Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 12:52




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
capire quando lasciare le uova 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Rispondi citando
Ciao a tutti, guardato nei vari argomenti del forum, ma non sono riuscito a trovare nulla.
lHo 4 gallinelle nane e 2 galletti, per ora sono tutti giovani e i galletti vanno daccordo, poi credo che col tempo stabiliranno chi comanda e chi è il gregario.
Quello che non riesco a capire anche se più o meno mi è stao spiegato è: quando le gallinelle inizieranno a fare le uova, come faccio a capire quando faranno quelle fecondate e quindi iniziare a lasciargliele nella cova?
Sono a digiuno dell' argomento, chi mi risponde lo faccia con pazienza.....sono un pò duro a capire quando chi ti risponde è più o meno esperto e certe cose le da per scontate.
Grazie. :?

_________________
L' Olandese Volante


07/12/2011, 17:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Di solito dopo 10/15 giorni, se gli animali si accoppiano regolarmente (anche se in inverno l'attivita da parte dei maschi è a volte ridotta ma non sempre), hai una piu alta percentuale di fecondità, anche se la puoi avere anche dalle prime 8-10 uova....poi bisogna vedere la disponibilità delle femmine ad accoppiarsi e l'attività dei galletti...di sicuro avendo 4 galline e due maschi la percentuale di fecondità sara molto piu alta che avere un maschio per 10 galline, per fare un esempio..


07/12/2011, 18:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Rispondi citando
Innanzitutto grazie, quindi tu mi dici quando sarà primavera, di stare a osservare l'attività dei galletti e se è frequente provare a lasciare le uova? Sbaglio?

_________________
L' Olandese Volante


08/12/2011, 17:13
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Se tu vuoi indurre una gallina alla cova, ognuno ha la sua soluzione e, quasi sempre non funziona.
Secondo me è la gallina stessa che ti dice quando è disposta per la cova: sta nel nido e non si scolla. Allora è il momento di mettere tutte le uova che la gallina può covare, tutte insieme. Una gallinella nana può covare circa 8 uova, ma qualcuno dice anche di più. Comunque è buona norma lasciare sempre una o due uova nel nido (magari finte), non per indurre alla cova ma per precauzione: così la gallina sarà incoraggiata a deporre sempre nello stesso posto.
Comunque credo che ti convenga aspettare la primavera, avrai meno problemi per la salute dei pulcini

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


08/12/2011, 20:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/11/2010, 17:21
Messaggi: 1719
Località: curtarolo,padova
Formazione: quello che basta
Rispondi citando
Ciao! Cominciamo con il dire che questa nn è la stagione di cova e tutto si rimanda alla primavera. Quando le galline cominciano a fare le uova, dopo circa 15/20 puoi considerarle buone. Per indurre la gallina a covare devi lasciare sempre nel nido delle uova, magari le segni in modo di raccogliere sempre le fresche. In questo modo vedrai che nel giro di pochi giorni comincierà a covare, e quando vedi che dopo 2/3 giorni resta sempre nel nido allora gli metti le uova definitive x covare.

Saluti paolomtb


08/12/2011, 22:10
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Esatto adesso non è la stagione di cova, ma le tempistiche con cui puoi avere uova feconde sono quelle dette sopra....i galli sono attivi, come le galline poi (ad eccezzione della cova) tutto l'anno anche se con il freddo un po meno che con la bella stagione....direi che quando hai i primi sintomi(chiamiamoli cosi) di cova allora comincierai a tenere da parte le uova destinate alla schiusa....se hai modo di osservarle bene le galline, soprattutto se nane danno segnali in anticipo dell'inizio dxella cova....se intendi forzare leggermente la cosa le indicazioni fornite dai colleghi sopra sono attuabili benissimo....io comunque personalmente non sono per le cose forzate....anche se avendo delle galline nane da forzare c'è poco. Per fare un esempio io avevo una gallina nana che per un estate non ha mai fatto un uovo e ogni dieci giorni era in cova....fargliela passare non è stato facile anche perche testona come era era pure dimagrita in un modo eccessivo....quindi poggiolo55 devi secondo me vedere con la bella stagione di che pasta sono fatte le tue galline nei riguardi della cova.,....poi agire di conseguenza....


09/12/2011, 10:41
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
ciao, quelle dette sono tutte cose esatte secondo me...io sono dell'idea di non forzare mai nulla...poi hai detto di avere le nanette, io direi che sei già a posto per la cova.. ;) , di solito non tradiscono mai... :D


09/12/2011, 11:01
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 17/11/2011, 21:34
Messaggi: 47
Rispondi citando
Grazie a tutti, una cosa fatico a capire:" quando dite gli metti sotto le uova buone che intendete?" Ditemi se sbaglio, quando inizio a vedere che il gallo fa il suo devere spesso, tolgo tutti i giorni l'uovo e lo metto in casa al caldo, poi quando sono arrivato a 8 o 9 li rimetto tutti? Sbaglio? :?:

_________________
L' Olandese Volante


09/12/2011, 17:13
Profilo

Iscritto il: 26/05/2011, 9:34
Messaggi: 829
Località: venezia
Rispondi citando
esatto... ;) appena vedi il gallo che monta la gallina non mettere subito quelle...aspetta qualche giorno e poi cominci a raccoglierle e quando ne hai raggiunto un numero sufficiente le metti sotto alla gallina...vedi come copre le uova a volte potrebbero essere troppe ed essendo una nanetta potrebbe coprirle male ( vale anche per le galline grandi )ti consiglio di metterne 7..8 al massimo, ciao


09/12/2011, 17:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 16/05/2010, 15:13
Messaggi: 2569
Località: toscana prato
Formazione: imprenditrice familiare
Rispondi citando
........COME SI CONSERVANO LE UOVA ...PRIMA DI METTERLE SOTTO LA CHIOCCIA????

_________________
Non fare agli altri ....quello che non vorresti fosse fatto a te stesso.


09/12/2011, 17:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 21 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy