Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 26/04/2024, 2:34




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Allestimento pollaio razze miste 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Allora, sto recuperando una vecchia baracca in castagno da adibire a pollaio, sarà grande all'incirca una decina di metri quadri, alta un paio di metri, cui aggiungerò un recinto di 30/45 metri quadri, inoltre avrebbero a disposizione 1500/2000 metri quadri di pascolo che posso raddoppiare al termine della stagione orticola. Predatori possibili, praticamente tutti (donnola, faina, volpe, lupo, cornacchie, poiane, rapaci notturni etc...), disponibilità di acqua e, mediamente, posso andare al terreno quotidianamente, anche più volte al giorno. La recinzione del terreno, il perimetro esterno, è stata rinforzata, con successo, per impedire l'accesso a cinghiali, istrici e caprioli (condividere l'orto con loro ogni anno ci aveva stancato :lol: ). Questa la descrizione sommaria per far capire, più o meno, la situazione, ora vado con le domande specifiche).

L'intenzione sarebbe iniziare con 5 o 6 ovaiole(o new hampshire se le trovo) e aggiungere qualche capo ornamentale per puro piacere estetico. Penavo ad un paio di moroseta, marans, padovane e, forse, araucana. Per un totale di 10/15 capi in totale così da soddisfare il fabbisogno famiiare di uova e togliermi lo sfizio di allevare qualche capo di razza ornamentale.

Per forza di cose, non avendo allevamenti di galline di razza in zona, l'inserimento dei capi sarà differenziato e non tutto insieme e volevo, appunto, consigli su come comportarmi. Inoltre volevo consigli sulla scelta del gallo, ne vorrei uno non troppo aggressivo e che possa accoppiarsi indifferentemente dalla taglia della gallina. Mi piacerebbe aggiungere delle anatre in futuro ma non avendo un laghetto ne l'intenzione, al momento, di crearne uno, la cosa è rimandata ad un futuro non immediato.

Sperando di essere stato sufficentemente chiaro, ringrazio fin da ora per i consigli che saprete darmi.


02/05/2020, 13:22
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se vuoi allevare razze ornamentali dovrai avere una coppia con la razza che ti interessa .
Perché potrebbero anche convivere due galli ma non sarai mai certo di cosa ti nasce.
Saluti


02/05/2020, 17:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
No, almeno al momento non sono interessato alla riproduzione, voglio tenerle soltanto come ovaiole e per bellezza, poi se dovessi infatuarmi di una razza faccio sempre in tempo. Al momento mi interessano, più che altro, consigli su come inserire nuove galline in più fasi.


02/05/2020, 17:26
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
Se inserisci nuovi capi devi avere uno spazio - pollaio dove tenerle per la quarantena. Non sai cosa ti porti in casa! Io schiudo le uova!
Mi è rimasta una moroseta (di enne che avevo) e sono davvero molto carine e simpatiche. Le moro nane sono molto belle. La tipa tedesca da cui prendevo le uova mi aveva regalato uova di prova ed è uscito un duo gallo gallina moro nana e una ibridella. Erano davvero molto belle.


02/05/2020, 18:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Avrei anche l'incubatrice a disposizione, ma non saprei come procurarmi le uova e poi non vorrei partire dai pulcini. Se mai trovassi il modo di procurarmi delle uova ingallate, comunque, potrei prenderlo in considerazione.


02/05/2020, 22:59
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
sto cercando di separare le razze adesso. fino ad ora tenevo una dozzina di galline con quattro galli. (un cornish, un valdarno,un valdarnese e un austrralorp) la voce dell'australorp è affascinante. le galline e i galli li ho sempre aggiunti di notte. l'unico problema che ho è la salute delle galline. quando parte un gallo..poi ci monntano tutti a volte anche un gallo sopra all'altro ( da qui la decisione di fare recinti separati ) non crearti problemi. i nuovi arrivi li metti in quarantena, poi li inserisci di notte. le razze..non prendere le ovaiole commerciali. ci sono razze italiane di bell'aspetto e buona produttività di carne e uova. valdarno, valdarnese, robusta.. polverara, marans, australorp, e perchè no ..araucana


05/05/2020, 23:42
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
Kamioka ha scritto:
Avrei anche l'incubatrice a disposizione, ma non saprei come procurarmi le uova e poi non vorrei partire dai pulcini. Se mai trovassi il modo di procurarmi delle uova ingallate, comunque, potrei prenderlo in considerazione.

io ho trovato un certo dario sulla baia. mi ha spedito diverse razze con una buona riuscita...il problema è che poi ti viene la voglia di tenere le razze...domattina riporto 30 uova sode alle galline....buon divertimento!


05/05/2020, 23:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
mapo ha scritto:
sto cercando di separare le razze adesso. fino ad ora tenevo una dozzina di galline con quattro galli. (un cornish, un valdarno,un valdarnese e un austrralorp) la voce dell'australorp è affascinante. le galline e i galli li ho sempre aggiunti di notte. l'unico problema che ho è la salute delle galline. quando parte un gallo..poi ci monntano tutti a volte anche un gallo sopra all'altro ( da qui la decisione di fare recinti separati ) non crearti problemi. i nuovi arrivi li metti in quarantena, poi li inserisci di notte. le razze..non prendere le ovaiole commerciali. ci sono razze italiane di bell'aspetto e buona produttività di carne e uova. valdarno, valdarnese, robusta.. polverara, marans, australorp, e perchè no ..araucana


Il problema principale è che nella mia zona i consorzi hanno solo le classiche harco, isa brown o finte livorno, per le razze dovrei provare a spostarmi. Grazie per i consigli, in caso tenterò un inserimento notturno. Per la separazione il problema è che io ho solo un ricovero derivato dal riadattamento di una baracca, e al momento non ho intenzione di mettermi a costruire un ricovero per razza dato che, almeno al momento, non ho intenzione di allevare per riprodurre.


06/05/2020, 13:02
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
hai un incubatrice. compra uova. io ho preso coronata sicula da angelo strano, e australorp e cornish da dario. anche qui sul forum ci sono venditori. non ti confondere con i consorzi. divertiti da solo


06/05/2020, 22:36
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 02/07/2008, 14:44
Messaggi: 106
Località: Carsoli (AQ)
Rispondi citando
Al momento preferisco partire da esemplari di sesso certo oer non dover sopprimere eventuali esemplari di sesso maschile.


06/05/2020, 23:19
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy