Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 11:45




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Alimentazione/crescita polli da carne 
Autore Messaggio

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho cercato un pò ovunque sul forum ma non sono riuscito a trovare una risposta esauriente al mio dubbio.
Ho acquistato dei polli da carne (classici kabir e qualche bianco pesante), adesso hanno circa 45 giorni e sono sempre stati alimentati con primo periodo ####### o ####### con proteina al 20% 21% e coccidiostatico, i polli hanno tutti superato abbondantemente il kg.
Adesso vorrei sostituirgli il mangime e passare ad un "secondo periodo", ma qui mi nasce il dubbio....
In commercio trovo tantissimi tipi di mangime e ogni rivenditore ha la sua teoria, quindi per Vs. esperienza vi chiedo:
Per avere la maggior resa alimentando i polli fino a 3 4 mesi con del mangime (sostituendolo con granaglie piano piano) meglio acqustare:
-Secondo periodo con coccidiostatico (proteina 19%)
-ciclo unico senza coccidiostatico (proteina 17%)
-miscela naturale (proteina 15,5%)

Oppure ho visto mangimi con proteine superiori al 20 22 %

Grazie a tutti in anticipo per le risposte.


15/05/2018, 14:43
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io andrei con un mangime secondo periodo al 19%..


15/05/2018, 18:00
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Secondo me stai sbagliando qualcosa: non puoi arrivare a 3/4 mesi e dare granaglie a polli da carne altrimenti quando li macelli avrai poca ciccia.
Devi dare alimenti con molte proteine fino a un paio di settimane prima della macellazione, mentre le ultime 2 settimane effettui il finissaggio somministrando granaglie.
Poi i kabir puoi macellarli a 5/6 mesi mentre i broiler (bianco pesante) al massimo a 3/4 mesi perché poi potrebbero avere problemi di deambulazione.
Io farei cosi per i kabir: fino a 55/60 giorni primo periodo con coccidiostatico; poi fino ai 5 mesi un secondo periodo senza coccidiostatico con proteina sempre intorno al 20%.
Gli ultimi 10/15 giorni granaglie.
Per i broiler lo stesso solo che ovviamente riduci la somministrazione del secondo periodo per un mese.

Qualcuno consiglia anche nella fase di finissaggio di non far pascolare i polli, ma di tenerli in poco spazio per evitare che muovendosi e razzolando rinforzino ancora i muscoli (e quindi induriscano la carne).
Io ultimamente sto facendo così e mi trovo bene.


15/05/2018, 18:15
Profilo

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Ma quindi mangime completo al 17% non andrebbe bene? Rischiano di crescere troppo poco?
Chiedo perche ho trovato un buon mangime con quella percentuale di alta qualita e con prodotti decisamente naturali e nn ogm...


16/05/2018, 11:35
Profilo

Iscritto il: 28/06/2016, 11:23
Messaggi: 26
Rispondi citando
Nessuno riesce a darmi una dritta?? Domani devo acquistare il mangime e non so che fare...


16/05/2018, 22:00
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Beh, noi te lo abbiamo detto che dovresti stare sul 19/20%...ora sta a te..se vuoi provare con quello da 17 fai pure.. ;-)


16/05/2018, 22:27
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy