Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 18:51




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
cambio dieta galline in batteria 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
salve sto per acquistare delle galline di 10 mesi, allevate in gabbie, vorrei metterle a terra in una piccola stalla dove kiuderle la notte e farle uscire la mattina visto ke ho a disposizione parekki mq vorrei sapere se un cambio di dieta da solo mangime a erba a volontà possa far bloccare la deposizione

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


25/11/2011, 14:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 11/09/2010, 15:59
Messaggi: 658
Località: Corciano PG
Formazione: Geometra
Rispondi citando
Credo che comunque un po ne risentono a prescindere dall'alimentazione anche perchè cambiano ambiente.
Ti consiglio di continuare con il mangime OVAIOLA che comunque è bilancito, in più aggiungi pascolo, pane ecc.
Ciao

_________________
Buona navigazione, Raffaele


25/11/2011, 15:39
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
allora continuo con mangime ovaiola e pascolo a volontà spero capiscano dove fare le uova :roll: nn vorrei trovarle sparse per l'aia

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


27/11/2011, 22:53
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Concordo con ricciardi, escludendo l'utilizzo del pane, ma conservando il pascolo. Considerando che, seppur non viene digerita l'erba dai polli (la fibra grezza in generale poiche non digeriscono la cellulosa come anche noi umani in fondo), la fibra riempie parecchio si potrebbe assistere a una lieve diminuzione di ingestione dell'alimento (in questo caso il mangime per ovaiole). Quindi puoi anche aumentare un po i fabbisogni sia proteici che in contenuto di glucidi (amidi, e altri zuccheri), considerando che fanno comunque esercizio diciamo fisico, visto che non sono in gabbie di allevamento. La miscela ovaiole che usi Massimo che marca è?. Quali sono i valori nutritivi del mangime che hai?.


27/11/2011, 23:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Concordo con ricciardi, escludendo l'utilizzo del pane, ma conservando il pascolo.

Scusami Alessandro ma perchè escludi a priori il pane?
Se non sbaglio qui siamo in molti che saltuariamente somministriamo pane vecchio "ammollato", con crusca, ai polli e nel mio caso con ottimi risultati! :D
Per Massimo, spero per te di sbagliarmi ma strovolgerai (in meglio) la loro esistenza e perciò qualunque alimentazione adotterai, aspettati un drastico calo delle deposizione per un certo periodo che poi (sempre secondo l'alimentazione che somministrerai) riprenderà, anche dopo settimane!

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


28/11/2011, 1:45
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
E' noto che con il pane e i pastoni di pane da esso derivati, si ottengono buoni risultati (ammesso che cosi si vogliano chiamare) questo perche gli amidi cotti non sono completamente digeribili per gli avicoli (di fatto il grano ha un basso coefficiente di digeribilità dovuto alle mucine in esso presenti). E' normale che con un eccesso di carboidrati, amidi e altri zuccheri l'animale ingrassa (come nel caso del mais) dato che chimicamente gli zuccheri possono trasformarsi in grasso, se in eccesso.In tutte le miscele ( te lo dico per certo perche sono stato presso mangimifici) il grano viene messo con parsimonia e sotto forma facilmente digeribile, in modo da non causare diarrea profusa agli animali dovuta alle mucine. Specifico che non ho mai detto che gli avicoli non devono mangiare il pane (anche se non e un alimento consono di fatto per loro dal punto di vista nutrizionale intendo), ho detto che lo escludo per le ovaiole. Visto che sono "progettate" se cosi vogliamo dire per fare uova è risaputo da tutti che le ovaiole devo mantenere una certa linea e non ingrassare a discapito di una produzione scadente. Ho consigliato(poi è chiaro che uno fa come desidera per i suoi animali) solo che sarebbe meglio piuttosto aumentare alcuni valori nutrizionali UTILI (E IL PANE NON LO E DI CERTO) a mantenere una dignitosa produzione di uova.


28/11/2011, 2:03
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 09/11/2011, 10:36
Messaggi: 670
Località: Ciociaria
Formazione: Tuttologo
Rispondi citando
Innanzitutto grazie!
Quindi in sostanza il pane fa "ingrassare" (infatti ho detto che lo do saltuariamente: al massimo 1 volta a settimana), ma quando affermi
AlessandroGuerrini ha scritto:
con un eccesso di carboidrati, amidi e altri zuccheri l'animale ingrassa (come nel caso del mais) e di fatto il grano ha un basso coefficiente di digeribilità dovuto alle mucine in esso presenti

per il mais occorre somministrarlo con parsimonia (parliamo sempre delle ovaiole) mentre il grano (che da un po somministro insieme alle altre granaglie) andrebbe evitato: ho capito bene?
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ho consigliato (poi è chiaro che uno fa come desidera per i suoi animali) solo che sarebbe meglio piuttosto aumentare alcuni valori nutrizionali UTILI (E IL PANE NON LO E DI CERTO) a mantenere una dignitosa produzione di uova.

Ad esempio alimenti iperproteici, giusto?

_________________
“secondo i più eminenti scienziati il calabrone non può volare perché il peso del suo corpo è sproporzionato alla portata delle sue ali.
Ma il calabrone non lo sa e vola lo stesso...."


28/11/2011, 2:22
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Allora andiamo per gradi: se il pane viene somministrato anche solo una volta a settimana con crusca, è una associazione che è un po sbilanciata questo perche la crusca di frumento o grano che dir si voglia a una relazione nutritiva piu bassa rispetto al mais o al frumento. La relazione nutritiva della crusca è circa pari a 4.3 (relazione nutritiva stretta). Il che vuol dire che i suoi elementi nutritivi vengono assimilati a pieno e in gran parte utilizzati per le funzionalità dell'organismo (senza causare ingrasso). Quella del frumento e pari a 6.6 (medio-alta) e quindi favorisce l'ingrasso (infatti alcuni lo utilizzano nelle bovine da latte per migliorare insieme al cotone e il lino gli acidi grassi nel latte) anche se meno di quello che fa il mais. Piu e stretta la relazione nutritiva piu l'alimento è utile. Quella del mais pensa che è pari a 11.1(quindi alta se maggiore di 6.5)!!!!ecco perche viene utilizzato come alimento predominante nella fase di ingarsso.Nelle ovaiole il mais puo essere usato fino a un 40 per cento della razione. Il pane di fatto non solo non è nutrizionalmente utile ma rovina spesso i tratti intestinali poiche causa spesso diarree e limita l'assorbimento di altri elementi nutritivi. Per quel che riguarda il dare alle ovaiole alimenti utili come dicevo possono comprendere sia le proteine che acidi garssi utili ecc....


28/11/2011, 2:38
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Quindi secondo me ai tuoi polli puoi benissimo fornire frumento ma magari, soprattutto se ovaiole, fornirglielo o sotto forma di tritello (decorticato e decruscato), oppure semplicemente spaccato (come anche il mais per esempio), per aumentarne la digeribilità, anche perche spesso se fornisci il grano intero il piu delle volte, soprattutto se hai razze con una capacita di conversione molto alta e un tratto gastrointestinale veloce(quindi una digestione veloce)come molte razze o ibridi da carne, lo ritrovi tale e quale nelle feci (non tutto ovviamente). Fornendoglielo sotto questa forma, favorisci un minimo anche la digestione intestinale e non solo quella parziale gastrica delle proteine; questo perche il grano come anche le proteine presenti nell'erba medica sono anche proteine by-pass (cioè che spesso saltano la digestione gastrica e arrivano parzialmente digerite o anche non affatto digerite nel tratto intestinale del tenue). Riguardo alle quantità da fornire dipende da che mangime base usi. Il frumento ha un buon valore proteico maggiore del mais (a parte i costi maggiori rispetto ad altri cereali), quindi se intendi aggiustare la razione dal punto di vista proteico e un buon candidato. Quindi i polli possono mangiare frumento tranquillamente ma la quantità fa la differenza ecco. A volte il valore proteico viene aggiustato con prodotti frumento-equivalenti quali ad esempio la crusca di frumento, o la farina di erba medica, che ha un valore proteico superiore e un quantitativo di fibra superiore (anche perche costa meno); ecco perche dicevo che pane bagnato e crusca è una associazione sbilanciata.....


28/11/2011, 9:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 08/06/2010, 0:16
Messaggi: 1648
Località: Altamura(ba)
Rispondi citando
in effetti io il pane nn lò mai dato poikè è povero di 'energia ' come mangime do a volte galtieri a volte mangime di consorzio,ke variano da 17% di proteine al 13%

_________________
allevamento ovaiole all aperto
Produzione di ortaggi e funghi


28/11/2011, 15:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 35 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy