Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 29/04/2024, 5:27




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
a che età cambiare le galline ? 
Autore Messaggio

Iscritto il: 08/01/2012, 12:02
Messaggi: 55
Località: Sicilia
Formazione: studente in giurisprudenza
Rispondi citando
Buongiorno vorrei sapere a che età bisogna cambiare le galline, io ho delle livornesi bianche e gia da un anno che producono le uova possono andare per un altro anno o le devo cambiare ora ? :D


08/01/2012, 12:44
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ciao, le tue galline continueranno a produrre per diversi anni ma ovviamente a partire dal secondo anno in poi la quantità di uova prodotte diminuirà fino a fermarsi. di norma si cambiano le ovaiole ogni tre anni circa... Il mio consiglio è quello di annotare quante uova l'anno fanno, e quando scendono sotto le 180-200 uova all'anno iniziare a pensare a prendere nuovi capi.
in compenso, le galline di due o tre anni e più fanno uova di dimensioni maggiori che danno pulcini più forti e robusti... ma non so se questo ti interessi!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


08/01/2012, 14:28
Profilo WWW

Iscritto il: 20/11/2011, 1:16
Messaggi: 2892
Rispondi citando
Mi associo....... ;) graficamente il picco e intorno all'anno e mezzo di norma, comunque sia si procede di solito al rinnovo dopo circa tre anni se la produzione non ha interruzioni particolari piu lunghe del previsto...questa tempistica ovviamente è in allevamento rurale non di certo a livello industriale come tutti sanno... ;)


08/01/2012, 14:42
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 07/10/2008, 12:41
Messaggi: 1193
Località: Camponogara - Venezia
Formazione: Zoologo e divulgatore
Rispondi citando
ovviamente! A livello rurale e amatoriale si può anche tollerare una diminuzione nella produzione non concessa invece nei capannoni... inoltre le livorno utilitarie hanno il vantaggio di essere delle ovaiole eccezionali che in genere mantengono un po' più a lungo di altre razze delle produzioni degne di rilievo, per cui nonostante la diminuzione delle prestazioni si ha comunque una quantità di uova prodotte più che accettabile!

_________________
Andrea Mangoni
Ciao a tutti, gente!


08/01/2012, 14:52
Profilo WWW

Iscritto il: 08/01/2012, 12:02
Messaggi: 55
Località: Sicilia
Formazione: studente in giurisprudenza
Rispondi citando
Grazie per le risposte che mi avete dato sono molto esaustive e complimenti per la grande professionalità co cui gestite il forum.


08/01/2012, 15:08
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy