salve, ho 10 galline ovaiole,hanno iniziato a deporre a luglio con uova piccole, ancora oggi son più le uova piccole che trovo nei nidi che quelli belli grossi. come mai? quando vado al consorzio faccio questa miscela: 5kg di ovaiolo 3kg di frumento 2kg di granaglia spezzata
Direi che il mangime non incide granché sulla grandezza delle uova (semmai sulla loro quantità e sulla salute della gallina) Secondo la mia esperienza, le "principianti" possono, a inizio carriera, fare uova un po' più piccole del normale, ma se continuano a farle piccole per qualche settimana, vuol dire che le produrranno, più o meno, sempre così, senza grandi variazioni Saluti Pedru
grazie per la risposta ecco il link foto delle uova http://imageshack.us/f/221/foto007o.jpg/ sono galline ovaiole comprate al consorzio a maggio 2012. inoltre la composizione del mangime come vi sembra?
le mie ISA attuali all' inizio ne hanno fatte piccoline per mesi, poi si sono fermate quando è iniziato il maltempo, adesso ne fanno moltissime e davvero molto grandi. Magari è questione di tempo.
infatti ero meravigliato anche io perchè mia madre dice che le fanno piccole solo a inizio deposizione, invece hanno continuato per un bel pò. Magari è un caso. Non so neanche se il blocco che hanno avuto è stato causato dal repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche o altro. L' alimentazione è rimasta sempre la stessa.
Probabilemnte è una questione di errata gestione durante le fasi di pollastra. Inoltre ti consiglio di rivolgerti a chi di competenza, un vet, e fai fare delle analisi delle feci. Aggiornaci.