Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 23/04/2024, 20:06




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
Aiuto incubazione nefasta 
Autore Messaggio

Iscritto il: 14/08/2021, 15:04
Messaggi: 7
Rispondi citando
Buongiorno a tutti, vi chiedo aiuto per un'incubata che purtroppo è andata molto male :(

Ho incubato 12 uova (6 Appenzeller e 6 Amrock) con una nuova Incubato 48 (https://www.expondo.ch/it/incubato-incu ... a-10130001" target="_blank)

La temperatura è sempre stata tra i 37.7 ed i 37.9 e l'umidità al 45% fino al 18esimo giorno. Le uova venivano girate in automatico ogni 2 ore dal ciclo della macchina.
La temperatura della stanza costante e sempre tra i 20 ed i 23 gradi.

Al giorno 18 ho levato il gira uova, adagiato le uova sul piano ed alzato l'umidità al 65%.

Il 21esimo giorno non è successo niente, così il 22esimo... il 23esimo è nato un solo pulcino.

Oggi era il 25esimo giorno ed ho spento la macchina aprendo le uova.

Molte avevano il pulcino perfettamente formato all'interno dell'uovo ma era morto e tutto biancastro. Altre uova invece avevano invece una sorta di "palla" marrone e viscosa, quasi fossero andate a male.

Ho notato nelle uova con i pulcini formati che questi erano molto grandi ed occupavano quasi tutto l'uovo.

Un errore che credo di aver fatto è quello di non aver pulito le uova, ho notato infatti che erano sporche di terra, forse questo non ha aiutato.
Per il resto mi sento di aver fatto tutto correttamente.

Cosa può essere successo? Mi aiutate?

Grazie mille!

P.s. l'unico pulcino nato ora sta sotto alla lampada ma è solo soletto, fa niente? :( :(


14/08/2021, 15:12
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Ciao,
ti dico un po' quello che penso io.
Allora, non pulire le uova è stato un errore, perché i batteri avrebbero potuto uccidere (cosa che forse hanno fatto) i piccoli.

Avevi fatto la speratura?
Le uova con la palla marrone (probabilmente il tuorlo invecchiato) erano marce, probabilmente infeconde e/o conservate male.

I pulcini a volte muoiono nell'uovo, può succedere, ma il fatto delle uova sporche (molto o poco?) può aver influito.

Comunque, non credo che per il pulcino ci siano problemi, anche perché, se ci fossero, non potresti fare molto.

Saluti,
ilPolloRuspante


14/08/2021, 15:45
Profilo

Iscritto il: 14/08/2021, 15:04
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao e grazie.

Le uova non erano molto sporche, ma nemmeno pulite...


16/08/2021, 8:07
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
si raschia lo sporco delicatamente... Si devono incubare uova pulite
Erano tue le uova?


16/08/2021, 10:50
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Sono d'accordo con alice,
dovevi pulirle, magari con una spugnetta abrasiva. Senza acqua o sapone.


16/08/2021, 11:13
Profilo

Iscritto il: 14/08/2021, 15:04
Messaggi: 7
Rispondi citando
Ciao e grazie.

No non erano mie, ma per il futuro mi ricorderò di controllare e pulire, grazie.

Ma non può essere un'altra la causa? Alla fine i pulcini erano perfettamente formati nel guscio e non sono nati... forse delle correnti d'aria nel locale?


16/08/2021, 11:35
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 04/10/2020, 9:49
Messaggi: 456
Località: Paesino collinare del comune di Negrar
Rispondi citando
Beh, se hanno preso un'infezione batterica (o altro) mentre erano formati a causa dello sporco, sono morti formati.

Ho visto l'incubatrice, che non mi pare di una marca conosciuta, quindi forse centra anche quella.
Però non mi ritengo in grado di dispensare pareri sulle incubatrici. Ne conosco solo qualcuna di affidabile (come marca).


16/08/2021, 12:01
Profilo

Iscritto il: 04/02/2020, 21:44
Messaggi: 968
Località: Udine
Rispondi citando
si toglie il grosso a mano con una pinzetta per non intaccare la pellicola esterna
Ci ti ha dato le uova è stato zozzone
Acqua e sole per disinfettare la macchina


16/08/2021, 21:20
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
buonasera,
ho due pulcini nati perchè io al 22 giorno ho aperto le uova. detto questo, vengo al punto. per incubare servono uova certe. ho incubato uova spedite dalla sicilia e dal cuneense. con buoni risultati. (abito in provincia di arezzo) non sono riuscito a far nascere le uova di un allevamento vicino. non sono nate con l'incubatrice, non sono nate con la chioccia a casa di un amico sono nati solo i miei due pulcini , da chioccia naturale , perchè li ho tirati fuori io.
ti consiglio di trovare un termometro igrometro, possibilmente di quelli con sensore esterno a filo ( metti il sensore dentro e l'apparecchio fuori. devi incubare uova di oltre un giorno e meno di cinque. in attesa dell'icubata devi posizionarle con l'apice verso il basso.
ho trovato un pulcino in mezzo ai piccioni ( uovo deposto li, covato dai piccioni) portato a casa, coccolato come un figlio. è cresciuto, e adesso quando lo chiamo viene e sale in mano..
buon divertimento.


19/08/2021, 21:40
Profilo

Iscritto il: 08/02/2019, 23:19
Messaggi: 310
Località: uscita valdarno a1
Formazione: allevatore, agricoltore dalla nascita
Rispondi citando
Caelestus ha scritto:
Ciao e grazie.

No non erano mie, ma per il futuro mi ricorderò di controllare e pulire, grazie.

Ma non può essere un'altra la causa? Alla fine i pulcini erano perfettamente formati nel guscio e non sono nati... forse delle correnti d'aria nel locale?

uova vecchie, pulcino stanco, guscio troppo duro


19/08/2021, 21:42
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 24 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy