Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 04/05/2024, 13:15




Rispondi all’argomento  [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo
Acquistare Gallo della Gallina Ovaiola ISA? 
Autore Messaggio
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
:? :? :? :? :? :? :? :? :?


:?:


16/12/2011, 22:14

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Ciao gallo, ho fatto la faccia dubbiosa perche non è sempre detto che le ovaiole isa abbiano in genetica la livornese come gallina che da origine all'ibrido, solo perche a volte presentano tracce bianche nel piumaggio....a parte che ci sono 4 isa prodotte da societa diverse..la femmina riproduttrice di solito è bianca, il maschio rosso e la femmina commerciale è rossa e il maschio commerciale e bronzato...ogni ditta produttrice ci mette sempre un po di suo.....anche perche non se se ti è mai capitato di vedere la vera isa brown....e la differenza con la warren, o quelle prodotte da due ditte di cui non posso fare il nome perche hanno il loro nome per identificare l'ibrido...ma la vera isa b è esattamente la meta della warren....eppure sono vendute come ovaiole rosse, isa generiche...era una mia semplice considerazione......


16/12/2011, 22:37
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Le Livorno utilitarie sono di vari ceppi e quindi ogni azienda le classifica con un proprio codice alfa-nunerico, Livorno però rimangono. Il colore del mascio ibrido è Pile, bianco alla nascita e rosso coda bianca quello delle galline fulvo alla nascita, auto-sessabili quindi. I padri sono Rhode Island.


17/12/2011, 2:24
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
So che è fuori topic ma cosa vuol dire auto-sessabili?Posso scegliere io di che sesso farle diventare?Lo chiedo perchè in passato ho avuto esperienze con schiuse di tartarughe terrestri e li in base alla temperatura di incubazione potevi scegliere se far nascere solo femmine o solo maschi oppure 50% e 50%

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


17/12/2011, 2:55
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
No per autossessabili si intende sessabili al colore o all'ala o all'ano al momento della nascita....si hanno caratteri distintivi dei nei due sessi ;) quindi riesci a riconoscere i maschi dalle femmine subito alla nascita...ps: anche tu allevi rettili? :o


17/12/2011, 2:58
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 01/06/2011, 21:39
Messaggi: 3734
Località: Sud Sardegna
Formazione: Geometra
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
No per autossessabili si intende sessabili al colore o all'ala o all'ano al momento della nascita....si hanno caratteri distintivi dei nei due sessi ;) quindi riesci a riconoscere i maschi dalle femmine subito alla nascita...ps: anche tu allevi rettili? :o

Ah ok grazie per la spiegazione.Si si prima facevo le incubate,ora lascio fare tutto a loro e alla natura,quest'anno me ne sono nate 18 senza incubatrice :D

_________________
E' TEMPO DI INCUBARE(Dottor Alessio Zanon)

http://www.rivistadiagraria.org/riviste/vedi.php?news_id=456&cat_id=229

TUTTO DALL' INCUBAZIONE ALLO SVEZZAMENTO DEI PULCINI!!

http://www.forumdiagraria.org/polli-f58/tutto-dall-incubazione-allo-svezzamento-dei-pulcini-t32483.html

Quelli che ti criticano sono quelli che ti vogliono diverso,perchè vedono in te quello che loro...non saranno mai!!!


17/12/2011, 3:04
Profilo

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Bello sapere che c'è qualcun altro che condivide un altra passione ;) ..anche io lascio fare a loro...per le tartarughe intendo.. ;)


17/12/2011, 3:08
Profilo

Iscritto il: 25/11/2008, 9:37
Messaggi: 688
Località: Noceto
Formazione: universitaria
Rispondi citando
Purtroppo con gli uccelli non si può determinare il sesso guidando la temperatura, si rendono riconoscibili i pulcini per diverso colore alla nascita.


17/12/2011, 3:15
Profilo
Rispondi citando
AlessandroGuerrini ha scritto:
Ciao gallo, ho fatto la faccia dubbiosa perche non è sempre detto che le ovaiole isa abbiano in genetica la livornese come gallina che da origine all'ibrido, solo perche a volte presentano tracce bianche nel piumaggio....a parte che ci sono 4 isa prodotte da societa diverse..la femmina riproduttrice di solito è bianca, il maschio rosso e la femmina commerciale è rossa e il maschio commerciale e bronzato...ogni ditta produttrice ci mette sempre un po di suo.....anche perche non se se ti è mai capitato di vedere la vera isa brown....e la differenza con la warren, o quelle prodotte da due ditte di cui non posso fare il nome perche hanno il loro nome per identificare l'ibrido...ma la vera isa b è esattamente la meta della warren....eppure sono vendute come ovaiole rosse, isa generiche...era una mia semplice considerazione......


Ma perchè i figli della gallina bianca del gallo rosso non presentano più il bianco :?:

E perchè alcune galline non sono rosse ma hanno penne bianche o altro? Difetti di genetica?


17/12/2011, 16:40

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
I caratteri vengono ereditati in parte dalla madre e i parte dal padre, alcuni dominanti e altri recessivi, allo stato omozigote o eterozigote per uno o piu caratteri. I caratteri risiedendo in diversi loci sui geni che vengono ereditati, ma a volte non tutti nella stessa "dose". Il fatto che una gallina sia piu o meno marrone quindi come il padre, che evidentemente possiede tale carattere come dominante (o dominante incompleto), e dovuta anche alla presenza del bianco che puo essere ereditato in una piu bassa o piu alta dose....(ps. poi il bianco ha una genetica tutta sua ormai)HO CERCATO DI SPIEGARE TANTI CONCETTI MOLTO COMPLESSI IN POCHE PAROLE, SPERO DI NON AVER ARRECATO SOLO DELLA CONFUSIONE. LA GENETICA E' COMPLESSA, NON E' UNA SCIENZA ESATTA, PIENA DI IMPREVISTI E LA SI STUDIA APPOSTA PER EVITARE ANCHE COSI TANTI IMPREVISTI (NEL SENSO DI MANIPOLAZIONE GAMENTICA, INCROCI ECC).... magari s epossiedi un libro di genetica molto completo potra sicuramente delucidarti meglio su questi concetti ;)


17/12/2011, 18:31
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 66 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1 ... 3, 4, 5, 6, 7  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Google Adsense [Bot] e 28 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy