Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 27/04/2024, 1:30




Rispondi all’argomento  [ 8 messaggi ] 
Aiuto e consigli per problema al becco di una gallina 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Buonasera,

Premesso che nelle settimane precedenti non avevo notato nulla di tutto ciò (forse perché ero più interessato ad una gallina che mi è morta per pessima conformazione anatomica di collo e gozzo con impossibilità alla deglutizione e morte di stenti),
da una settimana circa ho notato che una delle mie galline (hanno 6 mesi di vita circa) ha una reazione minore agli stimoli e presenta un passo lento, con cresta e bargigli più pallidi delle altre. Ho notato che ha una conformazione del becco (spuntato come le altre quando erano piccole presso l'allevamento da cui le ho prese) tipo a bulldog, con la porzione inferiore più lunga della superiore, che sembra proprio essere o tagliata male o addirittura essersi fratturata da se.
Dal becco può estroflettere la lingua senza aprire le fauci e si nota chiaramente che ha dei problemi nella prensione di cibo, come quasi se fosse timorosa ed avesse dolore nel farlo. Così il pochissimo alimento in granaglie/mangime che assume, o meglio che io vedo assumere (quasi nulla) il più delle volte non va a buon fine e tende ad andare perso. L'animale tende tantissimo a rannicchiarsi sotto alle gabbie e ad effettuare pochissimi movimenti, anche se per ora riesce a mantenere autonomamente la stazione bipede.
Dato che secondo me ha la porzione superiore fratturata (il becco non è fatto solamente da sostanze cornee come le nostre unghie ma ha una base scheletrica con vasi e nervi) e mancante, mi stavo chiedendo se procedere al pareggio della porzione superiore oppure no (intaccamento possibile dell'osso con fasci vascolo nervosi e quindi potrei aggravare il problema e destinare quindi l'animale ad una morte certa).
La gallina anche se tenuta separata dalle altre si interessa poco del cibo e, dopo tentativi che vanno alcuni a buon fine ed altri no, si dimostra disinteressata, anche se porgo in una ciotola pane bagnato frammisto a bocconcini delle scatolette per i gatti (al contrario le altre sembrano perdere il cervello alla visione di cotante prelibatezze).

Meglio sperare che lei comunque assuma quel poco per poter vivere e quindi sperare in una ricrescita naturale dell'astuccio corneo superiore (sempre che ce la faccia a sopravvivere nel frattempo) oppure optare per un rischioso pareggio della parte inferiore? (tra l'altro, oltre al tagliaunghie non saprei proprio cosa usare, sapendo che potrebbe essere un utensile improprio)


17/07/2018, 19:20
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Il problema della gallina non è il becco tagliato male , visto che vengono debeccate nei primi 20 giorni di vita e visto che si è alimentata per 6 mesi ,direi di portarla dal veterinario in quanto credo che abbia qualche patologia


17/07/2018, 19:46
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
magobk ha scritto:
Il problema della gallina non è il becco tagliato male , visto che vengono debeccate nei primi 20 giorni di vita e visto che si è alimentata per 6 mesi ,direi di portarla dal veterinario in quanto credo che abbia qualche patologia


No il fatto è che la parte mancante rotta del becco di sopra se l'è probabilmente procurata cadendo mentre dormiva e picchiando su dei mattoni, altre spiegazioni non ce ne sono.
Così non so se faccio bene o no a pareggiare la parte inferiore


18/07/2018, 0:27
Profilo
Sez. Polli
Sez. Polli
Avatar utente

Iscritto il: 23/06/2015, 16:36
Messaggi: 4704
Località: Foggia
Formazione: Diploma di ragioneria
Rispondi citando
Io la penso un po' come Mago..cmq nn tenterei il pareggio..nn servirebbe a nulla se nn a procurare nuovo dolore..


18/07/2018, 5:13
Profilo

Iscritto il: 14/07/2012, 19:38
Messaggi: 3795
Località: prato
Formazione: maturità tecnica
Rispondi citando
Se credi che il problema sia il becco invece di tagliare la parte sotto ricostruisci la parte sopra come fece un signore quando dopo un attacco di una volpe trovò un oca senza becco


18/07/2018, 6:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 25/01/2017, 20:05
Messaggi: 368
Località: Reggio Emilia
Rispondi citando
concordo, il problema non è nel becco , essendo uno studente veterinario hai un microscopio, comincia con analizzare le feci e il sangue

_________________
la vita assomiglia ad una scala da pollaio, stretta, corta e piena di me.da


18/07/2018, 20:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
Ragazzi, vi assicuro che il problema sta nella porzione superiore del becco...se lo è fratturato, si vede molto bene
Magari domani o in questi giorni vi posto una foto


19/07/2018, 0:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 14/09/2015, 18:21
Messaggi: 1839
Località: Pisa
Formazione: Medico Veterinario
Rispondi citando
La gallina, cari bimbi, l'è morta ieri, ridotta a pelle e penne. A nulla sono stati validi i pareggi della parte inferiore, la frattura del becco e l'osso esposto le facevano troppo male per mangiare a dovere, oltre al problema meccanico della prensione dell'alimento.
Morto un Papa se ne fa un altro.


22/07/2018, 14:11
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 8 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy