Gestione dell'allevamento, alimentazione, incubazione, ricoveri, predatori, razze e curiosità
Rispondi al messaggio

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

29/11/2010, 12:40

ahia! Mi sa che stiamo parlando di due cose diverse e le mie vecchine mi hanno portato fuori strada (stile pentadattila...non so se sai la storia... :oops: ). Temo che forse allora qui dalle mie parti avessero più a che fare con le slovene. Che però assomigliano moltissimo alle tue galline... comunque stampo sia le foto tue che quelle degli anni 30 e vediamo se riconoscono qualcosa....

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

29/11/2010, 23:19

più avanti ,quando riterrai sarà il momento sarò felice di dedicare un pollaietto ad una coppia di tuoi "scarti" . ;)

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

06/12/2010, 1:39

Ciao Curcuma, non è detto, le Boffe furono un tempo anche vittime di incroci incontrollati, nulla vieta che siano esistiti più ceppi differenti con caratteristiche sottilmente variabili.

Camomilla: ok, sei in lista ;) !!

vi lascio con le ultime foto fatte oggi. ciao!

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

06/12/2010, 11:50

Belle galline, bel progetto.

Anche io sono interessato a farne una incubata quando avrai una 50ina di uova da dedicare all'incubata. Aspetto notizie per fine inverno.
Sarei disposto a farne forte selezione (le terrei da carne avendo altre ovaiole) quindi seguirei tue indicazioni su quali caratteristiche mantenere in riproduzione e viceversa.

A proposito, e come si farà a fornire sangue nuovo quando sarà necessario? O si continua in inbreeding per forza? Questo aspetto non mi convince.

Cordialmente,

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

06/12/2010, 23:04

Dai! quel galletto non mi sembra affatto male!!!!!! :D :P
ma è normale che la cresta assuma quella colorazione più scura in alcuni punti? :roll:

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

07/12/2010, 12:16

gabriele: ti ringrazio. In verità, per quest'anno non cederò uova, ma solo pulcinotti e subadulti, perchè devo ancora verificare una serie di caratteristiche genetiche e vorrei cedere solo animali il più possibile scevri da difetti sostanziali. Inoltre ho smesso di spedire uova dopo tre tentativi andati male. Se riesco a fare un'incubata a febbraio, i primi capi li cederò ad aprile-maggio; al prezzo di quelle uova recupereresti un paio di coppie di esemplari, con caratteristiche fisiche già evidenti e con già indicazioni per la selezione. questione rinsanguo: agli allevatori che prenderanno con sè le boffe verrà richiesto se possibile di formare almeno due gìfamiglie da riprodurre in stretta consanguineità per 4 anni; in seguito a seconda del livello delle loro caratteristiche produttive si cercherà di operare uno scambio di riproduttori tra allevatori che hanno ricevuto linee di sabgue differenti. Dovrebbe così esser possibile operare senza eccessivi problemi per parecchi anni.

camomilla: il gallo non solo non è male... è uno spettacolo pesa 3,2 kg ed è bellissimo. Il problema è che ne ho solo uno, e non so nemmeno se l'anziano allevatore che me le ha date sia ancora vivo o se abbia un altro maschio di caratteristiche comparabili in caso di... disgrazia! la cresta... sì, è normale dopo settimane di pioggia ed il parchetto del loro pollaio trasformato in una palude di fango ;) ! Le macchie scure sono solo fango secco. se avessi la possibilità di lasciarle sempre al pascolo sarebbe molto meglio, purtroppo devo turnare il pascolo tra tre pollai... quindi ci vanno una volta ogni 3 giorni.

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

07/12/2010, 21:42

Ok, ma come fai ad avere un'erba ancora così verde? :shock: da me fino oltre mezzodì senti scrocchiare sotto le scarpe l'erba congelata!!!!!!! :P ora nel mio pollaio ho 20 cm di neve!
Domattina vado a fare un bel pastone caldo se no le mie ragasse (citazione dal vocabolario serenissimo :D ) si mettono a scioperare...a proposito....su 4 galline produttive.....3/4 uova al giorno e di notte abbiamo già toccato i -10! :o :arrow: :mrgreen:
ciao e aggiornaci spesso!!!!!

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

07/12/2010, 22:32

Ciao, ma la boffa è imparentata con la barbuta d aversa ? , perchè mi sembrano molto simili

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

07/12/2010, 22:36

aaaaaarrrrrrrrrrrrrggggggggghhhhhhhh!!!!!!!!!!!! :o piano per favore, siate misericordiosi! :D :D

Re: Aggiornamento BOFFA. Come procede?

09/12/2010, 0:54

I MIEI COMPLIMENTI IN FUTURO ANCHE IO SAREI INTERESSATO A QUALCHE ESEMPLARE è ORA DI INCENTIVARE LE RAZZE AUTOCTONE,ANCHE SE POSSEGGO VARIE ORNAMENTALI ALLEVO ANCHE DA QUEST'ANNO DELLE SICILIANE E HO GIA CONTATTATO UNA PERSONA CHE MI FORNIRA' VARIE UOVA DI PEPOI DI UN CEPPO MOLTO VECCHIO, E PERCHE' NO FACCIAMOCI ANCHE STA BOFFA ANCHE SE FINO ADUE MINUTI FA NEIGNORAVO L'ESISTENZA
Rispondi al messaggio