Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 14:39




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
allevamento galline ovaiole biologiche 
Autore Messaggio

Iscritto il: 12/11/2014, 18:15
Messaggi: 3
Rispondi citando
ciao a tutti. Premetto che sono nuovo del mestiere. Ho un piccolo appezzamento di terreno di circa 5000 metri quadrati. Era mia intenzione di trasformarlo in un allevamento di galline ovaiole biologiche. Ho letto la normativa a riguardo e ho visto che parla di metri quadrati ad animale specificando se al coperto (ricovero) o su area esterna all'aperto (pascolo). Al coperto non vi sono dubbi. Ho problemi nell'interpretare la legge quando parla del pascolo ovvero dice che devono esserci 4 metri quadrati a capo a condizione che non sia superato il limite di 170KgN/ha/anno. Questo vincolo viene riportato sulla tabella che indica il valore di 230 galline a ettaro. Vengo al dunque: su area esterna quanti metri quadrati servono ad ogni gallina?

Grazie della vostra disponibilità


12/11/2014, 18:27
Profilo
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67589
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Un ettaro sono 10.000 metri quadrati.

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


12/11/2014, 20:03
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 26/12/2013, 18:54
Messaggi: 775
Località: Bergamo
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Marco ha scritto:
Un ettaro sono 10.000 metri quadrati.


come ti ha risposto Marco un ettaro sono 10000 mq
se il vincolo di 230 galline ad ettaro che citi è giusto ,tu ne hai 5000mq quindi puoi inserire 115 galline.

boh sembra un pò pochino, corrispondono a 43,5 mq a gallina ... per certi pollai è un lusso a 5 stelle :D

sei sicuro della normativa che hai scritto sopra?

_________________