Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/03/2024, 4:16




Rispondi all’argomento  [ 6 messaggi ] 
Aiuto per Chioccia che sembra stare male 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Buon giorno, chiedo consiglio urgente , se a qualcuno è successa una cosa simile , la mia giovane chioccia, alla sua prima esperienza ha improvvisamente smesso di covare al 15mo giorno, è sempre stata bene in questi giorni, a parte inizialmente quando mi sono accorta che aveva ascaridi nelle feci, dopo visita dal veterinario l'ho trattata con vermicida. I vermi sono morti e sembrava tutto a posto . Tendeva a non alzarsi mai durante la cova, quindi ogni giorno la sollevavo e la portavo fuori dove lei si faceva il bagno di sabbia, mangiava , beveva ed espelleva le feci. All'improvviso la vedo abbondare il nido, le uova erano già fredde, le ho messe velocemente in incubatutto ma chi mi preoccupa è la gallina, che se ne sta mogia e ferma in un angolo del giardino, senza fare nulla. Qualche volta becca un po di granaglie o beve ma tende a chiudere gli occhi . Cosa può avere ? Niente pidocchi o altro, ho controllato. Non mi è mai capitata una cosa del genere..... Se avete consigli da darmi vi sarei grata . Tania


29/04/2022, 16:52
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Alla fine, anche se nn ne ho ricevuti, ho io un consiglio da dare.
Sperando che non serva a nessuno ma dato che avevo già aperto un argomento chiedendo aiuto e non posso cancellarlo, faccio in modo di chiudere il discorso per non lasciarla sospesa per sempre .
Il mio consiglio è di non lasciare mai covare una gallina se trovate dei vermi nelle feci .
Sono arrivata alla conclusione che probabilmente quando una gallina ha gli ascaridi e non ce ne accorgiamo non succede nulla nella sua vita quotidiana in cui normalmente defeca espellendoli durante il giorno. Ma se si ferma a covare e magari non si alza dal nido (come faceva la mia ) anche per due giorni di fila , questi vermi diventano si un problema .
Se non espulsi vanno evidentemente a creare danni.
Quando mi sono accorta dei vermi nelle feci le ho dato la cura prescritta dal veterinario , ma purtroppo non è bastato, forse se l'avessi notato prima avrei potuto salvarla.
Mancavano solo 6 giorni alla schiusa delle sue uova e non siamo riuscirti a salvarla perchè ormai il danno era enorme .
Enterite emorragica, diagnosi del veterinario. Quando un altra mia gallina si metterà in cova starò bene attenta alle sue feci prima di farla continuare.
Non sono consigli medici, né altro, solo avvertenze per capire quando una cosa che può sembrare normale ( i vermi nelle feci delle galline si trovano spesso ) può diventare pericolosa ed irrimediabile in alcuni momenti. A me sarebbe stata utile, non essendo io granché esperta.
L l'esperienza non basta mai. Tania


02/05/2022, 17:55
Profilo

Iscritto il: 03/04/2014, 11:35
Messaggi: 92
Località: Provincia Cuneo
Rispondi citando
Ciao, hai controllato che il nido non fosse infestato dagli acari ? a volte se ce ne sono molti la chioccia non resiste più e se ne va.
Non penso che il problema siano i vermi, le mie galline ne hanno sempre avuti ma senza nessuna conseguenza per la loro salute.


03/05/2022, 18:13
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
berserker86 ha scritto:
Ciao, hai controllato che il nido non fosse infestato dagli acari ? a volte se ce ne sono molti la chioccia non resiste più e se ne va.
Non penso che il problema siano i vermi, le mie galline ne hanno sempre avuti ma senza nessuna conseguenza per la loro salute.


Nessun acaro, non aveva acari o pulci o nessun altro parassita addosso. Solo il gozzo pieno di liquido e faticava a respirare.


03/05/2022, 23:17
Profilo

Iscritto il: 27/04/2022, 19:52
Messaggi: 6
Località: Priola
Formazione: Perito agrotecnico
Rispondi citando
Ciao Tania mi spiace molto. Io non sono riuscita a darti consigli perché sono veramente alle prime armi, da appena un mese ho preso una coppia di Amrock e quindi ho tutto da imparare. Grazie per aver dato questo prezioso consiglio, ne farò sicuramente buon uso. Mi spiace per la tua chioccia poverina. C’è tanto da imparare ed è difficile trovare aiuti in quel senso. Maura


09/05/2022, 16:46
Profilo

Iscritto il: 14/03/2020, 19:09
Messaggi: 359
Località: Baveno Lago Maggiore
Rispondi citando
Mauretta74 ha scritto:
Ciao Tania mi spiace molto. Io non sono riuscita a darti consigli perché sono veramente alle prime armi, da appena un mese ho preso una coppia di Amrock e quindi ho tutto da imparare. Grazie per aver dato questo prezioso consiglio, ne farò sicuramente buon uso. Mi spiace per la tua chioccia poverina. C’è tanto da imparare ed è difficile trovare aiuti in quel senso. Maura



Grazie Maura, sei molto gentile, è vero, alla fine non si finisce mai di imparare ma con il tempo e l'esperienza riusciremo meglio . I forum sono importanti per condividere le esperienze belle e sopratutto quelle brutte, almeno si può imparare. La prossima volta che una mia gallina si metterà a chiocciare controllerò le feci alla prima occasione, appena scenderà
dal nido, ameno in caso di vermi potrò intervenire per tempo.
In bocca al lupo per la tua coppia di Amrock ! Davvero una bella razza :)


09/05/2022, 17:05
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 6 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Bing [Bot], Google [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
cron
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy