Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 19:22




Rispondi all’argomento  [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo
allungare la cova a gallina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Ciao a tutti,una delle mie galline sta covando da circa 12 giorni 7 uova,ieri mi sono state regalate delle uova di gallina che non so di che razza siano ma il signore che me le ha date ha detto che hanno le zampe piumate,le ho inserite insieme alle altre,la mia domanda è come fare affinchè la chioccia continui a covare fino a schiusa delle uova inserite, dopo? io avrei pensato quando schiuderanno le prime, levare i pulcini e lasciarla continuare fino a schiusa totale.In seguito posso mettere anche i pulcini nati prima? O sarebbe meglio non inserirli per niente?Fino ad ora si è mostrata una chioccia molto paziente perchè l'ho dovuta spostare un paio di volte e nonostante tutto non si è mossa dal nido.Secondo voi posso sperare che continui a covare ?Grazie


28/06/2013, 18:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Bari
Formazione: Diplomato come Tecnico dei servizi di Ristorazione
Rispondi citando
Di solito non si mischiano mai delle uova di diverse date sotto una chioccia. Anche se continuerebbe a covare dopo la schiusa delle prime uova si affatticherebbe molto. Nel caso tu voglia proseguire in questo assicurati che la chioccia copra bene tutte le uova.


28/06/2013, 18:22
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Grazie droghiere,lo so che non si fa ,pero' ho ricevuto queste uova e non voglio perderle e sono curiosa di vedere cosa potrebbe uscire,in caso che la gallina si affaticasse troppo non esitero'a levarle.


28/06/2013, 18:48
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 12/03/2013, 13:23
Messaggi: 15
Località: Bari
Formazione: Diplomato come Tecnico dei servizi di Ristorazione
Rispondi citando
Allora provaci.. :D :D E assicurati che la chioccia si alzi per bere e mangiare..Buona fortuna e facci sapere ;)


28/06/2013, 18:57
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Dopo un giorno che sono nati i primi pulcini la chioccia in genere si alza e abbandona le uova rimaste, la vedo dura che resti ancora 12 giorni. Saluti Mago


28/06/2013, 19:26
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
non credo che fallisce a meno che non le copre tutte perchè io ho fatto una prova: praticamente una chioccia ha covato le sue uova quando si sono schiuse o meglio mano a mano che nascevano li toglievo e inserivo altre uova e la chioccia ha covato per ben 44 giorni :o e ora è in perfetta forma ;)


28/06/2013, 21:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/12/2012, 8:06
Messaggi: 133
Località: palermo
Rispondi citando
salve a tutti ,sentendo che a detto rtartaglione, io ho una chioccia brahma con 8 uova dice che posso aggiungere altre uova dopo che nascono allora devo mettere da parte le uova, perché dovrebbero nascere giorno 7 , ma mano che nascono le devo toglierli subito o devo aspettare un giorno prima che le tolgo i pulcini e vado mettendo le uova .


28/06/2013, 22:48
Profilo

Iscritto il: 12/05/2012, 10:33
Messaggi: 508
Località: torre del greco (napoli)
Rispondi citando
Premetto che è uno stress fisico per la chioccia....
Togli i pulcini appena nati altrimenti questi cominceranno ad uscire dal nido per istinto la chioccia smetterà di covare .....per l'inserimento dei pulcini successivamente li è un fattore soggettivo.....alcune chiocce accettano altre no e potrebbe far Tanto male ai nuovi arrivati

_________________
il lupo perde il pelo
e poi fa skifo senza pelo


29/06/2013, 6:41
Profilo

Iscritto il: 06/11/2012, 18:19
Messaggi: 396
Località: marcianise (CE)
Formazione: studente dell'università di agraria FedericoII
Rispondi citando
lo stress alla chioccia è logico però io ho pensato a quando covavano le uova di oca.
i pulcini appena asciutti li devi togliere e metti le uova nuove però li devi togliere mano a mano che nascono e quando togli il pulcino inserisci l'uovo nuovo segnatelo con un puntino del pennarello perchè io ho provato a farli nascere tutti e poi mettere le uova non ha funzionato io una volta all'anno lo faccio perchè a me sono le infallibili nanette :D poi non so se il brahma è resistente alla cova :? però assicurati che mangia beve almeno una volta al giorno e non ha le pulci o i parassiti ;)


29/06/2013, 10:11
Profilo

Iscritto il: 06/12/2011, 19:43
Messaggi: 147
Rispondi citando
Ho saputo che le uova aggiunte sono di brahma quindi se riuscissi a farli schiudere sarebbe bellissimo comunque la gallina si è sempre dimostrata una chioccia molto paziente.Speriamo bene ,vi terro' informati su come procede grazie a tutti per i consigli :D


29/06/2013, 11:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 21 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2, 3  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy