Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Aiuto consiglio...

09/02/2013, 10:18

Salve,
presento la mia situazione:
allevo ovaiole da più di un anno e non ho mai avuto problemi sanitari. Una decinna di giorni fa invece ho notato una gallina apatica, poco mobile e sonnacchiosa. Documentandomi e notando il deperimento ho pensato ad un problema di ascite. Successivamente viste le condizioni sempre peggiori, non si alzava più sulle zampe, ho deciso di sopprimerla. Le altre quattro galline erano perfettamente in forma.
Stamattina, a distanza di circa una settimana dalla dipartita della gallina, ho trovato un'altra gallina malmessa. e dire che ieri stava benissimo. Sembrerebbe la stessa cosa. Si muove poco, tende ad alzare le zampe, a chiudere gli occhi e ad arruffare le piume. Le altre tre stanno benissimo.
Potrebbe essere ascite o è qualcosa di infettivo?, Non capisco, non ci sono segni di laringo tracheiti, muco suglio occhi o dalle narici, il piumaggio è lucido, stava benissimo. Ho letto che l'ascite può essere provocata da cattiva alimentazione e stress. io alimento le ovaiole con lo spezzato e poi do verdure e le faccio pascolare un'oretta al giorno nel prato. Tra le cause ho letto che c'è anche lo stress. In effetti il pollaio ha avuto un paio di tentativi di aggressione (uno purtroppo andato a buon fine da parte di una poiana, ora sono protette dall'alto e non corrono pericoli però una mattina le ho trovate spaventatissime tutte dentro il ricovero ammassate e non volevano uscire. N
Non so se queste cose c'entrano, poi metteteci anche il freddo (c'è la neve). Non lo so.
Aiutatemi!
Grazie

Re: Aiuto consiglio...

09/02/2013, 10:30

La risposta te la può dare solo un veterinario oppure porta un animale all'istituto zooprofilattico piu' vicino a casa tua.
Rispondi al messaggio