Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 2:47




Rispondi all’argomento  [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo
Allevamento Polli da Carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 17/06/2009, 22:39
Messaggi: 158
Rispondi citando
be tu hai l ottica del produttore ed io del consumatore...

cmq come ti ripeto tutto il rispetto per chi lavora in agricoltura....

nulla da dire sulla qualità dei tuoi prodotti... ma permettimi è '' come chiedere all oste se il vino è buono'' i tuoi prodotti saranno OTTIMI polli industriali ma nn potranno mai superare un pollo allevato all aperto che razzola che vede il sole e che respira aria pulita che ha una massa muscolare soda e compatta ecc ecc...

per quanto riguarda il lato '' profitti'' è una realta che sn bassi... ma nn è tutta colpa dei consumatori.... chi acquista sceglie tra cio che trova ( esclusa una piccola minoranza) forse è propio il compito dei produttori che vogliono uscire dal sistema far scoprire i propri prodotti al pubblico... e nn ci scordiamo che siete pur sempre imprenditori quindi se volete essere competitivi fare profitti dovete porre in essere strategie nei confronti del mercato...il laissez faire di molti agricoltori a volte lo trovo veramente ingiustificato... se ti spacchi la schiena tutto il gg come immagiono che farai penso che vorresti vedere valorizato cio che produci...certo è comodo nn esporsi troppo bassi rischi bassi impegno (intendo nelle attività extragricole) reddito se pur basso abbastanza sicuro .....e allora di cosa ci si lamenta? se si è scelta la stabilità piuttosto che assumersi il rischio di essere innovativi? l utile remunera il rischio d impresa... se è basso anche la sua remunerazione sara bassa...

con questo concludo... ed in barba a tutti i produttori di polli oggi mi sn mangiato un bel coniglio cucinato egregiamente da mia NONNA!:)


05/07/2009, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
@focus20rm

Purtroppo non conoscendo la realtà avicola ed agricola, nel senso che prima si devo provare a fare gli imprenditori agricoli e poi si possono trarre le conclusioni, tu esprimi opinioni basandoti su un "sistema generale" tipo quello industriale/commerciale/artigianale che con il "sistema agricolo non hanno NULLA a che vedere, infatti chiunque abbia intrapreso attività collegate all'agricoltura provenendo da altri settori ci ha "sbattuto il naso" cosi si dice da noi!

Mi dispiace ma non intendo continuare a discutere con chi non ha provato realmente a vivere di agricoltura, troppe volte ho discusso con simil personaggi e alla fine è una discussione fra sordi!

I pareri sono una cosa le realtà sono un altra! E non tollero che chi non ha nessuna esperienza in merito si permetta di dare sentenze!
ciao
PS senza rancore, ma di continuare a prendere "insulti" non mi và.


06/07/2009, 13:21
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 17:49
Messaggi: 89
Località: reggio calalabria
Rispondi citando
a reggio calabria nn esistono soccide...grandi aziende ecc. solo qualche vecchietta che vende uova o qualche pollo!io faccio la vecchietta..un ricovero...uno spazio recintato e 50 polli per cominciare.i miei polli vivono minimo 90gg vengono macellati a 2,5 kg, mangiano solo mangimi certificati biologici. faccio consegna a domicilio di polli pronti da cucinare...petto affettato e carne a pezzi. do la possibilità di visitare il pollaio e comparare sul posto. 7 euro al kg..un pollo me lo pagano su 20!è un mercato per pochi...ma è un prodotto genuino...molti acquistano per i neonati....!su reggio sono il primo e se avrò fortuna...non arriverò mai ad industrializzare i miei polli...
vendere ai commercianti o alle grandi aziende è una battaglia persa...


06/07/2009, 14:05
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
giannimegalizzi ha scritto:
a reggio calabria nn esistono soccide...grandi aziende ecc. solo qualche vecchietta che vende uova o qualche pollo!io faccio la vecchietta..un ricovero...uno spazio recintato e 50 polli per cominciare.i miei polli vivono minimo 90gg vengono macellati a 2,5 kg, mangiano solo mangimi certificati biologici. faccio consegna a domicilio di polli pronti da cucinare...petto affettato e carne a pezzi. do la possibilità di visitare il pollaio e comparare sul posto. 7 euro al kg..un pollo me lo pagano su 20!è un mercato per pochi...ma è un prodotto genuino...molti acquistano per i neonati....!su reggio sono il primo e se avrò fortuna...non arriverò mai ad industrializzare i miei polli...
vendere ai commercianti o alle grandi aziende è una battaglia persa...


Ciao.
Non per essere pignolo ma dal punto di vista economico abbiamo:
50 polli * 4 (cicli annui) = 200 polli * 20 euro= 4000 euri all'anno al lordo delle spese

non dirmi che vivi con questa attività! Se è una specie di hobby o una piccola integrazione di altri lavori và benissimo! Poi devi sapere che se superi certi numeri ad esempio 200 capi anno cominciano anche altre problematiche sanitarie previste dall'asl.
qui da me quasi tutti lavoravano in proprio cioè si vendevano direttamente i polli (vivi o macellati) poi l'aumento della popolazione e il fatto di guadagnarci parecchio ha portato molti a fare lo stesso, poi le problematiche legate alla macellazione di molti capi, la necessità di avere molto mangime, ecc ecc ha portato le aziende a stipulare i contratti di soccida e pianino pianino si è arrivati a questa situazione.
Fin che tu mi parli di qualche pollo all'anno non discuto sia un bel guadagno, ma se vuoi viverci (quindi avere una famiglia, una casa, un reddito certo, i figli ecc ecc) devi passare al sistema industriale come abbiamo fatto tutti noi avicoltori! Perchè voglio vederti macellare 10.000 capi all'anno con un macello a norma e dipendenti (costosi) che ti aiutano... su ragazzi un po' di serietà nelle risposte, l'aspetto economico non è SECONDARIO...


06/07/2009, 19:42
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Io ormai mi sono buttato con il mio socio su questo allevamento costo complessivo di finanziamento 120 mila euro, 3 capannoni di 300 metri quadrati ciascuno, 3 ettari di terreno. Intendiamo iniziare con 2000 polli aumentando gradualmente. Francesco dimmi una cosa: 3 silos di 5 tonnellate cadauno vanno bene?

Grazie
Stefano Ottimo


06/07/2009, 20:19
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
ciao stefano.
Intanto non ti sei iscritto al gruppo di facebooK e quindi sono arrabbiatissimo... :lol:

Con i galletti o polletti puoi spingerti tranquillamente a 10 polli mq, ci stanno larghi, quindi 2000 polli su 900 mq mi sembrano pochi! Però giustamente devi anche venderli quindi immagino avrai fatto qualche "indagine" commerciale. oppure intendevi 2000 polli su un capannone solo?.

La cosa migliore è avere due silos per capannone, perchè dovendo usare i mangimi con coccidiostatico hai il problema che quando passi dal 1° periodo agli altri e meglio non miscelarli, e poi alla fine devi somministrare mangime senza il coccidiostatico (tempo di sospensione per legge) e quindi se hai delle rimanenze su un silos puo usare l'altro. diciamo che il "doppio silos" è sempre utile anzi la legge (asl) lo imporrebbe!, ovviamente per ogni capannone, per la cubatura diciamo che su 300 metri un 50 q.li è anche troppo, due più piccoli (40/50 q.li tot) possono andare bene cmq. Ricordati che il costo di un silos non è esagerato e poi hai molti vantaggi con la gestione del mangime, che in un allevamento è una delle cose principali visto che i polli mangiano solo mangime!

Ma avete previsto qualcosa per il raffrescamento estivo?
ciao


06/07/2009, 21:13
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Ciao Francesco ti ho mandato la richiesta di amicizia su facebook, dimmi in quale gruppo mi devo iscrivere. I polli all'inizio sarebbero 2000 in totale per poi aumentare in base alla vendita, grazie per il consiglio dei silos metteremo 2 per ogni capannone. Per quanto riguarda il raffrescamento cosa mi consigli? delle ventole vanno bene? dammi qualche dritta.

Grazie ancora


06/07/2009, 21:31
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 10/07/2008, 14:45
Messaggi: 130
Formazione: Agrotecnico e Agronomo (scienze agrarie)
Rispondi citando
il gruppo è questo, e sono gia "tuo amico"...
http://www.facebook.com/group.php?gid=9 ... 071&ref=mf

Il sistema migliore è mettere dentro i capannoni dei ventilatori su di un lato che mandano l'aria verso la finestra opposta, oppure usare il sistema ad aria forzata con estrazione della stessa e delle prese d'aria. basta fare bene i calcoli che l'aria sia almeno di 2 ms che lo ottinei calcolando la cubatura del capannone e la capacità estrattiva del ventilatore.
Per raffrescare (e li da voi penso sia una cosa importante) si può usare della rete antigrandine avvolta in più strati (una specie di pacchetto a 15/20 strati) e spruzzare con dei microgetti dell'acqua quindi l'aria passando per questo mucchio di rete intrinsa di acqua si raffredda! ovviamente ti ci vuole una centralina che regoli i ventilatori e i getti ma già ci sono in commercio e non costano molto e ti permettono di regolare la T° agendo sulla velocità dei ventilatori e sui getti d'acqua (è il metodo meno costoso, senno ti ci vuole un sistema apposito di raffrescamento), però questa cosa la puoi valutare anche dopo, l'importante è che ogni capannone abbia le vetrate divise per le prese d'aria! ma chi ti vende la struttura queste cose le sà, fatti spiegare un po' e vedrai che capirai megliotutto!
costruire un capannone per polli non è così semplice, ci vogliono anni di esperienza per capire qual è la cosa migliore!
ciao


06/07/2009, 21:45
Profilo

Iscritto il: 27/08/2008, 10:49
Messaggi: 63
Località: Lentini (SR) Sicilia
Rispondi citando
Grazie ancora ora sò a chi rivolgermi per degli ottimi consigli. A presto


06/07/2009, 21:49
Profilo

Iscritto il: 08/02/2009, 17:49
Messaggi: 89
Località: reggio calalabria
Rispondi citando
per franescoriello, si...ho diverse entrate..diciamo cheè un hobby.....ma è l'unico lavoro che faccio con passione!
cmq sono 50 polli al mese...e la piu grande soddisfazione è quando mi chiama un nuovo cliente...mandato da qualcuno che ha assaggiato il mio pollo...


06/07/2009, 22:36
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 91 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7, 8, 9, 10  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy