Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 16:59




Rispondi all’argomento  [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
verzellino.. 
Autore Messaggio
Rispondi citando
ciao ragazzi volevo sapere se un verzellino può accoppiarsi in cattività.. cioè in gabbia come i canarini o ha bisogno di una voliera.. oppure solo in libertà.. xke mi hanno detto ke non può..


15/07/2010, 17:07
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ne approfitto per segnalare la scheda del Verzellino:
http://www.agraria.org/faunaselvatica/verzellino.htm
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/07/2010, 19:27
Profilo WWW
Rispondi citando
GRAZIE marco :!: non sapevo ci fossero le schede anche degli uccelli selvatici.. questo forum è una certezza :P :!: :!: approfitto dell'occasione x ringraziare i moderatori del lavoro ke svolgono all'interno del forum :D


15/07/2010, 19:48
Rispondi citando
sta scritto ke nidificano in cespugli o bassi alberi.. il ke mi fa pensare ke non possano accoppiarsi in gabbia o al massimo ci vorrebbe una voliera abb grossa.. nessuno ke mi sappia rispondere con certezza?


15/07/2010, 19:57
Sez. Supporto Didattico
Sez. Supporto Didattico
Avatar utente

Iscritto il: 13/03/2008, 19:23
Messaggi: 67591
Località: Pinzolo (TN) - Firenze
Formazione: Laurea in Scienze agrarie
Rispondi citando
Ciao Ciro, grazie per i complimenti a nome di tutti i collaboratori di Agraria.org.
Per quanto riguarda il Verzellino spero che qualcuno ti possa presto aiutare :)
Ciao,
Marco

_________________
Segui Agraria.org anche su Facebook Immagine e Twitter Immagine!

Sei già iscritto all' Associazione di Agraria.org? ;)


15/07/2010, 19:59
Profilo WWW
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Verzellino e luccherino sono una delle speci più facili da allevare e sorpatutto da ibridare con canarini.

Sono uccelli vivacissimi ed amano aver spazio sia in lungho che in largo, infatti li vedrai sempre arrampicati alla gabbia.
Non so se serve voliera, penso che dipenda un tantino da dove sono nati e cresciuti, immagino che quelli nati in voliera richiedan più spazio di quelli nati in gabbia.
Ho visto alcuni video in internet di allevamenti di questo tipo, usano coprire i nidi con frasche o rami di pino, so che esiston anche in comemrcio nidi con dei rametti sintetici fatti a caso.

Inutile dire che i verzellini in questione come da legge devon provenire da allevamento con tanto di anellino che a tua volta dovresti mettergli in quanto specie di avifauna protetta e locale.


15/07/2010, 20:30
Profilo
Rispondi citando
grazie x avermi risposto contra.. non lo so se è nato in cattività xke me l'hanno regalato e ormai ce l'ho da 2 anni.. xò quando me l'hanno dato non aveva l'anellino!.. glielo devo mettere io :?: ho la fortuna di avere anche un canarino maschio quindi se è femmina posso provare a farli accoppiare.. come faccio a vedere se è un o una verzellina? vale lo stesso discorso come x i canarini :?: :?:


15/07/2010, 20:40
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Hem se non ha anellino non è certificato. L' anellino è un anello amovibile che si mette nei primi giorni di vita e che non è possibile levare se non tagliandolo.

Partendo da questo presupposto la cosa è un tantino più difficile.

Solitamente gli ibridi sono sempre maschio che vuoi e femmina di canarino perchè la femmina di canarino è più "predisposta" è più facile insomma.
Per sapere se son maschi o femmina c'è tutto scritot molto bene nella pagina che ti ha indicato marco. Il maschio è più colorato, la femmina meno, comunque il sito te lo spiega dettagliatamente


15/07/2010, 21:17
Profilo
Rispondi citando
allora devo denunciare la cosa :?: dove bisogna andare x chiedere info situazioni del genere :?: :?: grazie in anticipo contra


15/07/2010, 21:39
Rispondi citando
non vorrei avere problemi anche se ormai ce l'ho da 2 anni e passa e mi ci sono quasi affezzionato.. non si può prendere che so una specie di autorizzazzione x tenerlo?


15/07/2010, 21:55
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 18 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy