Messaggi senza risposta | Argomenti attivi Oggi è 02/05/2024, 17:51




Rispondi all’argomento  [ 7 messaggi ] 
Pastoncino rosso. 
Autore Messaggio
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Vi pongo un piccolo quesito.
Fornisco regolarmente ai miei canarini nel periodo invernale in dosi limitate del pastoncino per aiutarli ad affrontare l' inverno e sopratutto il freddo con unn discreto strato di "grasso".

Solitamente fornisco un pastoncino giallo, mentre per l' inverno un pastoncino di mantenimento bianco. Alla coppia a fattore rosso ho sempre dato invece del pastoncino rosso allo scopo di abituarli a mangiarlo ma non ci riesco.

Ho già provato 2 marche differenti e presto mi accingerò a provare la terza. Lo assaggiano leggermente, lo becchettano apparentemente per estrarre i semi di niger e lo lasciano li.
Altri pastoncini li mangiano regolarmente, le ho provate di tutte, sia ad aggiungerci una piccola quantità di niger in superficie, sia a mettere uno strato di pastoncino giallo in superficie (che viene ben presto divorato) e sotto uno strato di pastoncino rosso (che rimane pressochè intatto).

Essendo importante il pastoncino rosso per la pigmentazione mi sto domandando cosa posso fare per farglielo mangiare. Consigli?
Che dipenda dal pastoncino "scadente"?


16/02/2011, 12:22
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
Hai provato con quello San è un famoso angelo che schiaccia Satana? non ho detto il nome ma puoi capire, io comunque lo combino con almeno un altro pastone secco, l'uovo sodo e una puntina di zucchero, lo mangiano tutto anche gli indigeni, saluti, Mario


16/02/2011, 19:54
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Si ho inteso la marca.
per ora ne ho usato uno di cui ignoro il nome (ho gettato la busta quando lo ho travasato nei contenitori chiusi, l' altro invece era belga (con un odore identico a caramelle alla fragola e frutti di bosco particolarmente sgradevole).
Qui dalle mie parti trovare alimenti specifici per queste specie è difficile. questa marca non l' ho mai sentita.

Mischiarlo ok, ma lo mischio poi non perdo in pigmentazione? e se mai in che percentuali? 50 e 50? 70 rosso e 30 giallo?
Oltretutto sono solo sti 2 canarini che non lo mangiano.

Devo provare a limitare il cibo a loro disposizione, oppure mettere delle vaschette interne all' altezza dei posatoi, che solitamente prediligono alle mangiatoie della gabbia, non so. fatto sta che oggi, messo pastoncino fresco, dopo 2 beccate della femmina non lo han più toccato.


16/02/2011, 21:23
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 03/05/2008, 19:41
Messaggi: 5680
Località: Firenze
Formazione: Perito Agrario - Dottore in Agraria
Rispondi citando
L'uovo funge da appetizzante e anche il pastoncino bianco, si circa 50%,50% più uovo e zucchero, saluti, Mario


17/02/2011, 9:53
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
Ok provo. Ho appena inserita una mangiatoia interna a vaschetta con del pastoncino rosso puro ad altezza posatoi. Fra una litigata e l' altra (il maschio ha un leggero estro) si èmesso a mangiucchiare, non so se pastoncino o il niger all' interno.

Se non mangiano provo a mischiarlo con quello bianco sperando di dargli una bella colorazione. Non capisco fra l' altro. Il commerciante che me li ha venduti gli da lo stesso pastoncino che uso io e ne mangiano a quintali. E' pure conservato bene. lo travaso in scatole ad uso alimentare chiuse in modo da ripararlo il più possibile dall' aria, nelle mangiatoie lo rinnovo regolarmente gettando ai passeri in giardino gli scarti, oltretutto uso mangiatoie azzurre che proteggono dalla luce gli alimenti. bho.

Adesso rimanendo in tema di angeli voglio provare quello della "È l'angelo dell'amore sponsale e della salute" (prime 4 lettere)
Ho già usato i suoi prodotti, sia per quello giallo che quello bianco, e devo dire che oltre ad essere di buona qualità (si presentano omogenei fini, non raggrumolati come quello che sto utilizzando) e con un buon odore invitante vengono mangiati più degli altri che ho provato.

Purtroppo ripeto, qui da me è difficile reperire prodotti specifici. La vendita ornitologica si specializza maggiormente nei richiami da caccia. Il resto è lasciato allo sbando. L' unico posto che tiene di tutto è consorziato con la "raggio di...". Tiene per la maggior parte i suoi prodotti, che però sono commercializzati solo in sacchi da 12 kg o da secchelli da 4 kg.

4Kg per una sola coppia rossa significa far scadere tutto anche se il pastoncino lo uso parecchio.


17/02/2011, 11:38
Profilo

Iscritto il: 08/10/2009, 12:36
Messaggi: 188
Località: giussano mb
Rispondi citando
i pastoncini della raggio...................sono molto buoni li uso da diversi anni con ottimi risultati. io ai rossi do il pastoncino bianco tutto l anno e aggiungo il colorante solo durante la muta,darlo in altro periodo non serve a niente e affatica il fegato dei canarini


18/02/2011, 14:11
Profilo
Avatar utente

Iscritto il: 22/05/2010, 22:59
Messaggi: 1262
Località: Brescia
Rispondi citando
purtroppo quei pastoncini li come già detto vengon commercializzati in secchielli da 4 kg e sacchi da 12kg, troppi per me che ho solo una coppia rossa. Farei conto per ora di allevare solo fattore giallo e qualche fife se riescoa trovarli.

Per quasi utto l' inverno (ovviamente a cicli alternati e dosi ridotte) hanno avuto a disposizione pastoncino rosso che non hanno assolutamente mangiato, per farglielo mangiare gli davo quello bianco pur io come a tutti gli altri.
Ora che si avvicina la stagione riproduttiva devono abituarsi a mangiare il pastoncino rosso.
Oggi ho visto il maschio mangiarlo, la femmina non ancora. Appena sono sicuro che lo mangiano, possibilmente nella mangiatoia esterna torno al vecchio pastone bianco di mantenimento.
Appena riesco comunque ne compro un altro migliore dell' attuale e provo. Se non va neppure quello provo a mischiarlo con quello bianco.


18/02/2011, 14:18
Profilo
Visualizza ultimi messaggi:  Ordina per  
Rispondi all’argomento   [ 7 messaggi ] 

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti


Non puoi aprire nuovi argomenti
Non puoi rispondere negli argomenti
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi inviare allegati

Cerca per:
Vai a:  
POWERED_BY
Designed by ST Software.

Traduzione Italiana phpBB.it
phpBB SEO

Informativa Privacy