Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 10:34




Rispondi all’argomento  [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2
AIUTOOOO schiusa difficoltosa, cosa ho sbagliato?????!!!! 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 12/04/2011, 10:05
Messaggi: 55
Località: Eboli prov. di Salerno
Formazione: Laurea in Ingegneria Civile
Rispondi citando
penso vada benissimo, comunque io non ho fori di aerazione perchè incubo tra 6 e 15 uova alla volta, faccio areare una volta max due al giorno aprendo l'incubatrice per rabboccare l'acqua.
ciao

_________________
Immagine


10/05/2011, 20:41
Profilo

Iscritto il: 17/04/2010, 20:01
Messaggi: 2236
Formazione: perito industriale
Rispondi citando
anche con un carica batteria di cellulare, ne abbiamo a decine in casa, potrai ottenere 5 V e fare girare la ventolina del computer meno veloce.
Non ho esperienza di ventilazione in incubatrice ma le ho viste tutte con la ventilazione sempre accesa ed il riscaldamento sotto termostato.
Ma quelli che sono nati stavano vicino alle lampade o lontano?
Ninno


10/05/2011, 22:12
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 23:21
Messaggi: 12
Rispondi citando
salve.
grazie delle risposte.
ho aperto quache uovo ed ho notato che in alcune i pulcini erano pienamente formati e pronti per nascere ma... purtroppo senza vita, un'altra era marcia ed un'altra il pulcino era formato ma allo stadio iniziale...
ora ho fatto le modifiche alle ventole.
ho messo 2 ventole da 4cm aleimentate a 3v.
speriamo bene!
ho comperato un igrometro analogico a lancetta.
ed un nuovo termometro per il riscontro.
proverò in questi gironi ad incubare una quindicina di uova.
poi vi farò sapere.
se avete altri consigli sono sempre ben accetti.


13/05/2011, 22:58
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 23:21
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao a tutti!
oggi ho fatto partire la mia nuova incubata di 25 uova, con le opportune modifiche alla mia incubatrice!
speriamo che vada tutto per il meglio.
le modifichè sono state le seguenti:
ho fatto 12 fori da 8mm per l'areazione.
ho messo 2 ventoline da microprocessose che girano a 3v. (invece di una da 8cm ed una da 4cm che giravano a 12v)
ho duvuto ridurre la vaschetta dell'acqua ad 1/4 della grandezza per portare l'umidità al 52% invece prima con il vecchio sistema di ventilazione per avere il 52% di umidità avevo una vasca di acqua di dimensioni 25x20x5.
ho sostituito un termometro digitale con uno più preciso.
ho inserito un secondo igrometro analogico.


25/05/2011, 17:02
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 23:21
Messaggi: 12
Rispondi citando
ciao a tutti.
purtroppo un'altra incubata è andata male...
dopo tutte le modifiche sono nati 3 pulcini su 22 uova feconde.
che cosa devo fare?
ho provato a fare delle misurazioni di temperatura ed ho visto che rispetto al centro dove ci sono 37.7 gradi, sui lati c'è una temperatura di 35.5...
ci sono 2 gradi di differenza... che devo fare per rendere la teperatura omogenea?
avete consigli?
credo proprio che sia quello il motivo della mancata schiusa.
che ne pensate?
(la ventola non deve sparare aria sulle uova vero? come funziona la ventola nelle incubatrici in vendita?)
grazie


22/06/2011, 1:23
Profilo

Iscritto il: 13/06/2011, 10:43
Messaggi: 10
Rispondi citando
se posso dare il mio umile contributo posso dirti, per quanto mi sono informato e visto che la ventilazione all'interno delle incubatrici industriali è molto forte, non credo assolutamente possa dipendere da quello. nella mia, durante la fase di incubazione la ventola l'ho settata alla velocità massima e l'aria la spara prorio sulle uova. per quanto ne so, la resistenza deve stare sotto la ventola e posizionata nella parte alta dell'incubatrice.
i fori di arezione non devono essere eccessivi. nella fase di schiusa addirittura è necessario che aumenti la percentuale di anidirde carbonica per favorire la rottura del guscio e la velocità della ventola ridotta appunto per diminure l'apporto di troppa aria ossigenata dall'esterno.
la mia incubatrice ha un foro da 12 sopra la ventola e quattro piccoli fori forse da 5 (due per lato) ed è dimensionata per 72 uova.
non è mia intenzione demoralizzarti ma per quello che ho capito è relativamente semplice concettualmente costruire un'incubatrice ma il suo corretto funzionamento dipende da particolari che solo l'esperienza di che le costruisce di fatto conosce.
in bocca al lupo

ps comunque se può consolarti su 14 uova covate dalla mia chioccia sono vivi e vegeti solo due pulcini.


23/06/2011, 12:41
Profilo

Iscritto il: 21/03/2011, 23:21
Messaggi: 12
Rispondi citando
grazie dei consigli.
ora ho apportato delle modifiche.
ho spostato il sistema di riscaldamento nella parte superiore dell'incubatrice.
ho aumentato la coibendazione interna.
ho cambiato il sistema di ventilazione con una ventola da 8cm che gira a 7.5v.
ho cambiato il sistema di umidità mettendo 2 vaschette sospese sulla parte alta dell'incubatrice.
ho messo i platò portauova sul fondo dell'incubatrice.
ho attappato quasi tutti i fori dell'ossigeno lasciandone: 3 da 6mm sulla parte bassa. e 2 da 7mm ed uno da 6mm nella pate alta.
vedrò di fare il possibile per avere una temperatura omogenea.
Alemeno questa volta spero di avere un discreto risultato.

Se volete aiutarmi, ditemi come sono fatte le vostre incubatrici.
quanti fori per l'areazione hanno e come è fatto il sistema di ventilazione (se la ventola spara sulle uova oppure no).
Grazie a tutti in anticipo.


27/06/2011, 2:09
Profilo

Iscritto il: 13/06/2011, 10:43
Messaggi: 10
Rispondi citando
la mia ha una ventola unica, il diametro sarà circa 25 cm grandezza ventilatore piccolo diciamo. secondo me da 8 sono piccole, io ne metterei di più o una più grande. le vaschette credo sia meglio che stiano sotto. io i fori personalmente non li farei sotto, si creerebbe una specie di corrente che passa sotto le uova.


27/06/2011, 18:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 29/05/2011, 21:38
Messaggi: 61
Località: Cassano Irpino (Av)
Formazione: Diploma di Liceo Scientifico
Rispondi citando
Dico la mia... non credo assolutamente che il problema sia da ricercare nell'eccessiva ventilazione, al massimo questa può contrubuire ad un abbassamento dell'umidità relativa, su che valori mantieni questo parametro (la difficoltà in fase di schiusa spesso dipende da valori troppo bassi dell'UR...)?
Secondo me il problema potrebbe essere dovuto al metodo che utilizzi per voltare le uova... per utilizzare un sistema a tempo non basta smuovere delicatamente per soli 4 minuti le uova, quando il sistema si ferma potresti ritrovarti le uova nella stessa possizione in cui erano 4 minuti prima... anche se non mi è ben chiaro come funziona il tuo voltauova... potresti postare qualche foto che lo faccia capire meglio? Se sei pratico di elettronica ho aperto un 3d qui dove ho postato uno schizzo della parte meccanica (made in paint) da cui puoi prendere spunto volendo e dove un gentile utente mi ha postato lo schema della parte elettrica...

edit:lo schema buono non è nella prima pagina, io ed il signore che mi ha postato lo schema non ci eravamo capiti inizialmente...


28/06/2011, 19:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/05/2010, 23:59
Messaggi: 719
Località: L'Aquila
Formazione: Sono stato a scuola per 50 anni...
Rispondi citando
Ho visto lo schema alla pagina che avevi linkato. Voglio chiederti notizie del motore. Dove hai reperito un motore a 12 V, che giri piano piano?
Ho ho costruito il mio voltauova utilizzando un motore di un giraarrosto da 220V con un disco ed una biella. I due sistemi (il mio ed il tuo) hanno, a mio avviso, di negativo il fatto che le uova potrebbero tornare sulla stessa posizione, mentre un sistema, diciamo, a contenitore, che si gira di 90° non ha questo inconveniente.
un saluto
Francesco


19/07/2011, 15:30
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 20 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 20 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy