Switch to full style
Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: catturare una volpe

06/07/2017, 10:50

ciao spazio 1999, in che provincia sei ? solo per capire. poi terreno buncher , in che modo? comunque sei stato piu fortunato di alcuni di noi, perche le perdite sono state ridotte e perche ha effettivamente attaccato per fame, non per distruggere, strano che la cagnolina non abbia abbaiato, con tutti i sensi di recettivita che hanno i cani.

Re: catturare una volpe

07/07/2017, 9:44

Sono della provincia di Benevento, l'altra domanda non l'ho capita, se puoi spiegarti meglio...poi riguardo all'astuta..ieri pomeriggio, sempre durante la giornaliera attività irrigua, mia moglie che ha un udito più forte del mio, ha sentito dei rigurgiti ripetuti provenire dalla vegetazione impenetrabile del terreno confinante, proprio come a volte fa la nostra cagnolina che prima mangia l'erba e poi da di vomito, forse gli è andato qualche pulcino di traverso!..spero si sia strozzata. Intanto adesso a daisy, cagnolina tutta casa e campagna, fatta eccezione per qualche sporadica giornata di mare, quando siamo sul posto e facciamo uscire gli animali non oltre il recinto esterno al pollaio, gli ordiniamo di non muoversi da sopra il lavandino antistante che per lei funge da altana e da cui ha una visuale ottimale sul tutto. Il tempo del razzolo libero mi sa tanto che è finito.

Re: catturare una volpe

07/07/2017, 11:59

nei boschi della campania e pieno di volpi e tassi, terreno bunker nel senso come hai detto, anti predatore. comunque sei sicuro che sia una volpe ? perche in quelle zone vi sono anche molti cani randagi e perche lo fosse stata, la cagnolina avrebbe abbaiato, mentre se un cane magari no.

Re: catturare una volpe

07/07/2017, 15:29

Mettendo un normale filo elettrificato (come quelli che si usano per le mucche ) intorno al recinto ho risolto,non c'è stato più nemmeno un attacco.
Le galline sono libere di razzolare per più ore al giorno e la volpe si è presa solamente una piccola scossa che è servita giusto a spaventarla e a non farla più tornare.

Re: catturare una volpe

08/07/2017, 7:15

La recinzione elettrificata se fatta come si deve e gestita bene è un ottimo deterrente per ogni possibile predatore
Può essere un problema quando ci sono cani domestici in giro: non è letale ma al Bobi di turno non fa proprio bene! :(
Va da sé che con le poiane (non so da altre parti ma da noi ce ne sono tante) l'elettrificato non serve a niente

Re: catturare una volpe

08/07/2017, 8:57

Ciao a tutti, io ieri ho finito di posare il filo spinato sopra la rete dove pascolano, vediamo se riesce ad entrare o se ci lascia un po di pelo attaccato :D

Re: catturare una volpe

08/07/2017, 12:12

Se funzionasse posta 'na fotina! ;)

Re: catturare una volpe

09/07/2017, 18:55

Si!..Confermo che era la volpe perché è stata vista di faccia ad una distanza di non oltre 10 metri, di pomeriggio e in piena luce, con la coda vistosa e grossa che la contraddistingue ben in mostra. Poi riguardo ai rumori di rigurgito venire dalla zona incolta, visto che si sentono non in modo sporadico, e leggendo in internet sull'argomento, ho saputo che avviene quando i cuccioli all'arrivo della madre gli leccano il naso inducendo il vomito del cibo che si procaccia per loro. Ho letto pure che non si deve venire a contatto con la saliva di lei, (purtroppo il pulcino squartato è stato raccolto da terra a mani nude, prima di essere buttato via. Buttato in quanto è inutile sotterrare niente, disseppelliscono di notte qualsiasi cosa, come i polli del vicino ammazzati dai cani e disseppelliti dagli animali selvatici per poi essere inceneriti, quindi a questo punto meglio lasciarlo pronto e fresco di giornata nella vegetazione al di sotto del dirupo perimetrale per gli animali spazzini di passaggio che ne vogliono approfittare) per via del rischio rabbia che se presente nell'animale, diventa preoccupante qualora si ha una ferita dalla quale ci si potrebbe infettare...ma qua finiamo nel teorico e non mi voglio caricare di ansia più del dovuto. Mi interessa solo allertare me stesso e gli altri per come da una banale predazione si può arrivare ad avere problemi ben più seri di quello della perdita di qualche animale da cortile. Infine riguardo alla soluzione dell'elettrificazione perimetrale come avviene per le mucche o altri animali da pascolo, lo reputo un intervento valido ma idoneo a specifici luoghi, credo invece nel mio caso sia più indicata una recinzione come ho iniziato a realizzare su un lato e per conferma dei confini da parte di un tecnico incaricato, per il momento ancora non ho ultimato.
Rispondi al messaggio