Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/04/2024, 21:19




Rispondi all’argomento  [ 5 messaggi ] 
rosa canina 
Autore Messaggio

Iscritto il: 25/11/2009, 11:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
Ciao a tutti, ho comperato in negozio zoogarden 1 kg di semi di rosa canina da somministrare ai miei uccellini consigliatomi per sopperire carenze di vit c, visto che ne posside le caratteristiche. Per quanto informato in seguito che i semi vengono usati per la preparazione di antiparassitari, e che gli uccelli che possiedo non sono in grado di rompere il guscio perche' troppo duro nemmeno io con i denti, domanda agli esperti, se io macino i semi con il macina caffe' come gia' faccio per il Cartamo, vista la durezza, la polvere che ne uscira' sara' buona o potrebbe creare problemi ai miei volatili visto che viene utililizzata come preparato come sopra citato. Ciao e grazie in anticipo Otto


25/11/2009, 23:09
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Bella domanda! che uccelli hai? certo inserendola nel pastoncino dovrebbero assumerla, ma sinceramente ho difficoltà a darti una risposta attendibile, vediamo se arriva qualcuno più competente, saluti, Mario


26/11/2009, 10:07
Profilo

Iscritto il: 25/11/2009, 11:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
Allevo dei lucherini americani tristis,dei diamanti del gould australiani,il punto e' che non so' se si puo' somministrare il seme macinato poiche' purche' il seme sia piccolo ma e' molto ma molto duro, e visto che con i semi macinati preparano prodotti antiparassitari non vorrei avere problemi in allevamento,grazie in anticipo :ugeek: :?: :?: :?: :?: :?:


26/11/2009, 17:38
Profilo

Iscritto il: 27/05/2008, 8:22
Messaggi: 468
Località: ischia
Formazione: diploma alberghiero
Rispondi citando
Scusa otto ma non e' decisamente piu pratico somministrare un vitaminico per uccelli?.Se non erro la rosa canina e' ricca di pigmento e puo' essere usata come il cartamo per i soggetti a fattore rosso ad esempio i crocieri o i cardinalini.ciaooooooooooooo

_________________
Ogni bene dalla terra viene


26/11/2009, 19:49
Profilo

Iscritto il: 25/11/2009, 11:39
Messaggi: 3
Rispondi citando
Certo piotre hai ragione ma io cerco sempre di usare cose naturali,il mio problema era solo quello di sapere se macinando i semi durissimi di rosa canina non possino diventare "tossici",per esempio il cartamo che come giustamente dicevi sono degli ottimi coloranti sia per il rosso che per il giallo devono essere consumati in breve tempo poiche' diventano rancidi come il girasole macinato,grazie per eventuali risposte saluti Otto


01/12/2009, 19:53
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 5 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy