Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Aiuto speraturaaaaaaa help please

18/07/2011, 18:12

Allora oggi dopo 9 gg di cova mi sono diletatto a fare la speratura delle uova della mia gallina nane...le uova sono miste ovvero di galline normali e di galline nane...ce da dire che non sono riuscito nell intento anke perke le uova di gallina che ho messo sono di gallina nera e dunque le uova piu scrure ma questo cmq nn era un impedimento da qualke parte ho letto che se si scuotevano delicatamente si potesse gia capire..io ho provato a scuotere 2 delle uova e sentivo battere come se dentro ci fosse qualcosa di pesante che batteva mentre agitavo..ovviamente pensando ke il pulcino ancora non formato nn potesse essere mi domandavo se le uova sono feconde oppure sarebbe segno di uovo non buono aiutatemi grazie... :D :D

Re: Aiuto speraturaaaaaaa help please

18/07/2011, 18:23

ciao, la speratura non si fa sciaguattando le uova, pratica pericolosa perchè può provocare anche la morte dell'embrione in qualche caso, ma osservando controluce la presenza o meno del pulcino all'interno dell'uovo. questo video potrebbe esserti utile:

ciao!

18/07/2011, 19:23

Si questo lo so e ti ringrazio della risposta ma nn avendo molta esperienza domandavo se alle tue conoscenze attuali tu fossi in grado di dirmi se quel battito che sentivo fosse segno di fecondita o meno.....il video adesso lo guardo io parlavo se statisticamente a quale segno conduce quel rumore o battito mentre agitavo....grazie anticipatamente

18/07/2011, 19:31

no, mi dispiace, non so dirtelo. Nessuno mi ha mai insegnato a sperare le uova così, e la sensazione di sbattimento secondo me non è legata alla presenza dell'embrione in sviluppo, visto e considerato comunque che a 10 giorni non è tanto grande.

18/07/2011, 19:50

bordelain ha scritto:Si questo lo so e ti ringrazio della risposta ma nn avendo molta esperienza domandavo se alle tue conoscenze attuali tu fossi in grado di dirmi se quel battito che sentivo fosse segno di fecondita o meno.....il video adesso lo guardo io parlavo se statisticamente a quale segno conduce quel rumore o battito mentre agitavo....grazie anticipatamente

lo scaquettio è il rumore delle uova non feconde infatti al mio paese le chiamano in dialetto uova scacque

18/07/2011, 19:53

thomasdelgreco ha scritto:
bordelain ha scritto:Si questo lo so e ti ringrazio della risposta ma nn avendo molta esperienza domandavo se alle tue conoscenze attuali tu fossi in grado di dirmi se quel battito che sentivo fosse segno di fecondita o meno.....il video adesso lo guardo io parlavo se statisticamente a quale segno conduce quel rumore o battito mentre agitavo....grazie anticipatamente

lo scaquettio è il rumore delle uova non feconde infatti al mio paese le chiamano in dialetto uova scacque

comunque non controllarle cosi le uova feconde perche a furia di sbatterle muoiono gli embrioni controlla con una luce questo sistema è utile nei metodi all antica per controllare sotto le chiocce le uova non schiuse ma basta una luce vio ad esempio uso il flesc del cellulare

23/07/2011, 0:01

Vedi io la speratura lo fatta oggi dopo 13 gg e quando fai ved tu l uovo con piu di 2 settimane le mie a 13 gg bb sn cosi scure ma cmq vedo ke dalla canerda daria c'è una serie di capillari ,,ora nn capisco se l embrione è morto o vivo ma deve ancora crescere..nn capisco aiutooooooooo :D :D :D :D

23/07/2011, 7:14

complimenti per il video di andrea mangoni :)

23/07/2011, 21:08

e bravo andrea!!!
Rispondi al messaggio