Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 21:19




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allevamento ruspante 
Autore Messaggio

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Vorrei allevare una trentina di polli da carne evitando il più possibile i mangimi. Ho un orto di una certa dimensione, e avrei intenzione di utilizzare gli scarti e gli ortaggi sovrabondanti per integrare l'alimentazione dei polli.
Mi rivolgo alla vostra esperienza per chiedere se qualcuno saprebbe dirmi quali sono gli ortaggi più nutrienti per l'alimentazione avicola.

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


12/06/2009, 12:57
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
eh ma allora, vuoi mettere su una fattoria!!! :lol: :lol: :lol:

"I nostri polli sono, come pure i suini, onnivori monogastrici. In condizioni naturali l'alimentazione dei polli si basa su una varietà di semi, frutti, erbe, piante medicinali e su ogni sorte di piccoli animali come vermi e insetti. Non vengono neppure disdegnati piccoli mammiferi come topi."

ho letto un articolo in internet molto interessante al proposito che parla di polli al pascolo. viene seminato un pascolo con erba nedica, piccoli alberi da frutto e piccoli cespugli. ma tu non parli di pascolo, bensì di verdure coltivate... quindi, praticamente tutte le insalate e i pomodori possono essere utili e qualche frutto.
i miei non gradiscono le cipolle, i peperoni e le melanzane. invece amano le ciliege e le mele a fettine. però devi compensare la carenza di proteine, se li tieni chiusi e non possono razzolare per catturare gli insetti, e quella di calcio, quindi, ti ci vorranno comunque degli integratori.
in bocca al lupo
bea

_________________
Bea


12/06/2009, 13:44
Profilo

Iscritto il: 11/06/2009, 13:04
Messaggi: 213
Località: Valle di Susa (Piemonte)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
poggioallorso ha scritto:
eh ma allora, vuoi mettere su una fattoria!!! :lol: :lol: :lol:

"I nostri polli sono, come pure i suini, onnivori monogastrici. In condizioni naturali l'alimentazione dei polli si basa su una varietà di semi, frutti, erbe, piante medicinali e su ogni sorte di piccoli animali come vermi e insetti. Non vengono neppure disdegnati piccoli mammiferi come topi."

ho letto un articolo in internet molto interessante al proposito che parla di polli al pascolo. viene seminato un pascolo con erba nedica, piccoli alberi da frutto e piccoli cespugli. ma tu non parli di pascolo, bensì di verdure coltivate... quindi, praticamente tutte le insalate e i pomodori possono essere utili e qualche frutto.
i miei non gradiscono le cipolle, i peperoni e le melanzane. invece amano le ciliege e le mele a fettine. però devi compensare la carenza di proteine, se li tieni chiusi e non possono razzolare per catturare gli insetti, e quella di calcio, quindi, ti ci vorranno comunque degli integratori.
in bocca al lupo
bea


Bea, grazie mille per i tuoi consigli.
Per integrare le carenze di proteine potrebbero andar bene dei cereali?

_________________
"Studia il passato se vuoi conoscere il futuro" (Confucio)

https://evvivalastoria.altervista.org/


12/06/2009, 13:58
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 10/05/2009, 19:14
Messaggi: 1255
Località: Appennini Tosco-Emiliani
Rispondi citando
quell'articolo (se ti interessa) lo trovi attraverso un motore di ricerca digitando pascolo per polli... io integro con granturco spezzato e quando faccio il pastoncino (che alle galline piace mangiare anche umido!) metto un pò di crusca, pane e bagno il tutto con la scotta del formaggio oppure con latte... tu non vuoi mungere le caprette, ma se mungi (anche solo una volta al giorno) puoi riciclare il loro latte sia per i maiali che per le galline, integrando così le carenze di calcio. per le proteine animali invece gli ci vorrebbero i bacarozzi... oppure i pastoni appositi, ma costano abbastanza..
bea

_________________
Bea


12/06/2009, 14:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/01/2009, 8:57
Messaggi: 21981
Località: chieri (torino)
Formazione: agrotecnico specilizzazione zootecnica da carne
Rispondi citando
per integrare le proteine la vedo dura senza mangimi..

dovresti seminare del pisello proteico , ma ora e' tardi , oppure della soya , ma prima di dargliela dovresti farla cuocere almeno 20 minuti , e poi in quel brodo fargli il pastone con del mais , ma ricordati
tutti i giorni devi farglielo fresco e non farlo irrancidire..

per le dosi devi metterne circa 20gr di soya x capo.., e nel pastone devi emttere circa 50gr di farina di mais x capo.. e poi mettere del pane pesto fino a quando vedi che la razione e' sufficiente per un giorno

cieo devi fare molti tentativi x trovare l'equilibro sulle quantita..

_________________
Non sto bene come vorrei, ma neanche male come vorrebbero.


13/06/2009, 0:12
Profilo YIM WWW

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Salve volevo sapere una cosa: per creare un'allevamento di polli c'è una procedura da fare?


18/06/2009, 13:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/06/2009, 10:45
Messaggi: 4968
Località: colline lago maggiore (novara)
Rispondi citando
ciao stefano 82, quello che stò per postare non c'entra nulla con l'argomento, ma siccome mi piace molto leggere le massime che vengono inserite alla fine dei messaggi, ho letto la tua delle rose; per noi che coltiviamo le rose come ornamento, alla caduta dei petali finisce tutto, ma in natura non è così, è come se dopo un rapporto sessuale scopri che la tua partner è rimasta incinta e la fai abortire, potremmo dire che dopo una go...a tutto finisce? finisce per chi vuole che finisca.

continua a scriverle le massime perchè fanno molto riflettere,bravo ciao.

_________________
LA DONNA MAGRA PIACE ALL' UOMO SENZA .....DENTI!!!

LA TEORIA NON HA MAI PRODOTTO NULLA, LA PRATICA TUTTO (ivano il mantovano)


18/06/2009, 14:44
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Ciao sono contento che ti sia piaciuta la frase, ma non paragonarla ad una partner incinta perchè la nascita di un figlio è la cosa più bella al mondo. Non usciamo fuori argomento che è quello dell'allevamento di polli. ;-) Grazie ancora


18/06/2009, 14:59
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
stefano82 ha scritto:
Salve volevo sapere una cosa: per creare un'allevamento di polli c'è una procedura da fare?


Domanda un po' incompleta, che tipo di allevamento? Famigliare, intensivo, biologico, altro.
Con "polli" intendi animali da carne o altro?..
ciao.


18/06/2009, 18:34
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Ciao, Per allevamento intendo Polli da carne da vendere. Mi potete spiegare come iniziare? Grazie mille


18/06/2009, 18:55
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 14 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy