Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 19:17




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Black-out produzione uova 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/08/2010, 22:46
Messaggi: 8
Rispondi citando
Salve a tutti,
intanto mi presento, mi chiamo Davide ed è da Aprile di quest'anno che possiedo 3 galline ovaiole.
La cosa è partita x scherzo ma man mano ho scoperto che questo piccolo passatempo mi piace e vorrei praticarlo come meglio posso, ho trovato di molto aiuto ed interesse, quanto trovato su questo forum grazie alla preparazione dei moderatori e alla disponibilità degli utenti.
Adesso veniamo al dunque:
1. purtroppo a fine luglio ho trovato una delle 3 galline (tra l'altro la + grossa) stecchita nel pollaio, la cosa è ancora un mistero xchè l'animale non aveva dato alcun segno di debolezza, è stata sempre vispa e piumaggio molto folto, lunica stranezza che questa gallina faceva spesso uova 'doppie' e due giorni prima della morte, aveva deposto un'uovo veramente enorme (molto + grosso delle uova doppie), può essere stato questo??

2. Visto lo spiacevole episodio, adesso sono un po' preoccupato, xchè è dal 18 di agosto che le due superstiti non depongono, apparentemente sembrano in forma, l'unica cosa da annotare è che le loro feci sono un po acquose.
Ma potrebbe essere un periodo di muta?? o mi devo aspettare una moria?

Ps sicuramente da domani mettero anche io 2 cucchiai di aceto il un litro d'acqua.

Ringrazio anticipatamente dell'attezione.
Davide alias Sgromba


25/08/2010, 23:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
ciao sgromba, premetto che probabilmente non sono il più esperto del forum :D però ti dico la mia.

la gallina morta (comunque può succedere, il veterinario mi ha detto che alle volte può capitare anche un attacco di cuore anche se non è frequentissimo e non ci si può fare niente ma non c'è da preoccuparsi) se aveva fatto un uovo veramente grosso potrebbe essere stato anche una emorragia provocata proprio dalle dimensioni eccessive dell'uovo. Però bisognerebbe sapere se c'erano tipo tracce di sangue sul guscio (ma magari si erano pulite nella paglia del nido).

Per le altre galline può essere il caldo o magari stanno entrando in muta, quanti anni anno??
se stanno bene comunque stai sempre attento ma io non mi preoccuperei eccessivamente. Le feci ogni tanto può capitare che siano un po' acquose dipende anche da quello che mangiano l'importante è che non ci siano tracce di muco rossiccio o sangue.
Prova anche a tastarle per vedere che non siano troppo magre e ossute.

Per l'aceto lo ho sentito anche io dai moderatori di questo forum e sembra che sia utile, ultimamente lo metto anche io..


27/08/2010, 9:40
Profilo

Iscritto il: 10/04/2010, 15:26
Messaggi: 526
Rispondi citando
la gallina morta a fine lugno che era la piu grassa è stato sicuramente per un colpo di calore che porta a conseguente difficolta respiratoria e insufficenza cardiaca ciao luca


27/08/2010, 10:36
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
Credo sinceramente che dirti le cause della morte così su due piedi sia un po' tirare alla cieca. Certo il periodo dell'anno è di quelli difficili, dove le nostre amiche sono sottoposte a diversi stress.
Io colgo l'occasione per fare loro un trattamento contro i loro principali nemici che sono i coccidi.
Non fidarti di quanti ti parlano di striature di sangue o altro nelle feci. Sono protozoi: ti ci vuole il microscopio per vederli.
ciao


27/08/2010, 11:26
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
Credo sinceramente che dirti le cause della morte così su due piedi sia un po' tirare alla cieca.

ha ragione curcuma, infatti io ho sempre usato il condizionionale, erano solo ipotesi.
curcuma ha scritto:
Io colgo l'occasione per fare loro un trattamento contro i loro principali nemici che sono i coccidi.
Non fidarti di quanti ti parlano di striature di sangue o altro nelle feci. Sono protozoi: ti ci vuole il microscopio per vederli.
ciao

Ovviamente quando si parla di qualsiasi tipo di sintomo si fa saltare fuori la coccidiosi, a volte comunque ho l'impressione che sia quasi una mania in questo forum, sembra la causa di qualsiasi problema.


27/08/2010, 13:22
Profilo

Iscritto il: 19/01/2010, 13:42
Messaggi: 1068
Formazione: Zoff Cuccureddu Gentile Furino Morini Scirea Causio Tardelli Boninsegna Benetti Bettega
Rispondi citando
saltino87 ha scritto:
curcuma ha scritto:
...
Ovviamente quando si parla di qualsiasi tipo di sintomo si fa saltare fuori la coccidiosi, a volte comunque ho l'impressione che sia quasi una mania in questo forum, sembra la causa di qualsiasi problema.

Certo, perchè i coccidi sono estremamente diffusi. Fidati se ti dico che, percentualmente, si parla del 98% dei pollai familiari con polli stanziali.
Poichè sono dei parassiti bastardi, lasciano vivere una parte dei soggetti colpiti, che hanno (stile "Alien") l'infame compito di impestare tutto e tutti, uova incluse. Sono estremamente resistenti, sul terreno vivono per periodi lunghissimi, risultando inattaccabili sotto molti aspetti (ambiente, agenti pulenti e disinfettanti).
Ne consegue che, matematicamente, è pura follia credere che sia possibile allevare galline senza dover rigorosamente procedere, di tanto in quanto, a una bella "pulizia" generale.
Il problema rimane sopito perchè quasi tutti i mangimi per pulcini in commercio contengono del coccidiostatico, che ne CONTROLLA lo sviluppo: non li uccide tutti, attenzione. E, se lo mettono in tutti i mangimi, credimi, un motivo c'è.
Infine, moltissime patologie che colpiscono le nostre amiche galline si sviluppano SOLO in situazioni di stress psico-fisico (un po' come accade per gli Herpes). In questo senso, i nostri simpatici protozoi (i coccidi) aprono quindi sempre un bel portone a tutte le pesti in circolazione.
Vedi tu


27/08/2010, 14:18
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
curcuma ha scritto:
saltino87 ha scritto:
curcuma ha scritto:
...
Ne consegue che, matematicamente, è pura follia credere che sia possibile allevare galline senza dover rigorosamente procedere, di tanto in quanto, a una bella "pulizia" generale.

In cosa consisterebbe la pulizia generale??


27/08/2010, 14:26
Profilo

Iscritto il: 12/08/2010, 16:41
Messaggi: 191
Località: Albiate,provincia di Monza e Brianza
Rispondi citando
disinfettare tutto e pulire x bene


27/08/2010, 14:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/06/2010, 16:35
Messaggi: 185
Rispondi citando
essendo pulizia virgolettato e dal contesto penso che curcuma non intendesse una semplice igene periodica, che comunque effettuo sempre, ma un trattamento periodico per eliminare tutti gli eventali coccidi..
ed è proprio questo trattamento che chiedevo in cosa consistesse??


27/08/2010, 15:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
visto il periodo, la cessata deposizione può esser preludio di muta imminente. Anch'io ho un sacco di galline che non depongono.
riguardo ai coccidi, spesso si usano farmaci da somministrare oralmente; in generale in caso di certezza di coccidiosi vai all'ufficio veterinario del distretto sanitario locale e ti fai prescrivere un farmaco che combatta i coccidi. credo esistano pure farmaci di libero acquisto in farmacia, senza ricetta, ma valgono credo per animali non destinati all'alimentazione umana. chiedi al tuo veterinario per nomi e quant'altro.

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


27/08/2010, 17:23
Profilo WWW
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 18 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy