Salve ho delle galline da produzione di quelle Rosse per capirci e non sono molto esperto le ho da qualche anno e vado un pò a tentativi. In quest'ultimo anno va tutto molto bene, fanno regolarmente tutte le uova ( ne ho 5 e tutte quasi ogni giorno fanno l'uovo ) e le alimento facendo un mix tra Granaia multivataminica e mancime per Ovaiole nella proporzione di 1/3 di Granaglia + 2/3 di Ovaiolo ma qualche conoscente mi ha detto che l'Ovaiolo va dato solo per qualche tempo quando sono piccole e poi va tolto altrimenti le porti ad esaurimento dopo poco. Attualmete con l'arrivo del caldo ho abbassato la proporzione di ovaiolo portando il mix al 50% di uno + 50% dell'altro. Potete consigliarmi come dovrebbe essere una giusta alimentazione? Le mie galline sono libere di razzolare all'aperto tutto il giorno e mangiano anche verdure ed altre cose che gli metto in terra anche se non costantemente.
Se si trovano all'aperto tutto il giorno in campo libero, puoi anche diminuire il mangime per ovaiole. Serve a conferire un apporto di proteine che le granaglie non hanno. Nel caso in cuoi sono libere, parte delle proteine le attingono durante il pascolo.
E con l'arrivo del caldo, è naturale che diminuiscono la produzione di uova ed è sconsigliato aumentare l'apporto proteico. Nel caso hai bisogno di maggior numero di uova, aumenta il numero delle galline.