Oggi e il 22° giorno di incubazione...e nato un pulcino stamattina...2 li ho aiutati ad uscire e uno non ce la fatta.....mi rimagono una ventina di uova..devo aiutare ad uscire i pulcini o aspetto fino a domaniii?????
se hanno rotto il guscio aspetta per vedere se ce la faranno ad uscire da soli ma se ancora nn l'hanno rotto tenta di aprire un uovo per vedere se sono vivi se si prova ad aprirne altri perche altrimenti credo proprio che moriranno nn sono un esperto ma siccome la cova dura 21 giorni purtroppo accadrà ciò
22/02/2014, 19:55
pako72
Iscritto il: 10/04/2012, 12:36 Messaggi: 925 Località: san calogereo vv
Formazione: diploma del obbligo e varie qualifiche
per regola non andrebbero aiutati comunque io lo faccio sempre il rischio che muoiano ce ed e anche concreto comunque aiutali solo se vedi che fanno fatica, e appena vedi sangue fermati e lascia tutto cosi
Col freddo le schiuse ritardano, io aiuto i pulcini dopo come minimo dopo 15 ore che hanno bucato e vedo che non ci sono sviluppi. Bisogna avere tanta manualità e occhio per capire se si può proseguire. Se vedi sangue fermati. Di norma non si dovrebbe mai aiutare il pulcino... Da poco ho avuto una schiusa di quaglie. L'ultimo pulcino è nato al 20' giorno col mio aiuto... Ho rotto piano piano il guscio dalla parte della camera d'aria e ho lasciato che si asciugasse un paio di ore. Ora è sveglissimo.
Oggi e il 22° giorno di incubazione...e nato un pulcino stamattina...2 li ho aiutati ad uscire e uno non ce la fatta.....mi rimagono una ventina di uova..devo aiutare ad uscire i pulcini o aspetto fino a domaniii?????