Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

ancora uova taglia piccola

19/01/2013, 14:07

salve, ho 10 galline ovaiole,hanno iniziato a deporre a luglio con uova piccole, ancora oggi son più le uova piccole che trovo nei nidi che quelli belli grossi. come mai?
quando vado al consorzio faccio questa miscela:
5kg di ovaiolo
3kg di frumento
2kg di granaglia spezzata

Re: ancora uova taglia piccola

22/01/2013, 20:34

ma sapete tutte le risposte, proprio la mia no? :(

22/01/2013, 20:36

...che razza sono??....

22/01/2013, 20:47

Direi che il mangime non incide granché sulla grandezza delle uova (semmai sulla loro quantità e sulla salute della gallina)
Secondo la mia esperienza, le "principianti" possono, a inizio carriera, fare uova un po' più piccole del normale, ma se continuano a farle piccole per qualche settimana, vuol dire che le produrranno, più o meno, sempre così, senza grandi variazioni
Saluti
Pedru

22/01/2013, 22:04

grazie per la risposta
ecco il link foto delle uova http://imageshack.us/f/221/foto007o.jpg/
sono galline ovaiole comprate al consorzio a maggio 2012.
inoltre la composizione del mangime come vi sembra?

22/01/2013, 22:08

le mie ISA attuali all' inizio ne hanno fatte piccoline per mesi, poi si sono fermate quando è iniziato il maltempo, adesso ne fanno moltissime e davvero molto grandi. Magari è questione di tempo.

22/01/2013, 22:12

Interessante. A me non è mai successo, però mai avuto ISA. Forse è questione di razza
Saluti
Pedru

22/01/2013, 22:16

infatti ero meravigliato anche io perchè mia madre dice che le fanno piccole solo a inizio deposizione, invece hanno continuato per un bel pò. Magari è un caso. Non so neanche se il blocco che hanno avuto è stato causato dal repentino cambiamento delle condizioni atmosferiche o altro. L' alimentazione è rimasta sempre la stessa.

24/01/2013, 17:05

Probabilemnte è una questione di errata gestione durante le fasi di pollastra. Inoltre ti consiglio di rivolgerti a chi di competenza, un vet, e fai fare delle analisi delle feci. Aggiornaci.

24/01/2013, 23:31

cosa intendi per: "errata gestione durante le fasi di pollastra"?
Rispondi al messaggio