Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 20/04/2024, 11:50




Rispondi all’argomento  [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo
turbe comportamentali 
Autore Messaggio

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Salve a tutti.Tempo fa allevavo uccelli in gabbia canarini e indigeni.Quando arrivava la stagione riproduttiva molto spesso si manifestavano comportamenti anomali ad es: cannibalismo, abbandono delle uova ecc.Mi piacerebbe sapere il perche'.Ciao a tutti.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


10/11/2008, 0:10
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro piotre ti rispondo seguendo il percorso più breve e diretto: il cannibalismo è dovuto principalmente a errori alimentari e problemi genetici; l'abbandono delle uova è spesso legato alla presenza di parassiti che durante la cova tormentano la mamma e la costringono all'abbandono. Ovviamente ci sono altre cause, ma queste sono tra le più frequenti, ciao, saluti, Mario


10/11/2008, 19:21
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Ciao mario grazie per la risposta.Se non vado arreto hau un allevamento di uccelli.Quali specie allevi?.Ciao a presto.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


10/11/2008, 19:51
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
In passato mi potevo chiamare allevatore, pensa che per il mio diploma di terza media mia nonna mi regalò la prima coppia di canarini, da allora non ho mai smesso, ma adesso sarebbe ridicolo se qualcuno mi chiamasse allevatore, ho alcuni canarini, diversi ibridi tra canarini e indigeni e una coppia di lucherini, tutti nati a casa mia, eccetto i lucherini che vengono dal Belgio, alcune decine di uccelli in tutto, sempre meno, ciao, saluti, Mario


11/11/2008, 20:11
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
ciao mario anche io ho iniziato con i canarini in seguito mi sono dedicato agli indigeni.Sono riuscito a allevare i cardellini in gabbia.Ho avuto diversi uccelli crocieri verzellini lucherini ecc.Personalmente credo che pee la riproduzione sia da preferire la voliera in quanto gli uccelli danno il meglio di se senza ricorrere alle balie.Ciao e a presto.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


12/11/2008, 1:47
Profilo

Iscritto il: 10/11/2008, 18:12
Messaggi: 35
Rispondi citando
Ciao piotre e Mario, senza nessunissima intenzione polemica, ma a me, piace di più osservarli e sentirli cantare. E godere ammirando la loro grazia e agilità, segno tangibile della loro libertà. Già sopportano a stento le complicazioni che gli arrechiamo. Seminare un ortaggio, potare un albero, cammina di pari passo, con l'osservare ammirato un merlo in una umida giornata autunnale. Ciao Nicola.


13/11/2008, 22:45
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Caro Nicola, concordo con te, può sembrare un controsenso darti ragione ma è così, per esempio ho rinunciato da tempo ai cardellini, il mio uccello preferito, perché si trovano, in gran parte, di cattura ed è una brutta cosa vederli rinchiusi, tra l'altro esiste l'insana usanza di metterli in gabbie piccolissime, per gli altri è come tenere un cane o un gatto. Alcuni degli uccelli che ho sono arrivati da soli, "persi" scappati, lasciati al loro destino sono approdati alle mie volierine e così si sono fatti adottare (presi con le mani), adesso sono ben alimentati, curati se necessario, bagnetto in estate, ben protetti d'inverno ... poi non posso negare che mi piace tenerli e guardarli, ascoltarli... Ciao, saluti, Mario


14/11/2008, 11:06
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Anch'io sono del parere che gli uccelli sono molto piu belli allo stato libero.Per quanto riguarda il cardellino per scongiurare il pericolo di acquistarne uno di cattura puoi sempre allevare i mutati.Sono piu' belli e di sicura provenienza!!!!!!.Vorrei sapere quali ibridi hai realizzato.Ciao ciao

_________________
Ogni bene dalla terra viene


14/11/2008, 17:47
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Il più frequente è appunto cardellino con diverse canarine; cardellino per lucherina; Verdone per canarina; Cardinalino del Venezuela per canarina; Cardellino per cardinalina del Venezuela (maschi bellissimi e contrariamente a quanto sento in giro allegri e canterini); fanello per canarina;cardellino per cantore d'Africa; cardellino indigeno per major;qualcosa anche con l'organetto tutto questo in 40 anni esatti di allevamento, ciao, saluti Mario

Adesso ho due problemi, il primo non ho più il grande giardino con lo spazio di una volta e poi quando mi nascono dei piccoli ho difficoltà a darli via, mi spiace e quindi mi areno per mancanza di spazio.


14/11/2008, 18:31
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Complimenti !!!!.Sei riuscito a realizzare dei bellissimi ibridi.Una curiosita' dato che il cantore d' africa e ' un serinus e quanto ne so va in estro in inverno come sei riuscito a far coincidere i periodi riproduttivi?.ciao ciao.

_________________
Ogni bene dalla terra viene


14/11/2008, 23:15
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 11 messaggi ]  Vai alla pagina 1, 2  Prossimo

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy