Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 28/03/2024, 16:39




Rispondi all’argomento  [ 10 messaggi ] 
pullus di ghiandaia AIUTO 
Autore Messaggio

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
Salve a tutti, oggi nel mio orto ho trovato un pullus di ghiandaia( cmq non sembra tanto piccolo), a dire il vero non volevo prenderlo volevo lasciar fare alla natura,prima veniva beccato da una coppia di merli, poi c'era il rischio di qualche gatta e alla fine che lo prendesse qualche mio vicino e lo chiudesse in una gabbia dove per muoversi avrebbe dovuto fare il contorsionista, così stasera mi son deciso a prenderlo e messo dentro una bella voliera. ho dato un po' di mela, non vuole mangiare devo imbeccarlo io..mi date qualche dritta sulla dieta da somministrare? e poi: una volta più adulto pensate che potrei liberarlo, se la saprà cavare da solo? non vorrei tenerlo in gabbia visto ke è nato libero, anche se la voliera misura 2 metri lunghezza 1 metro altezza e 1 metro larghezza
vi prego rispondetemi


10/06/2012, 21:06
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Di solito si consiglia di rivolgersi a un centro specializzato di recupero.
Ma se questo non è possibile si può intervenire.
All'inizio è normale che non mangi da solo, è comunque un piccolo uccello selvatico, si può intervenire con alimentazione forzata, dopo un pò di tempo acquisterà fiducia, inizierà a prendere il cibo dalle tue mani e poi diventerà autonomo.
Se devi liberarlo cerca di non abituarlo troppo alla presenza degli uomini, anche se le ghiandaie si abituano facilmente.
Comunque è vietata la detenzione di uccelli selvatici senza permessi, se non per aiutarli solo se in grave difficoltà.

Se vuoi avere la vita facile ti consiglio di acquistare un pastone o pellet per uccelli insettivori. Sullo scatolo ci sono merli, tordi, passeri...
Personalmente io mi sono trovato bene con quello in pellet della veronesi. Per ottenere buoni risultati ti consiglio di usare anche carne macinata oppure omogeineizzati.
Le mele le mangiono quando fa freddo, in questo periodo, soprattutto per i piccoli preferiscono insetti e uova di piccoli uccelli. ;)

Se hai altre domande non esitare...


10/06/2012, 22:23
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
Ciao, come alimentazione dovresti imbeccarlo con una siringa senz'ago e mettere dentro la siringa pastoncino da imbecco, della carne tritata e dell'osso di seppia "grattugiato" (spesso i pulli hanno problemi alle zampe dovuti a carenza di calcio). Non tenerlo dentro la voliera ma mettilo in una scatola con dei buchi (con della carta da cucina da cambiare spesso) , se non è ancora completamente impiumato dovrà stare al caldo! Potrai liberarlo quando imparerà a volare e non avrà problemi a integrarsi in natura! Prova a mettere una foto del piccolo, cosí da capire l'età e da regolarsi con le imbeccate, conta che dovrai imbeccarlo ogni volta che avrà fame e il gozzo vuoto e per ogni imbeccata dovrebbe il 10/15% del suo peso. L'impegno è grande, ti converrebbe comunque portarlo in un centro LIPU!
Tienici informati! ;)


10/06/2012, 22:25
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
vicino dove abito io non ci sono centri lipu..ma lo scorso anno li ho contattati via mail per un piccolo di merlo, mi avevano consigliato di lasciarlo libero, e così feci..il mattino seguente lo trovai stecchito...quindi stavolta nn voglio ripetere lo stesso errore...domani pubblicherò foto, cmq è ben piumato...la mattina sono a lavoro quindi potrò dare un po' di magiare prima che parta (darò dell'uovo sodo) e poi il resto quando sarò tornato, poi comprerò della carne trita e del mangime apposito...
grazie per le risposte


10/06/2012, 22:59
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
ecco la foto...cmq si rifuta categoricamente di mangiare..ho comprato un pastoncino per insettivori...mangia poco


11/06/2012, 19:32
Profilo

Iscritto il: 10/06/2012, 20:56
Messaggi: 250
Località: Giarre (sicilia)
Formazione: Agrotecnico
Rispondi citando
eccola foto cliccate sul link http://imageshack.us/f/705/ghiandaia.jpg/


11/06/2012, 19:38
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 13/09/2011, 22:21
Messaggi: 2408
Località: Caposele - Avellino
Formazione: Diploma professionale
Rispondi citando
Devi procedere con l'alimentazione forzata.


14/06/2012, 12:17
Profilo

Iscritto il: 29/12/2011, 13:36
Messaggi: 134
Località: Montescaglioso -MT
Formazione: Studente Universitario S.F.A.
Rispondi citando
se vuoi un consiglio, ti posso dire un tipo di alimentazione ottima per i piccoli di ghiandaia, anche se per un pò di tempo dovresti provare a forzarlo: pellettato per pulcini primo periodo più pellettato per insettivori , mischi il tutto con acqua in modo da ottenere una pappa grigia, ogni tanto qualche crocchetta per cani inumidita (meglio se quelle a basso contenuto di ferro), carne macinata, larve, e tutto ciò che è vivo, prova così e non puoi sbagliare.


15/06/2012, 8:45
Profilo

Iscritto il: 09/12/2010, 13:55
Messaggi: 1039
Località: Torino
Rispondi citando
È tanto carina,ma anche tanto spaventata,era meglio tenerla in una scatola parzialmente coperta e sempre pulita ,cosi sta a terra e si sporca tutte le piume,non mangia perche non é abituata,hai provato sia con la siringa ,con il cucchiaino o con uno stuzzicadenti senza punta ad offrirgli piccole polpettine di carne macinata?
Se non mangia non ce la farà ,per rinforzarsi deve anche uscire in una stanza per imparare a volare,le remiganti stanno crescendo cosi come le timoniere se non impara adesso non riuscirà piu a coordinarsi
Prendersi cura di un volatile da reinserire è un impegno davvero grande,richiede molto tempo e pazienza,coraggio


15/06/2012, 9:01
Profilo

Iscritto il: 26/09/2012, 23:59
Messaggi: 1
Rispondi citando
ciao! ho avuto la tua stessa esperienza. io l'ho trovata i primi di luglio. l'ho accudita ogni giorno finchè è cresciuta e ha imparato a fare tutto da sola, anche se torna per un buono stuzzichino ogni tanto. mi fai sapere come sta andando con la tua? la mia si chiama BIRBA. va in giro da sola, mi segue se vado a camminare e si fa vedere sul balcone ogni tanto per un buon bocconcino. ciao spero di avere tue notizie. daniele


27/09/2012, 13:21
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 10 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy