Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 16/05/2024, 12:26




Rispondi all’argomento  [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo
acaro rosso 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 18/10/2013, 10:24
Messaggi: 13
Località: Roma
Rispondi citando
ma non è che si tratta del comune "ragno rosso del travertino" che si scorge sempre sui muretti? quello è un acaro molto utile per le coltivazioni perchè si ciba di altri acari che rovinano le piante.... oltretutto quello del travertino si vede tranquillamente a occhio nudo, quelli che invece infestano di solito i volatili sono difficili da vedere anche per un occhio allenato... :)


27/10/2013, 23:20
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
per la prima volta dopo 1 anno e mezzo che allevo galline sto riscontrando anche io questo problema, il brutto è che me li ritrovo pure addosso..ho letto parecchie discussioni ma mi sembrano molto confuse.
cosa bisogna utilizzare contro ste bestie malefiche? e cmq qualcosa che non comprometta il consumo delle uova.
a proposito: il foractil spray si può spruzzare sulle galline e continuare il consumo delle uova?


27/10/2013, 23:41
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
Ricordatevi che per regolamento non si possono mettere nomi di prodotti vari, ma solo i principi attivi...
e tantomeno dare consigli veterinari... :)

Adesso che si va verso il freddo diminuiscono, ma ci sono sempre da tenerli sotto controllo, tra le altre cose
è sempre meglio pulire il pollaio periodicamente, sopratutto se di legno, dare la possibilità alle galline di avere
una buca, all'asciutto, o una bacinella, da riempire sempre con sabbia fine e cenere, in modo che si possano lavare,
questi bagni di sabbia e cenere aiutano a combattere appunto questi parassiti.
Ci sono antiacari per animali che si possono anche appunto mischiare alla sabbia e cenere.... ;)
In qualsiasi negozio che vendono mangimi possono consigliarvi con prodotti per disinfettare i pollai,
esistono anche antiacari della pollina in polvere da dare negli angoli e a terra nei pollai...

ciao

PS: prevenire è meglio che curare

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


28/10/2013, 0:54
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
quando si son svegliati han trovato tutto imbiancato di calce..pronti per sciare...domani la spargerò in esterno. e se non ho rimedi con la calce, andrò più pesante
me li ritrovo pure addosso ( e questoo non va bene)ok nelle gambe ma come fanno ad arrivare sul collo? impossibile in quel lasso d tempo a percorrere la strada piede-collo. cmq sarà il ragnetto, son piccoli tipo tondi..mentre gli avicoli hanno qualche pidocchio
http://imageshack.us/f/27/2ikv.jpg/
http://imageshack.us/f/138/e3lh.jpg/
http://imageshack.us/f/845/y752.jpg/


28/10/2013, 22:46
Profilo
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Io la vedo male: troppi anfratti nelle pareti.
I miei pollai hanno una semplice copertura e, finora, di pidocchi non ne ho visto
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


28/10/2013, 23:23
Profilo

Iscritto il: 26/11/2011, 11:14
Messaggi: 161
Rispondi citando
l'acaro rosso non è il pidocchio pollino anche se spesso viene confuso.
Lo vedete girare di notte nelle vicinanze di dove dormono le galline.
Un metodo per contenerlo che viene utilizzato in batteria è togliere e mettere luce ogni 15 minuti di notte. Cosi esce sta per compiere il pasto di sangue ma tac luce, allora rientra al buio poi riesce-rientra-riesce etc. non mangia, non si riproduce.
Controllarlo con insetticidi è semplice, ma controllarne le uova è impossibile.


28/10/2013, 23:46
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ecco sono riuscito a fotografarlo

http://imageshack.us/f/10/1tm7.jpg/


29/10/2013, 16:40
Profilo
Sez. Miscellanea
Sez. Miscellanea
Avatar utente

Iscritto il: 27/07/2011, 13:09
Messaggi: 29269
Località: Imperia
Rispondi citando
crispi ha scritto:
ecco sono riuscito a fotografarlo

http://imageshack.us/f/10/1tm7.jpg/" target="_blank


Quello che ti frega è tutta la presenza di quel legno, anche le cassette per le uova, te lo dico per esperienza personale,
nel legno ci prolificano da matti...

Ciao

_________________
Nella vita non esistono sfide, ma solo una sfida, quella con te stesso...
"Gli esseri umani nascono con capacità diverse. Se sono liberi, non sono uguali. E se sono uguali, non sono liberi."
Aleksandr Solženicyn


29/10/2013, 18:36
Profilo

Iscritto il: 23/11/2012, 10:48
Messaggi: 100
Località: Bari-Matera
Formazione: laureando
Rispondi citando
io ho sempre risolto disinfettando con calce viva o creolina ovviamente i polli vanno allontanati x qualche giorno dal pollaio ;)


30/10/2013, 9:58
Profilo WWW
Sez. Cani
Sez. Cani
Avatar utente

Iscritto il: 02/12/2010, 23:57
Messaggi: 4660
Località: Sassari
Formazione: Universitaria
Rispondi citando
Calce viva? :o
Alcune domande:
dove la trovi?
sai che a zolle ed è estremamente caustica e pericolosa, se viene a cintato con la pelle brucia subito.
Come fai ad usarla?
Un tempo la vendevano per fare la calce idrata, messa in apposite fosse (nei cantieri) con una certa quantità d'acqua e lasciata "sbollire" per qualche tempo finché non si "spegneva" e divetava calce idrata, e poi usata in edilizia. Oggi la calce idrata si trova tranquillamente in commercio come tale, o in sacchi di plastica già tratta con acqua ("grassello") oppure in polvere da mischiare con l'acqua per fare intonaci o malta di calce per interni
Saluti
Pedru

_________________
Su ki iskhit su foghile ki no l'lskhet su Jannile


30/10/2013, 12:35
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 39 messaggi ]  Vai alla pagina Precedente  1, 2, 3, 4  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy