Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 07/05/2024, 11:58




Rispondi all’argomento  [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
Carbolineum 
Autore Messaggio

Iscritto il: 15/05/2009, 16:53
Messaggi: 101
Rispondi citando
buongiorno a tutti, io ho da 4 anni il pollaio in legno e noto che ho meno pidocchi pollini rispetto ad amici che hanno il pollaio in muratura..anche se il mio è in zona lacustre abbastanza vicino a Mantovano e quello degli amici in montagna. Soluzioni adottate: impregnante all'acqua due mani sulla superficie interna, fondo rialzato da terra con cassetto in lamiera in modo che la lettiera non stia a contatto col legno, buona areazione del pollaio, pulizia, pascolo con bagni di terra per le ragasse e all'occorrenza, spruzzo un acaricida per cani sulle pareti una volta o due in estate, quando il caldo umido fa sviluppare di più i pidocchi. Una volta l'ho spruzzato anche sui polli, come detto da chi me l'ha consigliato, ovviamente sulle piume e non su occhi e naso e allontanando mangiatoie e abbeveratoio. Un conoscente che ha un allevamento di 100 italiener rustico, spolvera con polvere di piretro( di derivazione naturale in teoria, dal crisantemo), sporattutto intorno alla coclea delle galline se infestate. :)


27/01/2011, 11:08
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
Ciao Dose, dopo che fai il miscuglio....che ottimo lo faccio pure io, ma non metto(evo) il vinavil adesso lo farò..
filtra con un cannovaccio o un passino a maglia fine,
altrimenti i pezzettini di calce che restano interi otturano gli ugelli della pompa!

saluti Sal


27/01/2011, 11:39
Profilo WWW

Iscritto il: 23/01/2011, 13:15
Messaggi: 89
Rispondi citando
Grazie dei consigli..

L'impregnante all'acqua me lo hannos consigliato.. proprio perche' puo' essere tossico.. ma come dice mantovano le galline digeiscono di tutto...
Il problema e' turare i pori per evitare gli acari.
Per i pidocchi ovviamente i bagni di terra/sabbia/cenere..


27/01/2011, 12:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
Meglio la calce più economica e più semplice da applicare...
Poi mi sembra che non hai infestazioni, ma vuoi solo disinfettare, quindi è l'ideale!
Dalla da per tutto, anche fuori...


27/01/2011, 14:07
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 13/10/2010, 7:30
Messaggi: 568
Rispondi citando
...la calce spero spenta...comunque fara' bene alle zampe delle nostre amate? agli occhi? alle vie respiratorie?....quante domande....vabbe auguri


27/01/2011, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 18:11
Messaggi: 126
Formazione: garden designer
Rispondi citando
si calce spenta...
quando lo dai il locale deve essere vuoto...e lasciarlo aireggiare almeno per un giorno prima di farle entrare..


27/01/2011, 15:32
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ragazzi, io ho il pollaio dove trovano riparo alla notte le galline fatto completamente in legno, ha circa 17 anni non mi ricordo con esattezza, non ho mai, e ribadisco mai :!: disinfettato o sparso altro. mi è successo solo l'anno scorso che ho utilizzato del petrolio per lavare una gallina che avrebbe potuto avere dei pidocchi (ma non ne ho la certezza che li avesse) adesso corre, vola, e tiene testa ai galli.

quindi io direi che prima di fasciarci la testa non dico che ce la dobbiamo rompere, ma almeno picchiare :? :? e se dovessi disinfettare il mio pollaio oltre alla calce vi aggiungerei del solfato di rame bagnabile, così avrei un bel pollaio azzurro. :lol: :lol: ma questo solo per una mia convinzione. :!:

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/01/2011, 15:46
Profilo

Iscritto il: 23/01/2011, 13:15
Messaggi: 89
Rispondi citando
evvai! POLTIGLIA BORDOLESE!!!!
cosi' siamo sicuri che le galline non prendano la peronospora!
ma scusa manto, il petrolio alle galline? come coi bambini una volta?


27/01/2011, 17:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
esattamente come i bambini una volta.................e poi siamo sicuri che il rame vada bene solo per la peronospora :?: :?: intanto va benissimo per far diventare la calce di color azzurro. :lol: :lol: :lol: io ho notato che sul muro che ho dietro casa dove ho un roseto arrampicante ho dato il rame e non ho più visto le formiche passarci sopra, girano tutte al largo, boooooooooooo.

ciao

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


27/01/2011, 19:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 19 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy