Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 19/04/2024, 22:44




Rispondi all’argomento  [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
Aiuto inizio allevamento 
Autore Messaggio

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Salve!
Si parte, abbiamo il terreno ora non resta che iniziare con le galline.
Alcune domande per voi esperti, da un neofita..
Inizierò con le uova.. Ma con quanti pulcini inizio una seria produzione da coltivatore diretto? Insomma ho bisogno di 50, 100 galline per guadagnarci qualcosa?
Dove li trovo pollai tanto grandi? Su internet niente.. solo fai da te?
Considerato che poi ho intenzione di fare anche il pollo ruspante.. che razza mi consigliate?

Grazie a chi vorrà aiutarmi :)


30/06/2017, 17:37
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 31/05/2016, 18:58
Messaggi: 1983
Località: Paesino in provincia di Pesaro e Urbino
Rispondi citando
Allora, il numero di galline non lo so che non ne sono informato, per quanto riguarda i pollai, su internet dovrebbero esserci, anche se io preferisco il fai da te perché mi piace di più (mi rendo conto che per molti capi il fai da te diventa impegnativo!). Per quanto riguarda le razze, ce ne sono di tantissime, dipende dalle tue esigenze, carne, uova, entrambe...

_________________
Andrea


30/06/2017, 18:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 19/10/2014, 17:41
Messaggi: 1421
Località: Riva presso Chieri (TO)
Formazione: Laurea
Rispondi citando
Se allevi in modo amatoriale difficilmente guadagni qualcosa.
Se invece decidi di fare le cose in modo professionale dovresti farti un piano dei costi (ricovero polli, mangiare, elettricità, riscaldamento, veterinario, ecc...) e decidere anche che tipo di allevamento fare, se bio o intensivo (dipende anche da quanto spazio c'è per i polli e il relativo pascolo). Dovresti andare anche all'ASL per consultare la normativa.

Gli utenti di questo forum allevano prevalentemente in modo amatoriale (me compreso).


30/06/2017, 19:39
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
io da commerciante, mi son fatto un calcolo anche se pur sempre superficiale, una gallina un uovo, il 45% in tasse, il 30% in spese, su un allevamento bio se tutto va bene su 6 galline 4 uova, per farti uscire almeno 70 euro al giorno di netto quante uova ci vogliono ? ammesso che la grande distribuzione le svende. e con la crisi economica che esiste , le tu che sono pur bio sono anche piu care, ma la gente secondo te guarda di piu il mangiar sano o il prezzo? io la risposta la so.


30/06/2017, 21:19
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Grazie a tutti!
Max62 però non ho capito granché del tuo messaggio..
Comunque spazio ne ho, considerato un mq di spazio all'aperto per gallina un centinaio ci stanno. Ma bastano per uova e un domani per polli ruspanti?
Sto parlando ovviamente di allevamento all'aperto, non intensivo. Per altro da affiancare ad altri allevamenti da decidere.. consigli?
Che razza consigliate sia per uova che per carne?
Grazie a tutti!


30/06/2017, 21:43
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Comunque accetto consigli anche per altri allevamenti se il pollo e le uova secondo voi non rendono :D
Considerate che ho forse un ettaro di spazio, anche se una parte la volevo dedicare all'orticoltura..


30/06/2017, 21:54
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
e semplice 100 galline che se tutto va bene ti fanno 72 uova al giorno , per un prezzo di 1,80 ogni 6 uova bio , ti rendono 21,60 euro , tolte tasse e spese , calcolando in capi , dovresti averne poco piu di 250 , per guadagnare 70 euro al giorno, ma se non ci sono problemi, poi con un indagine di mercato guardare al supermercato se le persone acquistano le piu care o le piu economiche. a questo punto o tu hai agganci con ristoranti che esigono prodotti bio , o farai molta fatica a farti un giro di clienti che non badano al prezzo pur di mangiar bene. per quanto riguarda gli animali da carne , non saprei consigliarti quale sia la specie che costa di piu al chilo.


30/06/2017, 22:13
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/03/2016, 11:59
Messaggi: 561
Località: Prealpi Lombarde 550m.s.l.m. USDA 7A
Formazione: Perito aeronautico
Rispondi citando
Cento galline in 100 m²? 1 m² di terreno esterno per gallina è meno di un decimo di quello che impone l'allevamento bio.
Visto che hai un ettaro, valuterei di cintarlo per bene, prendere 500 ovaiole, creare ricovero, nidi e zona mangiatoia. Li avresti polli ruspanti, biologici e non ultimo felici. Come venditore diretto se ti fai il giro guadagni qualcosa, se poi non hai affitto o mutui meglio ancora. Da me c'è un distributore automatico di uova.

_________________
Dati METEO in diretta dalla mia stazione meteo professionale: http://www.centrometeolombardo.com/content.asp?contentid=7231&ContentType=Stazioni


Vola solo chi osa farlo.


30/06/2017, 23:44
Profilo

Iscritto il: 21/10/2016, 19:09
Messaggi: 44
Rispondi citando
Ciao mago!
Ma sai che avevo letto sta cosa del metro quadro e in effetti mi sembrava un po' pochino?
Toglimi una curiosità: esiste una metratura imposta per il bio?
Mi consigli una razza per uova e pollo?
E ultimo: 500 ovaiole per un guadagno, di meno no? No mutuo non ne ho..


01/07/2017, 9:13
Profilo

Iscritto il: 10/04/2017, 15:35
Messaggi: 3056
Località: la cassa torino
Rispondi citando
scusa , ma non sono informato bene , ma credo che fino a 50 galline sei un allevatore ad uso personale, ma dopo i 250 avicoli sei obbligato ad iscriverti da qualche parte e con altre diverse procedure tipo allevamento a fini commerciali o sbaglio. poi io avevo capito che intendeva vendere a consumatori finali.


01/07/2017, 20:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 12 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 17 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy