollaio in legno sul mio terrazzo e poi portare qualche volta le galline in giardino a rozzolare un po.

quindi il pollaio devo costruirlo sul mio terrazzo.

la mia idea è quella di prendermi 3 galline brahma 3 padovane 3 livorno e una coppia di moroseta quindi un totale di 11-12 capi.

vi allego un progettino fattto velocemente

l'idea è quella di destinare alle brahma, livorno e padovane uno spazio al coperto di 1m * 1.5 e poi una recinzione di 2m * 1, mentre per le moroseta avevo pensato a un ricovero di 0.50 m *1.5 m e come spazio aperto 2m * 0.50.

per quanto riguarda i nidi ho pensato di costruire in ogni scomparto(tranne che per le moroseta in quel caso ne farei solo 2) 3 nidi, accessibili dall'esterno tramite sportellino, dalle dimensioni di 30L*30P*40H i posatoii più o meno avranno la stessa dimensione per quanto rigurda la rpofondità mentre di lunghezza misureranno 70 cm per i scomparti gradi 30 nel caso del ricovero piccolo quello destinato alle moroseta.

che ne dite ci va come progettino alla fine avrei circa 13 mq di superficie destinata ai polli.


Allegati:
Immagine.JPG
Immagine.JPG [ 19.94 KiB | Osservato 4004 volte ]
27/06/2009, 2:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, l'idea di base non sarebbe male, anche se in effetti un metro e dieci quadrato per animale non è granchè... ma siamo ancora a livelli accettabili.
bene le brama, meno bene le padovane, male le livorno: la livorno è una razza mediterranea, che "sclera" facilmente, e che mal si adatta alla vita in spazi angusti. se poi riuscissi a destinare almeno 75 cm alle moroaseta...meglio. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/06/2009, 8:47
Profilo WWW

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
vabbè come sanno tutti sn sprovvisto di pollaio ehehe... ma sul libro che sto leggendo... dice che '' nel pollaio (inteso come ricovero) posono stare 4 galline in 1mq.. ed esternamente ogni gallina deve avere almeno 10mq di parchetto per nn ridurre il terreno ad un arido deserto che con le pioggie diventerebbe una malsana pozza di fango''..... mi sembra pero che qui nn segua nessuno questa ''regola''?


27/06/2009, 10:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
....e chi ti ha detto che nessuno qui segue questa regola?
il fatto che si propongano anche altre misure a chi ha problemi di spazio non vuol dire che non ci siano allevatori che danno agli animali recinti di dimensione adeguata. Il libro che stai leggendo si riferisce ad animali allevati secondo i criteri dell'allevamento biologico; è ovvio che le misure che dà sono indicative proprio per un allevamento di questo tipo, che garantisce il massimo benessere agli animali. Non è detto però che non si possano adottare altri sistemi: l'allevamento all'aperto si basa ad esempio sul dare ad ogni capo almeno 2,5metri quadri. certo la terra diventa "deserto", ma gli animali stanno benissimo comunque. e riducendo al minimo e all'osso gli spazi e adattandoli alla razza di nostro interesse, si possono formulare altre soluzioni. Ad esempio, una cocincina gigante ha bisogno di meno spazio di una polverara o di una livorno, perchè nonostante la differenza di taglia non razzolano e sono molto più tranquille; le padovane hanno una vista limitata a causa del ciuffo e si adattano meglio a spazi ristretti rispetto ad esempio ad una valdarno; e così via.
io come regola personale cerco di non scendere mai sotto i due metri quadri a capo, anche se in situazioni di emergenza (quarantena, malattia) arrivo a un metro quadro. in genere allevo i miei animali in condizioni intermedie tra allevamento biologico e all'aperto, d'estate, per poi passare al biologico durante l'inverno. quello su cui consiglio personalmente di non lesinare è la parte coperta: se è vero che di solito serve solo come dormitorio, con la pioggia diventa l'intero spazio a disposizione degli animali.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/06/2009, 13:19
Profilo WWW

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
be sai cosè forse io sono stato abituato sempre a vede pollai che erano ritrovi di ogni cosa... calcinacci mattoni pezzi di ferro ecc ecc..costruiti alla bene e meglio con qualsiasi cosa...ed erano oggettivamente brutti,sporchi edeprimenti... quindi l idea di vedere i polli in mezzo a un praticello con alberi e cespugli mi sembrava la cosa migliore.. pero se si chiamano animale da CORTILE potranno vivere anche sulla terra battuta ehehe...
cmq se riporto qualcosa dal libro o dalle cose che ho visto o che mi raccontano i ''vecchi'' nn lo faccio con presunzione.. ma sempre per confrontare la teoria con la realta...
cmq mi sa che ho anche visto qualche video dei tuoi animali su youtube... forse confondo?


27/06/2009, 13:28
Profilo

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
metto un link di un video.... gli americani fanno dei pollai propio carini ehehe

http://www.youtube.com/watch?v=39vNbd8GZHM


27/06/2009, 13:41
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...sai, l'esperienza degli anziani è per me importantissima. è la famosa "pratica", quella che dovrebbe fare il passo con la "grammatica", la teoria, i libri.
i nostri nonni allevavano animali rustici, dal carattere un pò inquieto, abituati a vivere all'apereto tutto l'anno... i classici polli mediterranei. nessuno di loro, o ben pochi, ha avuto a che fare con le brahma, o con le cocincina, che non razzolano, o alle moroseta o alle padovane gran ciuffo, che hanno qualche problema di... vista. L'allevamento di tipo biologico era la risposta perfetta alle loro esigenze. E per quanto i loro pollai fossero sgangherati, rispondevano benissimo alle loro necessità.
L'idea del prato e dei cespugli è sempre bellissima, per alcune razze... per altre molto meno. E i polli hanno una dote: sono peggio di Attila! Sì, probabilmente hai visto i video dei miei polli... ecco, i recinti che vedi sono stati costruiti sul prato. sono stati i polli a trasformarli in deserto. 7 polverara hanno strappato ogni filo d'erba in uno spazio di circa 20 metri quadri, nell'arco di 3 settimane. è per questo che tengo gli animali chiusi nei recinti in estate, per tener separati i riproduttori di ciascuna razza in purezza e per seguire al meglio la crescita dei piccoli, e poi li lascio liberi sotto il vigneto da autunno a primavera, per allevarli con un sistema biologico...

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/06/2009, 13:48
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...sì, gli anglosassoni hanno sempre queste belle idee... originali e simpatiche. Anch'io sto costruendo un chicken tractor piccolino, per la quarantena e per isolare esemplari in condizioni particolari. quando lo finisco merrò le foto. ciao!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/06/2009, 13:51
Profilo WWW

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
ahaha bravooo!:P pero se nn lo fai a forma di villetta e nn ci metti il vaso con i fiori nn ci piacerà ahah scherzo!!!!!!:P a un altra cosa... e mettere del brecciolino al posto di avere la terra battuta è una brutta cosa?
cmq il link l ho messo perche il nostro amico deve costruire il pollaio sul terrazzo e magari prende qualche spunto!:p


27/06/2009, 13:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
...io ho sempre l'impressione che con sassi e ghiaia la pulizia possa risultare più difficile e possa essere più facile per gli animali ferirsi. però non so dirti con certezza!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/06/2009, 14:06
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 22 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy