Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:39




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
allevamento galline ovaiole biologiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2014, 18:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti. Premetto che sono nuovo del mestiere. Ho un piccolo appezzamento di terreno di circa 5000 metri quadrati. Era mia intenzione di trasformarlo in un allevamento di galline ovaiole biologiche. Ho letto la normativa a riguardo e ho visto che parla di metri quadrati ad animale specificando se al coperto (ricovero) o su area esterna all'aperto (pascolo). Al coperto non vi sono dubbi. Ho problemi nell'interpretare la legge quando parla del pascolo ovvero dice che devono esserci 4 metri quadrati a capo a condizione che non sia superato il limite di 170KgN/ha/anno. Questo vincolo viene riportato sulla tabella che indica il valore di 230 galline a ettaro. Vengo al dunque: su area esterna quanti metri quadrati servono ad ogni gallina?

Grazie della vostra disponibilità


12/11/2014, 18:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un ettaro sono 10.000 metri quadrati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2014, 20:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Un ettaro sono 10.000 metri quadrati.


come ti ha risposto Marco un ettaro sono 10000 mq
se il vincolo di 230 galline ad ettaro che citi è giusto ,tu ne hai 5000mq quindi puoi inserire 115 galline.

boh sembra un pò pochino, corrispondono a 43,5 mq a gallina ... per certi pollai è un lusso a 5 stelle :D

sei sicuro della normativa che hai scritto sopra?

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


12/11/2014, 20:33
Profilo

Iscritto il: 12/11/2014, 18:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao angeluzzo86! appunto per quello che ho i miei dubbi. Anche io ho fatto il conto che un ettaro sono 10000 metri quadrati. Se prima la normativa parla di 4 metri quadrati a gallina poi mi impone 43 metri quadrati a capo mi pare strano. Io ho letto il regolamento (CE) N. 889/2008. Allego le foto.


Allegati:
animali.PNG
animali.PNG [ 18.18 KiB | Osservato 4710 volte ]
animali 1.PNG
animali 1.PNG [ 36.4 KiB | Osservato 4710 volte ]
13/11/2014, 13:32
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ibu92 ha scritto:
ciao angeluzzo86! appunto per quello che ho i miei dubbi. Anche io ho fatto il conto che un ettaro sono 10000 metri quadrati. Se prima la normativa parla di 4 metri quadrati a gallina poi mi impone 43 metri quadrati a capo mi pare strano. Io ho letto il regolamento (CE) N. 889/2008. Allego le foto.


magari sbaglio ma credo che hai interpretato male la tabella , ecco cosa ho capito io:
- le superfici scoperte non devono per forza essere destinate al pascolo , ma per esempio tu puoi usare una parte per il pascolo e una parte per produrre cereali biologici che utilizzi per l'allevamento.
- il valore che indichi di 4 galline per metro quadro o 170 kg azoto/ettaro è riferito al fatto che tu possa garantire lo smaltimento delle deiezioni prodotte dagli animali che utilizzerai come concime per la produzione biologica di per esempio cereali per l'alimentazione delle galline. di fatti (170 kg azoto/ettaro) è il rapporto deiezioni zootecniche/superficie terreni aziendali.

in soldoni per ogni gallina "devi avere" ( tra virgolette perchè da quello che ho capito non devi per forza averli tu , ma puoi per esempio usare quelli di un agricoltore vicino il quale produrrà per te i cereali ) 43 metri quadrati sui quali spandere il concime prodotto da quella gallina, poi se tu questi 43 metri quadrati li usi per il pascolo delle galline, per seminarci il mais grano o avena , oppure altro non importa.
devi però garantire agli anima che almeno il 35% della Sostanza Secca della loro razione annuale deve provenire dall'azienda stessa o dal comprensorio in cui ricade, inteso come un’area definita nella quale ricadono le aziende biologiche che hanno stabilito un rapporto contrattuale per lo spargimento delle deiezioni animali.

ti consiglio di rileggere bene la normativa e magari ri rivolgerti a qualche ente per avere maggiore chiarezza.
magari prova a chiedere anche nella sezione del forum dove si parla di più di queste cose:
http://www.forumdiagraria.org/aspetti-legali-in-agricoltura-f47/

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


13/11/2014, 13:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
Scusate, ma cosa sono i Kg/ha/anno ?


13/11/2014, 14:01
Profilo

Iscritto il: 12/11/2014, 18:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
Quindi arriviamo alla pratica. Io in un campo di 5000 metri quadrati posso allevare 1190 galline essendo che per la parte coperta devo avere 0.2 metri quadrati e per il pascolo 4 metri quadrati (5000/4.2=1190). Devo pero garantire che per ogni capo ho 43 metri quadrati in cui buttare le deiezioni? Tali metri quadrati possono essere garantiti non avendo altri terreni da chi compro il mangime biologico?


13/11/2014, 15:33
Profilo

Iscritto il: 05/02/2014, 13:43
Messaggi: 110
Località: Provincia di Treviso
Formazione: Laurea in economia
Rispondi citando
devi prendere terreni in affitto fino a raggiungere la superficie necessaria.


13/11/2014, 15:57
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
ilcampagnolo ha scritto:
Scusate, ma cosa sono i Kg/ha/anno ?


campagnolo non è Kg/ha/anno ma è Kg N/ha/anno ( N è la lettera che si usa in chimica per indicare l'azoto ) è il rapporto deiezioni zootecniche/superficie terreni aziendali ogni anno.
in parole povere quanta "cacca" puoi spargere sul terreno ogni anno.

ibu92 ha scritto:
Quindi arriviamo alla pratica. Io in un campo di 5000 metri quadrati posso allevare 1190 galline essendo che per la parte coperta devo avere 0.2 metri quadrati e per il pascolo 4 metri quadrati (5000/4.2=1190). Devo pero garantire che per ogni capo ho 43 metri quadrati in cui buttare le deiezioni? Tali metri quadrati possono essere garantiti non avendo altri terreni da chi compro il mangime biologico?


questo non te lo sò dire :?: boh...
so che il 35% però del mangime lo devi produrre tu o cmq da qualcuno che coltiva a tuo nome però ripeto è meglio che ti rivolgi a qualcuno che ne sà di più .
io ho solo capito che l'idea di fondo è che le galline oltre ad avere accesso al pascolo devono essere alimentate con alimento biologico autoprodotto, però poi bisogna vedere come viene attuata la norma .

_________________
UNA GALLINA SANA DEPONE QUASI TUTTI I GIORNI; SE NON DEPONE: O NON È SANA ,O NON È ALIMENTATA IN MODO CORRETTO.... oppure è un gallo
PROVA A LEGGERE QUESTO SE CI RIESCI


13/11/2014, 16:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 21/07/2014, 21:46
Messaggi: 490
Località: Provincia di Varese
Rispondi citando
capito, grazie 1000


13/11/2014, 19:43
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy